La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
se devi lavare biancheria di tutti i giorni basta un programma veloce e a bassa temperatura, se devi lavare lenzuola, asciugamani, abbigliamento più sporco, lava a temperature più alte.
non mescolare i colori chiari con quelli scuri.
attenzione alle dosi del detersivo per non fare sprechi inutili e ...leggi le istruzioni di lavatrice, detersivo ecc., si scoprono taaaaaaaaaante cose!!!!
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html pw in mp

Mmao

#4
come ti hanno detto i consigli li trovi sul libretto di istruzioni della lavatrice

Se chiedi in giro vedrai che ognuno ha le sue regole

In generale non riempire mai troppo il cestello, usa sempre un po' meno detersivo di quello che ti consigliano sulla confezione.

Aggiungi un cucchiaio di bicarbonato al detersivo al posto dell'anticalcare, puoi usare l'aceto al posto dell'ammorbidente

Per pretrattare la cosa migliore e' il sapone di marsiglia: prendi la saponetta inumidita e passala sulle macchie dei capi ancora asciutti prima di metterli in lavatrice

Queste sono le regole che seguo io
- strofinacci da cucina, tovaglie macchiate (se colori solidi): lavaggio a 50 gradi
- mutande, magliette di cotone bianche ecc: 40 gradi o 50 gradi a seconda del livello di sporco
- lenzuola/asciugamani 40 (raramente 50) gradi
- capi colorati: lavare separatamente per colori "simili" a 30 gradi usando i foglietti "acchiappa-colore" (rosso+arancio, giallo+beige, verde chiaro+celeste, verde scuro+blu+marrone+nero)
- lana: se hai il programma apposito usa quello, altrimenti lavaggio delicato a 30 gradi seguito da centrifuga ad almeno 600-700 giri

I lavaggio a 60 gradi o piu' serve solo in casi eccezionali

Se vuoi "igienizzare" meglio aggiungere un disinfettante apposito (con moderazione) che lavare a 90 gradi

Ogni mese circa pulisci bene il cassetto del detersivo

wae20122it

#5
tiro su questo topic per una domandina ....

io ha una bosch wae20122it in funzione da circa un mesetto
nel libretto di uso non e' che spieghi un gran che' ....

qualcuno che ce l'ha (o ha una bosch simile) puo' confermarmi che

1) il carico viene riconosciuto in modo automatico
2) l'uso del programma mix/veloce puo' essere usato per la biancheria poco sporca (ad esempio i cambi della palestra piuttosto che gli asciugamani) e si puo' anche mischiare visto che lavora a 30 gradi
3) qualche sugegrimento sull'uso dei programmi e dosaggi del detersivo

#6
ma vuoi indicazioni in generale o per questa lvs???!?!?!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#7
Sil70 ha scritto:ma vuoi indicazioni in generale o per questa lvs???!?!?!
per la mia sarebbe meglio :mrgreen:

ribadisco che non c'e' di termostato ovvero i programmi sono cablati !!

e poi .. ad esempio .... se mischio cotone e sintetici faccio il programma per il cotone o per i sintetici???

cose cosi' :roll:

consigli da voi massaie che ne sapete sicuramente piu' che di IT :lol: :wink: :P

#8
fabiop68 ha scritto:
consigli da voi massaie che ne sapete sicuramente piu' che di IT :lol: :wink: :P
questo è da vedere ... io mi sa che so più di IT :lol:
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#9
pawie ha scritto:
fabiop68 ha scritto:
consigli da voi massaie che ne sapete sicuramente piu' che di IT :lol: :wink: :P
questo è da vedere ... io mi sa che so più di IT :lol:
e di gatti :lol: :lol: :lol: :lol:

ma quante donne siete in questo forum che lavorate in IT????? :shock:

vedrai che tra un po' la destinataria della presa per il chiulo salta fuori :lol:

#10
:twisted: :twisted: :twisted:

partendo dal presupposto che io la tua lvs non la conosco....

il programma x il cotone è troppo forte per i sintetici, al contrario con il programma sintetici il cotone potrebbe non venire bene...
li devi proprio mischiare?!??!
io di solito faccio:

cotone bianco (o leggermente colorato, ma che non stinge), senza prelavaggio, detersivo liquido + ace gentile nella palletta, 45, max 50°...

cotone (scuri), come sopra...

delicati, sempre det+ace in palletta, max 30° lavaggio delicato...

