La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

DOMANDA PER GLI ESPERTISSIMI DI PREVENTIVI CUCINE!!!

#1
Ciao a tutti! :lol: premetto che mi sposero' a luglio 2010, e che quindi l'acquisto della cucina è ancora lontano, ma vorrei farmi un'idea dei prezzi in base alle vs esperienze senza andare ancora per il momento dai rivenditori. ovviamente so che qualsiasi giudizio è puramente informativo, ma è per farmi un'idea del budget che secondo voi mi occorre più o meno!
Nel dettaglio, la parete a cui sarà destinata la mia cucina è lunga 4 metri, e dovrà essere divisa in questo modo:

- base di appoggio da 60,sotto cassettiera e sopra pensile;
- lavandino da 90, sotto niente sportello bensì tendina (tipo cucina di campagna!) e sopra piattaia a vista, aperta;
- base da 60, sotto lavastoviglie e sopra pensile;
- piano cottura da 70, sotto forno e sopra cappa stile rustico;
- base da 1 mt circa, sotto cestoni sopra pensili.

la descrizione è così dettagliata perchè già ho tutti gli attacchi predisposti e non mi è possibile cambiarli!
ora la domanda è: quanto mi potrebbe venire a costare, secondo le vs esperienze, una cucina di questo tipo, considerando che mi piace lo stile classico, di legno, (tipo belvedere scavolini per intenderci, oppure tipo quelle di manifattura artigianale), e considerando anche che:
- il lavandino da 90 già ce l'ho, l'ho fatto fare da un marmista in travertino ed è solo da montare;
il frigo non è da includere perchè lo mettero su un'altra parete a libera installazione.
grazie per qualsiasi vs parere e non datemi della folle, ma questo forum è così pieno di buoni consigli che non resistito a chiedervi un parere! :oops:

#2
te la dovresti cavare con poco, poi dipende dagli elettrodomestici che metti, visto che come composizione non mi pare enorme

L'unico appunto... sei sicura di non mettere almeno due ante sotto il lavello e solo una tendina?

Generalmente sotto il lavello si mettono prodotti detergenti o comunque prodotti chimici che così sarebbero a portata di bimbo.
Discussione sulla nostra cucina
Foto di casa

#3
Neanche secondo me dovresti spendere tanto, però un consiglio incondizionato: visto che ti sposi nel 2010 inizia già a vedere per mobilifici, fatti fare i preventivi e conservateli, chiedi anche la % di eventuali sconti: poi calcola che almeno una volta l'anno i mobilifici fanno dei "saldi" su deteminati modelli (per lo meno dalle mie parte funziona così), vedi se la cucina da te scelta è in promo......se è cosi e se effettivamente il costo è inferiore al preventivo fatto in precedenza al netto di sconti la confermi.
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

#4
uff, sollievo!!! sinceramente speravo di sentirmi dire quello che avete scritto, in effettispero davvero di restare sui 5.000/6.000!!! per quanto riguarda gli sportelli sotto il lavandino, è vero sono sicuri per eventuali bambini, infatti per me le tendine sono puramente una preferenza estetica: il mio punto di riferimento è zappalorto, ti dico tutto!!!
invece per quanto riguarda i preventivi...pensa che io credevo di essere troppo in anticipo, per questo non andavo!!! ma se mi dite così, comincio a girare!!!
grazie cmq! :lol:

#6
duncan ha scritto:Noi abbiam girato mesi a far preventivi per scegliere la cucina e ci abbiam messo due mesi dopo aver trovato il rivenditore giusto :oops:
mamma mia!!! misà che mi tocca cominciare a darmi un'occhiata in giro! :oops:

#7
io hoincominciato a girare a ottobre e l'ho comprata a luglio!
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#8
Tieni anche presente che facilmente passano due mesi fra ordine e consegna...

Se non hai gia' le idee chiare, direi che devi cominciare a girare almeno con 7-8 mesi di anticipo rispetto alla data in cui vuoi averla montata.

