La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Eliminazione porta

#1
Salve a tutti,

sono un assiduo lettore del forum, dal quale ho preso molti spunti per la soddisfazione del mio ego del fai da te. :roll:

Ora avrei bisogno di qualche consiglio mirato.
A casa mia, io e la mia dolce metà abbiamo deciso di eliminare la porta(classica, a libro) tra cucina e soggiorno in quanto il raggio di apertura ci creava qualche problema di ingombro.
Ecco una foto dopo la rimozione:
Immagine
Particolare verso l'alto:
Immagine
Ora mi sorge un dubbio per la finitura( o tamponamento mi sembra si dica in gergo)
Le assi di legno verticali sono inchiodate ciascuna su tre punti, e la rimozioni dei chiodi mi sembra ostica.
Mi chiedevo una cosa: si possono sfruttare le assi per poter avvitare una lastra di cartongesso(o due, a volte preferisco), poi rifinire sfruttando un paraspigolo per rinforzare gli spigoli e una buona mano di stucco e rasante?
Per la parte alta aggiungerei ovviamente una ministruttura dove avvitare la lastra.

Grazie e buona giornata a tutti

P.S.: spero di aver messo bene le foto

#2
puoi andarci sopra direttamente con i paraspigoli e lo stucco...dove ce il legno per sicurezza metti un pezzo di lastra anche se rarramente lo stucco usato per il cartongesso crepa sul legno...e sulla parte alta puoi andare direttamente con lo stucco e i paraspigoli
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#3
Grazie della risposta Gepilfuso.
Intendi senza nessuna lastra? Perchè sulla parte alta(ed anche sui fianchi,
ma visto che lo consigli metterò la lastra) non è pareggiata la parete, anzi, soprattutto in alto c'è un bel buco(forse le foto non rendono ben l'idea).
Sul fianco rischio di vedere la crepa tra legno e muro, se il paraspigolo non copre bene l'asse di legno? Posso eventualmente "rinforzare" con la garza?

#4
be i buchi li puoi riempire con lo stucco...io solitamente uso lo stucco knauf nn è molto elastico ma riempie bene i buchi...per il resto una volta attaccati i paraspigoli con lo stucco e messi in bolla...dove pensi ce ne sia bisogno metti la garza...in questo caso tra legno e muro sarebbe perfetta
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#5
Ok, grazie dei consigli.
Il buco in alto però è uno scasso di 80cmx20cmx5cm...
Un'ultima cosa: che rasante puoi consigliarmi? Non mi interessa sapere la marca, ma soprattutto le caratteristiche(deve essere specifico per cartongesso o uno classico può andare bene?)