è più pericoloso il rosso, arancio e simili del nero...questi li faccio generalmente a parte, lavaggio come scuri!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#11
Sil70 ha scritto::twisted: :twisted: :twisted:
eccoti!!!! :lol: :lol:
Sil70 ha scritto:il programma x il cotone è troppo forte per i sintetici, al contrario con il programma sintetici il cotone potrebbe non venire bene...
li devi proprio mischiare?!??!
essendo solo .... non vorrei fare troppe lavatrici!!!!
purtroppo sono quelle c@zzo di tutine da spinning ... forse potrei farmele con il programma cotone anche se sono un tessuto sintetico :roll:
Sil70 ha scritto:cotone bianco (o leggermente colorato, ma che non stinge), senza prelavaggio, detersivo liquido + ace gentile nella palletta, 45, max 50°...
quindi il programma cotone a 40 puo' andare bene :roll: perche' poi passo al 60 gradi che uso per le lenzuola 8)
Sil70 ha scritto:cotone (scuri), come sopra...
ok ... io tipicamente cerco di mettere una settimana tutte le camicie sul chiaro ed una settimana tutte quelle sullo scuro ... :lol:
Sil70 ha scritto:delicati, sempre det+ace in palletta, max 30° lavaggio delicato...
per ora i maglioni li ho provati a lavare con il programma delicati a freddo ... il 30 gradi mi fa un po' paura :roll:
Sil70 ha scritto:è più pericoloso il rosso, arancio e simili del nero...questi li faccio generalmente a parte, lavaggio come scuri!
ok ... io colori cosi' sgargianti non ne ho :wink:


senti maaaaaaaaaa

1) ace gentile vedo che la metti sempre .... sarebbe analogo a mettere gli smacchiatori tipo il vanish polvere?

2) ammorbidente non ne usi? io un po' lo metto sempre di default

#12
fabiop68 ha scritto:
Sil70 ha scritto::twisted: :twisted: :twisted:
eccoti!!!! :lol: :lol:

:arrow: eccomi! :evil: :evil: :lol:
Sil70 ha scritto:il programma x il cotone è troppo forte per i sintetici, al contrario con il programma sintetici il cotone potrebbe non venire bene...
li devi proprio mischiare?!??!
essendo solo .... non vorrei fare troppe lavatrici!!!!
purtroppo sono quelle c@zzo di tutine da spinning ... forse potrei farmele con il programma cotone anche se sono un tessuto sintetico :roll:

:arrow: prova con quello del. 30°, magari va bene lo stesso!
Sil70 ha scritto:cotone bianco (o leggermente colorato, ma che non stinge), senza prelavaggio, detersivo liquido + ace gentile nella palletta, 45, max 50°...
quindi il programma cotone a 40 puo' andare bene :roll: perche' poi passo al 60 gradi che uso per le lenzuola 8)

:arrow: dipende da quanto sono sporchi...tipo, se sono canovacci da cucina, andrei col 60°, se è roba intima starei sul 45/50°...mi viene da ridere! :lol: :lol: :lol:
Sil70 ha scritto:cotone (scuri), come sopra...
ok ... io tipicamente cerco di mettere una settimana tutte le camicie sul chiaro ed una settimana tutte quelle sullo scuro ... :lol:

:arrow: ringo man! :lol: :lol:
Sil70 ha scritto:delicati, sempre det+ace in palletta, max 30° lavaggio delicato...
per ora i maglioni li ho provati a lavare con il programma delicati a freddo ... il 30 gradi mi fa un po' paura :roll:

:arrow: se non è pura lana (quindi c'è in mezzo il sintetico) vai pure col 30°!
Sil70 ha scritto:è più pericoloso il rosso, arancio e simili del nero...questi li faccio generalmente a parte, lavaggio come scuri!
ok ... io colori cosi' sgargianti non ne ho :wink:


senti maaaaaaaaaa

1) ace gentile vedo che la metti sempre .... sarebbe analogo a mettere gli smacchiatori tipo il vanish polvere?

:arrow: mi ci trovo benissimo! il vanish l'ho usato una volta e sinceramente non serve a una m@azza! :?

