La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lavatrice asciugatrice lavasciuga

#1
La mia lavatrice sta facendo da un pò le bizze...poverina è da 14 anni che mi serve fedele. E' una semplicissima Rex, con centrifuga da 400 a 800 giri.
Mi sono trovata abbastanza bene, anche se io non sono un drago nel fare il bucato.

Adesso la piccina comincia a dare segni di stanchezza e stavo cominciando a guardarmi intonro, che non vorrei che mi mollasse di oclpo e di dover fare svelta svelta una scleta sbagliata.

Ultimamente, con il freddo e l'umido che c'è sta sorgendo come ogni anno il problema anche dei panni da asciugare, che sono una vera rottura.
Io sono abbastanza contraria alle asciugatrici, in quanto sono in effetti un elettrodomestico dispendioso in termini di energia e quidni di impatto ambientale.
Fino ad oggi ho fatto senza. Ma devo dire che in alcune occasioni... l'avrei desiderata fortemente.

Il tutto per dire...prendo una semplcie lavatrice o una lavasciuga da utilizzare solo quando mi serve?
Oppure ancora prendo una lavatrice semplice per poi accostarci una asciugatrice? ma non sarà poi uno spreco dato che vorrei utilizzarla solo nei momenti di disperazione?

Altra domanda, ho letto un pò il forum dove vedo che la marca più gettonata è la miele.
Solo che i prezzi sono un pò altini.
Ovvero se scelgo la bassa gamma miele ancora ancora ci potrei stare un modello tipo w1611 che viene circa 700 euro.
Ma mi cheido è meglio rpendere il modello base di una marca affidabile come miele o il modello top di altre marche come rex o hoover o lg?
Altra cosa su rex avrei trovato una lavasciuga la rww16681w che viene circa 760 euro.
che ne pensate? tra la miele 1611 e la lavasciuga rex quale mi converrebbe prendere?

Scusate se vi ho travolto di domande, ma siete tutti così gentili, e più volte ho approffittato della vs competenza nel fare le mie scelte!
ciao
mammottola

#2
ciao,

ecco ricominciare il periodo delle asciugatrici....ihihih!!!


prima di tutto.....uno acquista l'asciugatrice in questo periodo a causa del clima....ecc....ecc....ma ti assicuro che il 99% delle persone il 15 agosto la usano ancora!!!!

ora veniamo a noi......a mio avviso....se devi comprare una MIELE che in realtà non ha le caratteristiche di una MIELE....meglio prendere un altro buon prodotto, spendendo pure qualcosina meno, e avere un qualcosa di vero. Ci sono un paio di modelli della Bosch che a mio avviso meritano molto. prova a dare un occhiata al sito internet www.bosch-elettrodomestici.it

per quanto riguarda la lavasciuga mi sento di sconsigliarla.....considera che asciuga la metà di quello che lava....e ti assicuro che non è una cosa simpatica....il discorso è generale, una marca vale l'altra.

se hai bisogno di qualche info in più contattami pure anche in pvt.

svax :wink:

#3
ciaooo sto girando un po' per gli acquisti degli elettrodomestici e confermo ke sconsigliano la lavasciuga. se non hai la possibilità di acquistarle entrambe meglio acquistare una lavatrice sui 1200 giri di centrifuga...

ciaooo
MILENA79

#4
grazie per i consigli.
Allora per quanto riguarda l'asciugatrice vorrei cheidervi ancora qualcosa:
1. i programmi vanno distinti per tipo di tessuto? e per colore?
2. si può impostare anche il peso da asciugare oppure fa tutto lei? cioè se metto 5 kg in una asciugatrice da 7 si regola lei di conseguenza?
3. una volta asciutti i capi vanno tolti subito dall'asciugatrice?
4. ma voi, come fate a pesare il bucato????????
Io ora ho una lavatrice normale penso quelle da 5 kg mi regolo di riempire, fino a quando il cestello è peino.
Ma mica so se ci sto mettendo 4 o 5 kg oppure anche di più!!!
voi come fate?
mammottola

#5
comprali separati anche se ti costano di più.

Non comprerei una miele in nessun caso perchè non capisco in realtà cosa abbia di più delle altre per costare così tanto..

