La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli sulla disposizione in cucina con piantina

#1
Ciao a tutti, innanzitutto mi scuso per la scarsa professionalità delle mie piantine, poi ho bisogno di vostri consigli e idee, o che vi esprimiate sulle mie.
Premetto che la casa è in fase di completamento, che non ci sono ancora i pavimenti, e che potrei operare delle modifiche all'impianto elettrico.

questa è la piantina di soggiorno e cucina
Immagine

Immagine


queste sono le mie idee
Immagine

Immagine

soluzione 1, cucina ad angolo senza isola
Immagine

Immagine

cucina con isola, mi piaceva la scavolini flux con isola totem o la ernestomeda silverbox on isola attrezzata (da realizzare dopo insistenza perchè il costruttore è restio a portare il gas e acqua a centro cucina)

quale vi piace di più? mi date altre idee? sappiate che con un pò di insistenza potrei anche modificare i tramezzi fra cucina e soggiorno ma non so cosa tirarne fuori. grazie

p.s. esprimetevi anche sulla mia camera da letto http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 80#1021980 e sul mio soggiorno http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 84#1021984

#2
a me piace molto la soluzione dell'isola....quindi senz'altro la seconda :D
Come disposizione considerando la posizione di termosifoni, finestre e porte credo che quella da te proposta sia la migliore

#3
su, qualcun altro che si esprima, magari dandomi consigli anche sulle marche di cucina (budget 15-16mila euro) e colori, sto ancora a zero

#4
Scusa ma io non ho capito. Servono più info!! Segue quindi una raffica di domande:
Mi sembra che gli attacchi idrici e del gas siano ancora da fare, giusto? Sull'isola cosa ci vuoi mettere piano cottura e/o lavello?
Il tavolo lo hai già o può avere forma diversa?
E di fronte al tavolo cosa ti serve zona pranzo con contenitori e TV?
Il termosifone è dove è segnato?
Sulla parete di fronte all'entrata si vedono 2 infissi. Si tratta di finestre o porte-finestre?

Io comunque così ad occhio, trovo che il tavolo e l'isola incombano troppo sulla porta Se possibile farei una penisola, magari sfruttando la parete a destra Inoltre così com'è mi sembra venga troppo frammentato. Spero qualcuno esperto ti dia una mano! Se nessuno ti avesse risposto entro il week end magari anch'io che non sono un'esperta ci pasticcio un po'.
EmmeTi

#5
mi paice di piu l'isola... ma 120 cm son troppe... mia mamma c'è l'ha cosi e difatti ha detto ora che ce l'ha che 100cm bastano e avanzano!!!
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#6
Allora rispondo alle domande di EmmeTi

gli attacchi di acqua e gas sono già fatti a parete, ma insistendo potrei farli portare a centro stanza, anche se molti (compreso il costruttore) me lo sconsigliano per via delle saldature del tubo del gas e per il fatto che è una modifica stabile, che non ammette ripensamenti se non rivoluzionando tutto. quindi l'isola la tengo in considerazione sia con fuochi e acqua sia solo come piano d'appoggio, infatto sono assetato di idee.

il tavolo non ce l'ho, non ho niente, è tutto da compare. Considera però che in soggiorno vorrei non mettere il tavolo, per cui questo della cucina dovrebbe essere allo stesso tempo elegante e funzionale, in più allungabile almeno a 240

di fronte al tavolo avevo pensato 3-4 colonne dispense (facendo la cucina ad angolo e mettendo il frigo a destra sulla parete della cucina, i rivenditori mi inseriscono tra queste colonne anche i forni, che poi sarebbe sull'altra parete rispetto al piano cottura, non so se è una scelta felice), più dei mobili bassi per metterci su la tv

Il termosifone è lì dove lo vedi, anche se ancora devono montarlo

quella vicino alla cucina è una finestra, quella vicino al termosifone è una porta-finestra



p.s. l'isola l'ho segnata io 120 ma per esempio mia madre ce l'ha di 180x100, sono aperto alle vostre idee

#7
non mi riferivo alla misura dell'isola, ma alla larghezza tra isola e cucina...
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#8
dove sono i progettisti del forum? dai, aiutatemi. isola o no? se si, con fuochi e acqua o solo piano d'appoggio? cucina angolare? il forno va bene sulla parete opposta?

#9
e se togliessi la parete tra cucina e soggiorno e mettessi una cucina con penisola che nel caso mi fungerebbe da piano snack? consigliate gente consigliate