La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Mamma mia ragazzi... in bocca al lupo a tutti quanti.
Fortuna che sono del "mestiere", anche se questo non mi ha tenuto fuori da piccoli problemi (non a questi livelli).
Ps risposta per luna, ho dovuto cambiare un pò la disposizione delle mattonelle, io volevo una quadrato con mattonelle 30x30 in diagonale al centro della stanza, con un decoro al centro del quadrato, tutto il resto della stanza mattonelle 30x30 posizionate perpendicolari alla stessa; il quadrato veniva poi rifinito con mattonelle 15x30 e 10x10.
Avevo fatto il progetto considerando una fuga da 5mm.
Il pirla non mi va a tagliare ed a posizionare la mattonella 30x30 in diagonale nella mezzeria precisa della stessa, invece di partire dal centro del quadrato.
Morale ... mi sono adattata a fare solo un gioco di cambi di misure nel quadrato perchè il piastrellista non riusciva a capire perchè la diagonale della mattonella non avesse la misura del lato della stessa. :shock: :shock: :shock:

#47
beh, a quanto ne so la tariffa del progettista si calcola in percentuale sull'importo dei lavori, e la percentuale varia a seconda se sia stata seguita anche la direzione lavori o sia stato solo realizzato il progetto...

...io spero che il mio architetto essendo un'amica almeno ci faccia lo sconto (tanto poi non pago io perchè la casa non è mia...quindi che mi frega....)...

...però da come ha preso le misure lei forse era meglio un geometra....

...mio fratello poi che è (quasi) ingegnere civile mi dice di diffidare tutta la vita da architetti e geometri...

(attendo, su questa mia ultima considerazione, i legittimi insulti di archivale)

#48
vabè allora visto che noi siamo geometri ti diciamo di diffidare solo dagli architetti!!! :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen:

(ovviamente skerziamo Archivale!)
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#49
...ma sai, io visto che sono avvocato, per deformazione professionale diffido sempre di tutti...

...scherzo, naturalmente....

#50
Lo stress mi è servito per qualcosa: sono dimagrita 4 kili a seguire muratori (ristrutturazione con creazione di nuovo bagno e cucinino, sostituzione finestre, pavimenti) e preparare matrimonio..
Io non sono geometra ma ho letto aaaaaaaaaannni di casa facile e sto sempre prendendo misure e facendo disegni.. Ma le cag--e (scusate..) sono comunqe a bizzeffe!!
La banda muratore/idraulico/marmista mi chiedono CENTO volte la stessa cosa!
Il rubinetto e lo scarico della lavastoviglie me l'hanno messo esattamente dietro e il rivenditore della cucina sostiene che sia un lavoro assurdo, perchè la lavastoviglie a incasso non ci starà mai precisa, "forse sborda un pochino"! ma il bello è che gliel'ho detto e l'idraulico mi ha risposto che lui mobili non ne vende e "va bene fatto così"! AAAAAHHHGGG
Poi nel servizio mi hanno messo UNA presa elettrica per la lavatrice E BASTA!!! noooo e se mi devo asciugare i capelli scusi? aaahhh, ha ragione, eh vabbè rifacciamo una traccia! TERRIBILI
Il marmista dei davanzali: io il bindello (un affare di plastica per non far entrare acqua dal davanzale) non glielo metto, non si usa più e si rompe subito!
e il muratore: nooo ma io il silicone non glielo metto, si faccia mettere il bindello dal marmista! poi magari le sporco la finestra di silicone! eeeehhh a lei le sembra tutto facile, vero??
Il vetro mattone (per fortuna messo in alto) gliel'ho portato personalmente e protetto con del cellofan. il giorno dopo erano spostati da un' altra parte e ora che sono montati ce n'è uno mezzo filato con lo stucco bianco e il muratore ha detto che è solo lo stucco da pulire!! Dopo mi prendo la scala e controllo!!!
quando mi dicevano che sono tutti così non ci volevo credere! mi faccio il sangue amaro ogni giorno! mah, secondo me se lavorassero tutte donne non farebbero simili errori grossolani!

#51
beh,io lavoro con decoratrici donne (trompe l'oeil murali) e ti assicuro che e' uguale...parli parli ma alla fine lo fanno come dicono loro, o come fa piu' comodo e se ci sono dei problemi e' sempre colpa di qualcun'altro!...per me periodicamente gli artigiani che fanno questo lavoro fanno un meeting e si raccontano chi l'ha fatta piu' grossa ed alla fine il vincitore fra grasse risate generali vince un premio.

#52
oohhhh mamma mia cosa è diventato questo post!!!
Io ci sono abituata a questi problemi perchè sto molto in cantiere.
Non difendo la categoria, in ogni categoria professionale ci sono persone in gamba, metodiche ed attente, ed altre che combinano solo disastri.
Faccio il mio lavoro con passione e quando qualcosa viene sbagliato in cantiere sono io la prima ad incaz.... ne va anche della mia reputazione.
Alcune delle cose che avete scritto sono molto gravi, fate bene ad agire per via legali..ci mancherebbe..con quello che costano le case!.
I soldi facili fanno gola a tutti, nel mio campo la Direzione Lavori è ben pagata e molti fanno carte false pur di ottenerla per poi non recarsi in cantiere praticamente mai: appena qualcosa non va comincia il circolo dello scarica barile .
Molti architetti si sentono "artisti" e non ritengono di doversi sporcare le scarpe in cantiere. Questo vale anche per i geometri, ne conosco alcuni che sono meglio di due architetti/ingegneri messi insieme, altri che non capiscono assolutamente nulla.
La diatriba tra architetti ed ingegneri è atavica..ci si snobba dai tempi universitari (Politecnico)..
La laurea non è un investitura divina, occorre poi imparare sul campo e fare esperienza (vale per tutti i lavori).
Cmq non mi offendo assolutamente, anzi proprio adesso vado a controllare casa mia (in costruzione) e altri cantieri visto che stanno posando le piastrelle e sto con il fiato sul collo degli operai! 8)
ciao
Vale

#53
infatti, archivale, proprio perchè sono amica di molti ingegneri conosco la diatriba e la mia voleva essere solo una battuta !

secondo me l'ideale sarebbe potersi davvero fidare dell'architetto, decidere le cose e trattare solo con lui, senza dover avere a che fare con muratori, elettricisti e idraulici...ma mi rendo conto che sarebbe troppo bello!!

io personalmente ho provato con la mia amica architetto a dire "hey, io faccio riferimento solo a te, non voglio dover litigare con le maestranze" e lei "si si, bisogna fare così"...ma poi è impossibile perchè ogni 5 min c'è da decidere o cambiare qualcosa in cantiere e loro chiedono al mio ragazzo, che abita nell'appartamento a fianco (o, peggio, ai suoi genitori) e non certo a lei !

io personalmente ho cercato di tenermi il più fuori possibile dalla mischia, anche perchè la casa non è mia... e perchè già prendo ansiolitici per il mio lavoro senza aver bisogno di altro stress...

#54
Beh se è una tua amica, visto i problemi che si sono creati, potresti farle capire che non sarebbe corretto pretendere l'intero importo per progetto e direzione lavori, potresti pagare solo il progetto.
Le tariffe sono a percentuale quindi potete trovare un accordo.
Ma la tua amica lavora spesso per interni? Perchè secondo me il problema è che la formazione universitaria è molto generale, poi ci si specializza sul campo: se non si occupa a tempo pieno di architettura degli interni e progettazione residenziale può essere difficile seguire i lavori, mancano competenze ed esperienza.
Io dagli errori visti ho sempre imparato qualcosa: il giorno in cui si posa parquet e piastrelle sto in cantiere, idem idraulico ed elettricista (che traccio sempre io con i clienti) che sono le 3 cose più a rischio.
Sicuramente , se tu dovessi acquistare una nuova casa, sapresti fin da subito a cosa stare dietro....
Cmq in bocca al lupo per gli ultimi lavori
Ciao
Vale

#55
si si, si occupa di interni, anche se non da molto perchè siamo giovincelle...

il problema credo sia derivato principalmente dal fatto che lei è che non è in proprio ma collabora con uno studio quindi ha poco tempo per seguire i suoi lavori...solo che proprio non potevo affidare i lavori ad un altro architetto, vista l'amicizia...