La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Non sbagliare Cucina: ...missione impossibile..??

#1
Salve a tutti, da qualche mese leggo con interesse il forum quindi è d'obbligo innanzitutto un grosso
GRAZIE
a tutti quelli che con osservazioni e commenti mi hanno fatto passarre da consumatore abilis a consumatore sapiens nello spazio di qualche mezz'ora al giorno di lettura del forum...

Ho iniziato a girare per preventivi... la cucina che avevo immaginato ( al 99% ) era con le le seguenti caratteristiche:

un lato 330 con da DX:
lavello su base 90, doppio cesto estraib, sopra detersivi sotto differenziata
fornello 5f semifilotop incassato su base 120, doppio cesto con cassetto interno
piano lavoro libero base da 120, doppio cesto con cassetto interno (questo pezzo "sconfina" nel soggiorno, sotto ad una finestra)
Tutto apertura a gola, colore bianco, profili alluminio/ acciaio , piano tipo okite bianco assoluto o grigio brillante chiaro

sopra
Pensile unico lungo 210 (frazionato all'interno) sopra i moduli lavello e cottura con cappa integrata,
da definire: se alto 72 (apertura a vela/pacchetto) o altezza 60 con anta unica vasistas

lato opposto a distanza 115 / 120 (passaggio)

parete con nicchia da 182 cm dove inserire
da sx (fronte al lavello) colonna da 60 con Lavastoviglie Forno e MW,
colonna dispensa estraibile a tutta altezza da 30 cm,
frigorifero americano da 90 cm 4porte (probabilmente lo sharp sjf79pssl) (...lo so è fondo 80 ma il muro dietro viene fatto a misura)

finora avevo preso in considerazione le seguenti proposte di alcune ho già i preventivi:

Acheo
Comprex
Doimo
Lyons
Snaidero
Veneta Cucine

lo so sono cose diverse e di livello e costo diverso, ma alla fine sfoglierò la margehrita secondo la mia percezione di rapporto qualità / prezzo certo che al netto di elettrodomestici non vorrei superare i 12k €...

tutti preventivi e proposte basate su configurazione come sopra, diciamo che la mia soluzione " A " è questa con ante laccate lucide bianche piano in okite o quarzite colore bianco assoluto o grigio chiaro... elettrodomestici acciaio.


Graditi pareri su configurazione e marche prese in considerazione oltre che suggerimenti ulteriori visto che ho abbastanza tempo... circa 4 mesi visto che i locali cucina saranno pronti a fine luglio...
Ah... finitura muro bianco, pavimento legno teak oliato e spazzolato.

poi...

Poi ho visto Valcucine Artematica :shock: vitrum e tutte le mie precedenti certezze sono andate a farsi friggere... ora ho fisso in testa il tuttovetro con fronte bianco, piano grigio opaco chiaro, pensile unico in alluminio, con il piano da 330 appeso ed una luca sul pavimento di circa 18 cm... (soluzione " B " ) per cui sono in attesa di preventivo ma già so che mi farà molto male :( e sarà fuori budget... (certo la qualità si paga...)

Qualcuno ha suggerimenti o proposte alternative per la soluzione "B" che insomma somiglino a Valcucine artematica vitrum, sempre di buona qualità ma a prezzi un po' umani...???

inoltre... prima di perdere la testa (e migliaia di €) per la soluzione vetro vorrei sapere da chi magari ha esperienze dirette com'è che si comporta nel tempo il piano in vetro e l'anta in vetro... es manutenzione, durata, strisci....??

Grazie in anticipo per le risposte e per la paziente lettura... :wink:

#3
le rinunce non sono il mio forte... ci provo ma alla fine non resisto ad accontentarmi... :wink:

scherzi a parte sull'Ipotesi "B" ovvero cucina ante vetro piano in vetro opinioni, suggerimenti (tipo marche alternative sempre di qualità accettabile ma a prezzi più contenuti... ???

#4
leggi un po' il forum, ma dato che il colpo di fulmine l'hai avuto per la Valcucine, dovresti scendere ben bene di livello, e non otterresti lo stesso effetto: in caso dovessi rinunciare al piano B, torna all'A o cerca un piano C (compromesso), ma non credo riusciresti ad ottenere una Valcucine senza... Valcucine :P
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#5
flygiox ha scritto:le rinunce non sono il mio forte... ci provo ma alla fine non resisto ad accontentarmi... :wink:

scherzi a parte sull'Ipotesi "B" ovvero cucina ante vetro piano in vetro opinioni, suggerimenti (tipo marche alternative sempre di qualità accettabile ma a prezzi più contenuti... ???
non son adatto alla fine non ci siam accontentat neanche noi :oops: :lol:
Discussione sulla nostra cucina
Foto di casa

#6
Non è detto che debba rinunciare a Valcucine...
si tratta però di valutare il piano B a ragion veduta...
ovvero avendo visto e toccato almeno altre 3/4 proposte paragonabili.
Ho letto vari post nel forum è probabilmente è vero che Val è tra le top... e di prezzo adeguato... ma magari qualche altro buon produttore che fa una proposta confrontabile con artematica vitrum ci serà...

Possibile che nessun'altro produca cucine più o meno simili ad Artematica di Valcucine..?..??

... spero di sì sennò...
... se piano B sarà... sarò costretto a prendere Val e chiuso....!!

#7
Cucine in vetro le fanno in tanti, più che altro dovresti specificare cosa è per te importate, perchè se è importante la ricerca dei particolari che ha una Valcucine, come il pensile Ala o Aereis che hanno l'anta ad apertura basculante con il contrappeso in alluminio alveolare l'hanno solo loro.

Le strutture dei cestoni e delle ante in alluminio le ha Valcucine


Alternative per avere una cucina in vetro esistono, come scavolini, mi pare lube ed anche veneta
Discussione sulla nostra cucina
Foto di casa

#8
Il pensile che vuoi è l'Aerius in alluminio. A me, ad un certo punto, il venditore che si era spaventato della crescita esponenziale del prezzo della mia artematica, ha detto che avrei potuto risparmiare un bel po' sostituendo la cassa unica in alluminio con casse normali (3 x 80) e lasciando lo sportello a bilancere. L'estetica resta identica fino a quando non apri l'anta.
Credo sia quello che suggeriva Duncan e a me sembra un buon compromesso.
Io non ho seguito il suggerimento (anzi medito di personalizzare il fondo con vetri colorati, come si vede in una certa foto che avrai visto), ma anch'io non sono brava a rinunciare a quello che desidero. Per fortuna a molte cose costose non tengo affatto: della macchina non mi frega nulla, di gioielli meno che meno, ma non toccatemi la Valcucine :D
EmmeTi

#9
Esattamente quello che intendevo;)

Si può risparmiare un bel po' rinunciando anche ai cestoni e mettendo solo ante da 60, certo i cestoni son belli, ma costano.

Evitare angoli con meccanismi particolari di estrazione...

tra un preventivo fatto senza badare a spese ed uno fatto stando attenti a certe scelte in una cucina come la nostra possono esserci anche 10.000 € di differenza o più
Discussione sulla nostra cucina
Foto di casa

#10
Intanto grazie per le risposte...

in effetti il pensile credo sia quello che dite voi ma senza contrappeso poichè ho problemi di quote, ho una trave a 220 da terra che "taglia" la cucina dove inizia il piano libero quindi niente contrappeso anche se mi piaceva...

devo dire che la vitrum bianca sospesa con pensile alluminio da 60 sarebbe il massimo della pulizia estetica...

Qualcuno può segnalare prodotti che si avvicinano..??

Commenti dopo l'uso delle ante e piano in vetro..????

#11
io ho le basi in legno aporo aperto e i pensili in vetro... secondo me sono piu pratici i vetri... a meno che non hai bambini piccoli che ditazzano dappertutto ovviamente!
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#12
viste le aziende in gioco... un'occhiatina anche a siematic ??? :wink:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#13
marzia ha scritto:io ho le basi in legno aporo aperto e i pensili in vetro... secondo me sono piu pratici i vetri... a meno che non hai bambini piccoli che ditazzano dappertutto ovviamente!
Salvo visite nipotini nelle feste comandate ho solo frequentazioni maggiorenni.... :wink:

#14
ccd ha scritto:viste le aziende in gioco... un'occhiatina anche a siematic ??? :wink:
non la conosco, ho dato un'occhiata al sito e mi sembra un gran bel prodotto... come sta sulla fascia di prezzo..???

hai suggerimenti di prodotti da affiancare ad Artematica vitrum nella scelta..??

thanks...

#15
il pensile Aerius od Ala senza contrappeso non ha senso, al 99% non rimane alzata neanche l'anta quando lo apri.

E' possibile avere la versione con contrappeso nascosto, ma l'ingombro dellanta anteriore è il medesimo di quello con contrappeso a vista dalle informazioni che ho io, qualcuno conferma?
Discussione sulla nostra cucina
Foto di casa