2) ammorbidente non ne usi? io un po' lo metto sempre di default
lo davo per scontato...lo metto si, ma non alla fine, già quando avvio la lavatrice, nell'apposita vaschetta!

quasi quasi ti regalo una decina di buoni per le wash machine! :lol:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#13
Sil70 ha scritto:
fabiop68 ha scritto:
Sil70 ha scritto::twisted: :twisted: :twisted:
eccoti!!!! :lol: :lol:

:arrow: eccomi! :evil: :evil: :lol:
Sil70 ha scritto:il programma x il cotone è troppo forte per i sintetici, al contrario con il programma sintetici il cotone potrebbe non venire bene...
li devi proprio mischiare?!??!
essendo solo .... non vorrei fare troppe lavatrici!!!!
purtroppo sono quelle c@zzo di tutine da spinning ... forse potrei farmele con il programma cotone anche se sono un tessuto sintetico :roll:

:arrow: prova con quello del. 30°, magari va bene lo stesso!
Sil70 ha scritto:cotone bianco (o leggermente colorato, ma che non stinge), senza prelavaggio, detersivo liquido + ace gentile nella palletta, 45, max 50°...
quindi il programma cotone a 40 puo' andare bene :roll: perche' poi passo al 60 gradi che uso per le lenzuola 8)

:arrow: dipende da quanto sono sporchi...tipo, se sono canovacci da cucina, andrei col 60°, se è roba intima starei sul 45/50°...mi viene da ridere! :lol: :lol: :lol:
Sil70 ha scritto:cotone (scuri), come sopra...
ok ... io tipicamente cerco di mettere una settimana tutte le camicie sul chiaro ed una settimana tutte quelle sullo scuro ... :lol:

:arrow: ringo man! :lol: :lol:
Sil70 ha scritto:delicati, sempre det+ace in palletta, max 30° lavaggio delicato...
per ora i maglioni li ho provati a lavare con il programma delicati a freddo ... il 30 gradi mi fa un po' paura :roll:

:arrow: se non è pura lana (quindi c'è in mezzo il sintetico) vai pure col 30°!
Sil70 ha scritto:è più pericoloso il rosso, arancio e simili del nero...questi li faccio generalmente a parte, lavaggio come scuri!
ok ... io colori cosi' sgargianti non ne ho :wink:


senti maaaaaaaaaa

1) ace gentile vedo che la metti sempre .... sarebbe analogo a mettere gli smacchiatori tipo il vanish polvere?

:arrow: mi ci trovo benissimo! il vanish l'ho usato una volta e sinceramente non serve a una m@azza! :?

2) ammorbidente non ne usi? io un po' lo metto sempre di default
lo davo per scontato...lo metto si, ma non alla fine, già quando avvio la lavatrice, nell'apposita vaschetta!

quasi quasi ti regalo una decina di buoni per le wash machine! :lol:
grazie grazie grazie :wink:

mi torna tutto ... quindi aggiungo l'ace gentile .... potrei organizzarmi a fare il mucchio della palestra separata ... tentare il 30 per i maglioni se sono misti .... per l'intimo non c'e' problema .... 8) tutte le sere ho sempre qualcuna che me li strappa :mrgreen: devo sempre comprarne di nuovi :lol:

#14
fabiop68 ha scritto: grazie grazie grazie :wink:

mi torna tutto ... quindi aggiungo l'ace gentile .... potrei organizzarmi a fare il mucchio della palestra separata ... tentare il 30 per i maglioni se sono misti .... per l'intimo non c'e' problema .... 8) tutte le sere ho sempre qualcuna che me li strappa :mrgreen: devo sempre comprarne di nuovi :lol:
ma dai...... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#15
Sil70 ha scritto:
fabiop68 ha scritto: grazie grazie grazie :wink:

mi torna tutto ... quindi aggiungo l'ace gentile .... potrei organizzarmi a fare il mucchio della palestra separata ... tentare il 30 per i maglioni se sono misti .... per l'intimo non c'e' problema .... 8) tutte le sere ho sempre qualcuna che me li strappa :mrgreen: devo sempre comprarne di nuovi :lol:
ma dai...... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
c'e' stato un imprevisto ingrandimento :oops: :oops: :oops: :oops:

tutto perche' sto qui a raccontare le mie serate a voi del forum :mrgreen: