La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Muratura o cartongesso?

#1
Ciao,
devo fare delle modifiche nella nuova casa.
Da due camere da letto (decisamente grandi) ne voglio fare tre.
Cosa consigliate di usare per fare i muri? Muratura o cartongesso?
Il mio dubbio sul cartongesso sta in questa considerazione:
- Le due camere coprono un'area rettangolare.
- Quando faremo saltar fuori la terza camera, avremo anche un piccolo disimpegno.
- Se utilizziamo il cartongesso, salterà fuori che: le due camere già esistenti (che verranno rimpicciolite) avranno tre pareti in muratura e una sola in cartongesso, mentre la nuova stanza che salterà fuori nel mezzo avrà una solo parete in muratura e tre in cartongesso.
Essendo una camera per i bambini, non so se un domani ci saranno problemi a mettere eventuali mensole o cose simili.
- Se invece utilizziamo la muratura, presumo che: costi di più, sia meno isolata acusticamente e ci voglia molto più tempo a costruirle.
Cosa mi consigliate?
Grazie
vittochan

#2
io sinceramente.....preferisco la muratura per dividere grossi spazi.
Il cartongesso lo userei solo per piccoli lavori (incasso per la canna fumaria, chiusura mansardato...)

sui costi nn saprei dirti....io la muratura son abituata a farmela da me...e quindi per me il cartongesso costa cmq di +.
Se però prevedi di appenderci roba...tipo pensili/mensole....credo che il cartongesso nn faccia al caso tuo
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#3
ci sono vari modi di farlo e gia mettendo la doppia lastra nn avrai particolari problemi di tenuta anche con tasselli comuni...communque se vuoi una cosa simile al muro fatti mettere come prima lastra la lastra cementizia o acquapanel praticamenteuna lastra di cemento e poi sopra una normale lastra di cartongesso magari di uno spessore minore rispetto alle normali per risparmiare qualcosa e e per rubare meno spazio...fidati che è piu resistente del mattone
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#5
Gepilfuso ha scritto:ci sono vari modi di farlo e gia mettendo la doppia lastra nn avrai particolari problemi di tenuta anche con tasselli comuni...communque se vuoi una cosa simile al muro fatti mettere come prima lastra la lastra cementizia o acquapanel praticamenteuna lastra di cemento e poi sopra una normale lastra di cartongesso magari di uno spessore minore rispetto alle normali per risparmiare qualcosa e e per rubare meno spazio...fidati che è piu resistente del mattone
cmq la lastra cementizata costa un po di piu, baste mettere una dopia lastra da 15 mm e sei aposto ,
poi se vuoi fare una cosa piu bella meti la prima lastra con la guaina per l'acustica.