Ho visto un'asciugatrice in classe A della rex mi pare, mentre finora esistevano solo miele e un altra marca che non ricordo.

nella mia, una whirphool costata 500 euro ma in fascia b si regola il tipo di tessuto ma poi alla fine io asciugo sempre come se fosse cotone. Ok un paio di pantaloni li ho buttati 8)

#6
Aggiornamento, ho seguito i vs consigli e dopo settimane di ricerca e ripensamenti ho comprato sia lavatrice che asciugatrice. Ho fatto ora la conferma e spero che mi arrivino presto.
Ho preso entrambe AEG
ASCIUGATICE LAVATHERM 58830 e come LAVATRICE AEG una 1600 giri 7 kg tripla classe A. E' prodotta per il mercato estro e quidni costa un pò meno.
Spero di aver fatto un buon acqusto.
Grazie ancora per i consigli!!
mammottola

#7
perplessa ha scritto:Non comprerei una miele in nessun caso perchè non capisco in realtà cosa abbia di più delle altre per costare così tanto..
...non lo capisci perchè non hai mai avuto una Miele :wink:
Io ho l'asciugatrice Miele 7644 (da MarcoPolo costa 649 euro, quindi non una fortuna e non così tanto di più di altre marche). Vuoi sapere cos'ha di particolare? Tu metti i panni lavati, dai il via e lei calcola automaticamente in base al peso del carico ed all'umidità del bucato il tempo d'asciugatura. Tu devi solo scegliere se li vuoi un po' più umidi per facilitare lo stiro o se li vuoi asciutti già pronti da essere indossati. In più ha aria calda e aria fredda da programmare come tempo a piacimento, il programma per i jeans, quello per i piumini, quello delicato, la partenza ritardata ed il trattamento lana.
Ovviamente i panni bianchi non vanno messi ad sciugare con quelli neri (il calore può provocare delle dispersioni di colore), e non vanno messi ad esempio i jeans con le camice di cotone (perchè essendo più rigidi tendono a far venire le pieghe su tessuti più sottili). Per asciugare insieme i panni di diverso tipo di tessuto c'è il programma automatico che funziona come quello cotone (metti i panni lavati, dai il via e lei calcola).
Concordo con chi dice che l'asciugatrice si usa anche il 15 d'agosto: io la utilizzo soprattutto per le spugne (accappatoi, asciugamani) perchè vengono morbide una favola e non occorre stirarle! :D

#8
perplessa ha scritto:
Non comprerei una miele in nessun caso perchè non capisco in realtà cosa abbia di più delle altre per costare così tanto..
BAsta guardare il peso di una lavatrice miele per capire cos'ha di differenza, in più trovare qualcuno sul forum che ne parla male è un impresa quasi impossibile credo e di utenti che l'hanno ce ne sono diversi
Discussione sulla nostra cucina
Foto di casa

#9
iladoc ha scritto:
perplessa ha scritto:Non comprerei una miele in nessun caso perchè non capisco in realtà cosa abbia di più delle altre per costare così tanto..
...non lo capisci perchè non hai mai avuto una Miele :wink:
Io ho l'asciugatrice Miele 7644 (da MarcoPolo costa 649 euro, quindi non una fortuna e non così tanto di più di altre marche). Vuoi sapere cos'ha di particolare? Tu metti i panni lavati, dai il via e lei calcola automaticamente in base al peso del carico ed all'umidità del bucato il tempo d'asciugatura. Tu devi solo scegliere se li vuoi un po' più umidi per facilitare lo stiro o se li vuoi asciutti già pronti da essere indossati. In più ha aria calda e aria fredda da programmare come tempo a piacimento, il programma per i jeans, quello per i piumini, quello delicato, la partenza ritardata ed il trattamento lana.
Ovviamente i panni bianchi non vanno messi ad sciugare con quelli neri (il calore può provocare delle dispersioni di colore), e non vanno messi ad esempio i jeans con le camice di cotone (perchè essendo più rigidi tendono a far venire le pieghe su tessuti più sottili). Per asciugare insieme i panni di diverso tipo di tessuto c'è il programma automatico che funziona come quello cotone (metti i panni lavati, dai il via e lei calcola).
Concordo con chi dice che l'asciugatrice si usa anche il 15 d'agosto: io la utilizzo soprattutto per le spugne (accappatoi, asciugamani) perchè vengono morbide una favola e non occorre stirarle! :D
ovviamente quoto tutto :wink: ed aggiungo che con Miele i pantaloni di perplessa non sarebbero mai stati da buttare :wink: ...e non mi risulta che i modelli base di asciugatrici (che sono comunque già una bella spanna sopra a quelli di punta di altre marche 8) ) costino uno sproposito :? ...
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#10
mammottola ha scritto: Allora per quanto riguarda l'asciugatrice vorrei cheidervi ancora qualcosa:
1. i programmi vanno distinti per tipo di tessuto? e per colore?
2. si può impostare anche il peso da asciugare oppure fa tutto lei? cioè se metto 5 kg in una asciugatrice da 7 si regola lei di conseguenza?
3. una volta asciutti i capi vanno tolti subito dall'asciugatrice?
4. ma voi, come fate a pesare il bucato????????
Io ora ho una lavatrice normale penso quelle da 5 kg mi regolo di riempire, fino a quando il cestello è peino.
Ma mica so se ci sto mettendo 4 o 5 kg oppure anche di più!!!
voi come fate?
Io ho una Rex da 3/4 anni ormai, non è costata una pazzia ma penso sia in classe B :roll: comunque fa il suo sporco lavoro :wink:
Io non la uso quasi mai in estate: mi piace uscire a stendere in giardino e ci asciugo solo il copripiumone matrimoniale (che detesto stendere :evil: ).
1. la mia ha i programmi suddivisi in base al tessuto (io però finisco sempre per usare quello del cotone: ho pochissime cose delicate e faccio prima a stenderle :wink: ). I panni sono già suddivisi per colore (faccio 1 lavatrice di bianchi, 1 di colorati, 1 coi rossi ecc, poi butto in asciugatrice). Ogni tanto mi capita che colorati e rossi, essendo poche cose, finiscano in asciugatrice insieme: mai successo nulla (a volte ho messo anche bianchi e colorati insieme :oops: e mi è sempre andata bene :lol: )
2. la mia ha dei sensori che riconoscono il grado di umidità dei capi e in base a quello si imposta da sola la durata del ciclo. Ho lavatrice da 8 kg e asciugatrice da 6: non peso nulla e la roba si è sempre asciugata bene (se il carico è pienissimo però ci mette un po' + di tempo :wink: )
3. se li togli subito è meglio perchè eviti che si stropiccino troppo :roll: però io la faccio sempre partire alla mattina prima di uscire, li tolgo alla sera quando torno e pace!
4. Ho già risposto: non peso nulla e riempio la lavatrice :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#11
ho scelto AEG perchè mi sembrava un compromesso ragionevole tra miele e le restanti marche che ci sono nel mercato...oddio ero tentata ache da bosch e siemens.
Alla fine ho trovato una offerta su aeg che mi sembra vantaggiosa e ho scelto quella.
Mi pareva però di aver capito che i modelli base di miele non sono niente di che e che sono comparabili comunque ai top di gamma di aeg e o delle altre marche.
Spero di non ever sbagliato. Me le consegneranno per fien anno. Speravo che arrivassero prima di natale..ma va bene lo stesso.
Ringrazio anche per le indicazioni di utilizzo, io sono completametne ignorante in materia!
grazie ancora.
mammottola

