La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lampade emergenza

#1
Ciao a tutti,

in casa sto installando flutti della BTicino linea Matix.

Purtroppo però, quando ancora stavo facendo i lavori in casa non mi è venuto in mente di fare delle tracce per aggiungere delle lampade di emergenza.

Per cui vorrei rimediare in quanto in giro ho visto delle mini lampade che possono essere aggiunte accanto alle prese di corrente o agli interruttori direttamente nelle scatole da incasso.

Però della linea matix mi sembra che non le facciano, per cui vorrei sapere se qualcuno di voi è a conoscenza di compatibili, possibilmente da 2 o ancor meglio da 1 modulo (mi pare che la vimar le fa, ma andranno bene con i supporti Matix della ticino?).

Grazie 1000.
Fabio

#3
...prova a vedere quelli della linea Axolute!!! io li ho installati... forse essendo della stessa casa...
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#4
attila76 ha scritto:...prova a vedere quelli della linea Axolute!!! io li ho installati... forse essendo della stessa casa...
non si adattano al supporto matix, gli unici sono quelli della beghelli articolo 4602 fruttoluce , costano circa 60€ di listino

#5
perazz ha scritto:
attila76 ha scritto:...prova a vedere quelli della linea Axolute!!! io li ho installati... forse essendo della stessa casa...
non si adattano al supporto matix, gli unici sono quelli della beghelli articolo 4602 fruttoluce , costano circa 60€ di listino
:shock: :shock: :shock: ...sti ca...i......!!! :shock: :shock:
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#6
si, in effetti costano parecchio.... alternativa? Possibile che non c'è qualche marca più economica? Altrimenti me ne avresti parlato.... :( :( :(
prova a vedere quelli della linea Axolute!!! io li ho installati... forse essendo della stessa casa...
Come li hai installati? Altezza interruttori (le mie stanno a circa 1 metro da terra) oppure altezza prese?

In particolare quanta luce fanno? Quante ne hai installate? Ti trovi bene come soluzione?

#7
...sono installate nella stessa placca dell'interruttore!!!
qui vedi l'altezza/posizione:
Immagine


e qui vedi in che tipo di placche sono state messe (tieni conto che occupano n°2 posti!!!):
Immagine


ho messo 2 lampade di emergenza una in corridoio vicino alle camere da letto, e una in zona giorno. In questo modo copri tutta la casa (ovviamente bisogna predisporle in modo tale che nn abbiano ostacoli vicono da comprometterne la luminosità. Come intensità ti posso dire che è piuttosto forte!!! è capitato di recente che è mancata la luce e accendendosi hanno illuminato abbastanza bene la casa, x la serie che nn rischi di certo di lasciare gli stinchi attaccati ai mobili!!!

Poi certo che se metti delle luci della marca "Pincopallo" nn garantisco la stessa resa...
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#8
Ok, capito. Un'ultima cosa, ma le tue della axolute dirigono la luce verso il basso oppure la sparano in orizzontale (spero di essermi spiegato)?

Perché quelle della beghelli la dirigono verso il basso (da come sta spiegato sul catalogo), forse è una prerogativa delle lampade di emergenza...

Il fatto di utilizzare una lampada grossa di quelle che si vedono negli uffici per intenderci, stando in alto, sparano la luce verso il basso e illuminano la stanza, ma queste da mettere sugli interruttori già sono più basse di loro...

#9
...il fascio luminoso è orizzontale!!! quei carroarmati che mettono negli uffici devono illuminare superf. maggiori e nn badano tanto all'estetica!!!

questa è la "torcia":
Immagine

tieni conto che in assenza di corrente dura circa 2 ore
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#10
Recentemente su ebay c'è un venditore che con i copriforo delle varie marche è riuscito a produrre artigianalmente una lampada di emergenza ad un solo modulo.

I feedback degli acquirenti parlano di prodotto ben fatto.
Come lampada è stato utilizzato un led (può essere montato in diversi colori e anche in wide angle in modo che faccia luce diffusa.

Lui dichiara che la luce è di 1-1,5 watt: sapete quanta luce può fare un led di questa potenza?