Se la casa e' pronta non aspetterei proprio l'ultimo momento: gli ultimi due mesi prima del matrimonio di impegni ne avrai a sufficienza anche senza metterci il compito di seguire il montaggio della cucina

#9
eccomi qua,ho seguito il consiglio e sono andata a farmi fare il primo preventivo...possibile mai che sono stata così fortunata da trovare subito quello perfetto per me??? vi spiego:
cucina in finta muratura (per gli esperti del genere,non c'è bisogno di dire altro, per i meno esperti ecco qui:
Immagine

dunque, composizione di ml 4,00 x 1,30, incluso IVA, trasporto, montaggio ed elettrodomestici... € 7.000,00!!! è me sembra un prezzone! e c'è di più: pagamento "libero", ovvero, fermo la cucina con solo 500 euro, poi gli porto ogni mese quello che posso (anche 300 euro ad esempio, ma la cifra è libera) per quanti mesi voglio, e quando arriva il momento di fare la cucina basta avvisarli con 40 gg di anticipo, dopodichè la mettono in produzione, la consegnano, e l'importo residuo posso decidere se pagarlo in contanti, assegno, finanziamento, ecc, insomma come voglio.
che ne pensate? :?:

#10
se fai un finanziamento tanto libero il pagamento non sarà...
occhio leggi bene il contratto quando vai a confermare (che tu scelga questa o un'altra)
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#11
Cerise ha scritto:se fai un finanziamento tanto libero il pagamento non sarà...
occhio leggi bene il contratto quando vai a confermare (che tu scelga questa o un'altra)
in realtà l'idea è di saldare il residuo in contanti al momento della consegna. ed in ogni caso di leggere attentissimamente il contratto perchè ovviamente deve essere ben scritto e garantito che ogni volta che vado a portargli i soldi una volta al mese, debbano registrarlo a tutti gli effetti e rilasciarmi ricevuta scritta! però mi è sembrato abbastanza serio, sia il mobilificio quanto il rivenditore, mi ha mostrato vari esempi di contratti di persone che hanno comprato e stanno pagando in questo modo.
tu che dici, sei titubante?

#12
sposa82 ha scritto:
Cerise ha scritto:se fai un finanziamento tanto libero il pagamento non sarà...
occhio leggi bene il contratto quando vai a confermare (che tu scelga questa o un'altra)
in realtà l'idea è di saldare il residuo in contanti al momento della consegna. ed in ogni caso di leggere attentissimamente il contratto perchè ovviamente deve essere ben scritto e garantito che ogni volta che vado a portargli i soldi una volta al mese, debbano registrarlo a tutti gli effetti e rilasciarmi ricevuta scritta! però mi è sembrato abbastanza serio, sia il mobilificio quanto il rivenditore, mi ha mostrato vari esempi di contratti di persone che hanno comprato e stanno pagando in questo modo.
tu che dici, sei titubante?


Ciao .... la tipologia di pagamento non è nulla di speciale... nel senso che è piuttosto comune.... non ordina un bel nulla e tu una volta al mese porti contante fresco....... da qui al 2010 hai pagato la cucina, lui ha incassato senza spender nulla... e tu non hai avuto costi aggiuntivi....... e siete tutti felici !!
praticamente se ti apri un c/c e li versi lì ogni mese è la stessa identica cosa... alla fine prelevi tutto e paghi in contanti... unica differenza ?!? Non acquisti oggi una cucina che ti serve tra un bel po' di tempo e non hai la "fretta" di concludere , che preclude , inevitabilmente, ulteriori confronti o riflessioni................
Hai fatto il tuo primo preventivo e vuoi già acquistare , non dicop che devi ammattire confrontando 40 negozi, sarebbe controproducente e ti confonderesti e basta... ma almeno 1 altro confronto, uno solo, secondo me è doveroso.

Oltretutto ti consiglio di guardare cucine con finta muratura sfruttabile e non cucine con i muretti finti che sprecan spazio e non servono a nulla....... e tu paghi.
Buone scelte :D
Skyline

#13
Skyline ha scritto:
sposa82 ha scritto:
Cerise ha scritto:se fai un finanziamento tanto libero il pagamento non sarà...
occhio leggi bene il contratto quando vai a confermare (che tu scelga questa o un'altra)
in realtà l'idea è di saldare il residuo in contanti al momento della consegna. ed in ogni caso di leggere attentissimamente il contratto perchè ovviamente deve essere ben scritto e garantito che ogni volta che vado a portargli i soldi una volta al mese, debbano registrarlo a tutti gli effetti e rilasciarmi ricevuta scritta! però mi è sembrato abbastanza serio, sia il mobilificio quanto il rivenditore, mi ha mostrato vari esempi di contratti di persone che hanno comprato e stanno pagando in questo modo.
tu che dici, sei titubante?