#12
Aggiornamento...sono arrivate oggi!
E le ho già messe all'opera.
La cosa che mi ha colpito è che la lavatrice ha programmi...molto più lunghi della mia vecchia rex!!!
Forse devo imparare ad usarla..ma 2 ore per i bianchi mi sembrano eccessive...

L'altra cosa che mi ha colpito è che è silenziosissima...incredibile.
La mi vecchia era un carrettone al confornto!

L'asciugatrice ..ho fatto solo un timido tentativo di asciugatura del carico di lenzuola con asciugatura normale...ma è venuta un pò umida...
non so...devo farci un pò la mano.
L'altra cosa è che ho scoperto che tutte le felpe e le tute dei bambini non sono adatte all'asciugatrice!!! ma è mai possibile? Eppure osno in puro cotone...
non me la sono senttia di buttarle dentro comunque quindi le ho stese come al solito.
Ma voi come fate? Le felpe e le tute felpate le mettete in asciugatrice'
ciao ciao!
mammottola

#13
mammottola ha scritto:L'altra cosa è che ho scoperto che tutte le felpe e le tute dei bambini non sono adatte all'asciugatrice!!! ma è mai possibile? Eppure osno in puro cotone...
non me la sono senttia di buttarle dentro comunque quindi le ho stese come al solito.
Ma voi come fate? Le felpe e le tute felpate le mettete in asciugatrice'
ciao ciao!
Io ho comprato l'asciugatrice proprio poco dopo che era arrivato il bambino :wink: e da allora asciugo di tutto 8)
15 giorni fa ho provato anche l'impossibile: un paio di pantaloni classici di Benetton (l'etichetta diceva lavaggioa secco :roll: ) che mi son diventati troppo larghi :cry: e li ho messi dentro apposta, dopo il lavaggio a 40°, sperando che si restringessero..... niente, son rimasti precisi a prima :evil:
Le uniche cose del bambino che si restringono sono i pigiami o le magliette dell'Oviesse :roll: ma ormai lo so e gli compro sempre una taglia in + :lol: per il resto mai avuto problemi pur usando quasi sempre il programma per il cotone :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#14
grazie Anna....da quel che posso capire allora non tutte le etichette...dicono la verità...ossia ci sono capi che comunque vanno in asciugatrice, anche se l'etichetta dicono il contrario...proverò...spero di non dover ricomprare l'intero guardaroba!!
mammottola

#15
Credo che a suo tempo ho fatto la stessa domanda Qualcuno mi rispose di non fare caso alle etichette, mi pare.
Io ho una favolosa Miele e d'inverno ci asciugo tutto, certo scegliendo in base al tessuto ma non dando affatto retta alle indicazioni di "do not thumble dry" e simili altrimenti asciugheresti tutto sullo stendino. Unica eccezione: attenta ai calzettoni di lana, quelli NON vanno in effetti asciugati, come tutte le lane.
EmmeTi