Ciao .... la tipologia di pagamento non è nulla di speciale... nel senso che è piuttosto comune.... non ordina un bel nulla e tu una volta al mese porti contante fresco....... da qui al 2010 hai pagato la cucina, lui ha incassato senza spender nulla... e tu non hai avuto costi aggiuntivi....... e siete tutti felici !!
praticamente se ti apri un c/c e li versi lì ogni mese è la stessa identica cosa... alla fine prelevi tutto e paghi in contanti... unica differenza ?!? Non acquisti oggi una cucina che ti serve tra un bel po' di tempo e non hai la "fretta" di concludere , che preclude , inevitabilmente, ulteriori confronti o riflessioni................
Hai fatto il tuo primo preventivo e vuoi già acquistare , non dicop che devi ammattire confrontando 40 negozi, sarebbe controproducente e ti confonderesti e basta... ma almeno 1 altro confronto, uno solo, secondo me è doveroso.

Oltretutto ti consiglio di guardare cucine con finta muratura sfruttabile e non cucine con i muretti finti che sprecan spazio e non servono a nulla....... e tu paghi.
Buone scelte :D
no,no, su questo ti correggo subito: si tratta proprio di finta muratura sfruttabile al cm, non sono muretti in vera muratura, quindi niente spazio sprecato! :wink:
in più anche io la penso come te, cioè vedere almeno da un'altra parte, tant'è vero che proprio oggi pomeriggio ho appuntamento in un'altro centro cucine per vederne una identica a questa come tipologia. Appena possibile vi aggiorno!

#14
sposa82 ha scritto:
Skyline ha scritto:


Ciao .... la tipologia di pagamento non è nulla di speciale... nel senso che è piuttosto comune.... non ordina un bel nulla e tu una volta al mese porti contante fresco....... da qui al 2010 hai pagato la cucina, lui ha incassato senza spender nulla... e tu non hai avuto costi aggiuntivi....... e siete tutti felici !!
praticamente se ti apri un c/c e li versi lì ogni mese è la stessa identica cosa... alla fine prelevi tutto e paghi in contanti... unica differenza ?!? Non acquisti oggi una cucina che ti serve tra un bel po' di tempo e non hai la "fretta" di concludere , che preclude , inevitabilmente, ulteriori confronti o riflessioni................
Hai fatto il tuo primo preventivo e vuoi già acquistare , non dicop che devi ammattire confrontando 40 negozi, sarebbe controproducente e ti confonderesti e basta... ma almeno 1 altro confronto, uno solo, secondo me è doveroso.

Oltretutto ti consiglio di guardare cucine con finta muratura sfruttabile e non cucine con i muretti finti che sprecan spazio e non servono a nulla....... e tu paghi.
Buone scelte :D
no,no, su questo ti correggo subito: si tratta proprio di finta muratura sfruttabile al cm, non sono muretti in vera muratura, quindi niente spazio sprecato! :wink:
in più anche io la penso come te, cioè vedere almeno da un'altra parte, tant'è vero che proprio oggi pomeriggio ho appuntamento in un'altro centro cucine per vederne una identica a questa come tipologia. Appena possibile vi aggiorno!
Segui ciò che ha scritto skyline.
Ti ha dato il consiglio giusto. :wink:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#15
ho seguito il consiglio di skyline e sono andata a fare il 2° preventivo... benissimo!!! stessa tipologia di cucina, stesso materiale, stesse rifiniture... € 6.000,00!!! Un prezzo mitico! Poi conoscendo il mobiliere da anni (è dove comprò la cucina mia mamma più di 5 anni fa, ed è tuttora perfetta!), credo proprio di potermi fermare a quota 2 e di essere stata molto, molto fornunata...ho sempre detestato girare per decine di negozi, qualunque sia l'articolo!
grazie skyline cmq per il consiglio!!! :wink:
cron