La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio alzatina cucina Rustica/moderna

#1
Buon giorno, sono sempre alle prese con la cucina e volevo chiedervi un consiglio sulla scelta dell'alzatina sulla parete.La cucina è all'incirca quella della foto e come top vorremmo mettere un piano nero in ardesia o granito uguale a quello nella foto.Ci hanno fatto il preventivo del piano con alzatina di 30 cm sempre in ardesia o granito.
La mia domanda è se 30 cm sono un po pochi e inogni caso se potete consigliarmi su come fare l'alzatina qualora non la facessi in pietra.
Se avete qualche idea sarebbe veramente un' ottima cosa.

grazie mille

Immagine

Immagine

#2
Oltre l'alzatina, cos'hai sulla parete? Piastrelle? Vernice? Resina? Vetro? Altro? O la boiserie in legno come nella foto?
Immagine
Immagine

#3
mi viene il dubbio che non si chiami alzatina.
Io intendo quella cosa che serve per parare gli schizzi sul muro.
E per questo in pietra dovrebbe essere di 30 centimetri.

Cmq per risponderti oltre a quella forse niente , o una particolare tinteggiatura del muro.
Sono proprio questio consigli che cerco. ancora devo iniziare i lavori di ristrutturazione

#4
il termine alzatina è usato in modo giusto :wink:
oltre alla pietra nel caso specifico potrei vederci anche un vetro temprato laccato.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#5
interessante.
Avevo pensato anche a quelle mattonelli che sembrano messe di taglio oppure delle resine o qualche verniciatura particolare.
Altre idee?

#6
Guardavo la foto che hai postato... sulla parte sinistra, deve sta il lavello, c'è appunto un'alzatina di .... saranno 30 cm? Bo? Forse sì... A me quell'effetto non piace molto. A quel punto la farei arrivare sino ai pensili, in modo che copra l'intera parte visibile di parete.
Immagine
Immagine

#7
trovo il nero sulla spalla un po' troppo scuro e che tolga luce alla cucina
io nella mia ho preferito staccare e ho fatto lo schienale completo in vetro laccato bianco temperato: facilmente pulibile, luminoso, e mi sembra renda bene nel totale della cucina (che ha il top in pietra grigio scuro)
Immagine
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#8
vi ringrazio molto per i consigli.
Secondo voi è fattibile non mettere niente ed utilizzare resine/vernici speciali trasparenti per parare skizzi e unto?

#9
Zulasmi ha scritto:vi ringrazio molto per i consigli.
Secondo voi è fattibile non mettere niente ed utilizzare resine/vernici speciali trasparenti per parare skizzi e unto?
Steve ha la resina in cucina, puoi domandare a lui come si trova :wink:
Immagine
Immagine

#10
Ti rispondo qui in modo da lasciare traccia pubblica. :wink:

Si, ho rivestito la parete della cucina in resina e mi trovo benissimo con gli schizzi e l'unto, che vengono puliti tranquillamente con un panno inumidito.

Il problema è che nel tuo caso la vedo un po' difficile...
E' un lavoro che ha bisogno di ampie metrature per poter assorbire i costi fissi della posa. Per ricoprire superfici piccole a questo punto ti conviene utilizzare un'alzatina di pietra come il top e poi eventualmente verniciare il resto della parete con smalto, che è lavabile.

#11
io rivestirei in resina da terra fino al pensile per evitare muffe per circa 4 metri lineari di cucina.I costi sono cosi elevati?
Lo smalto da la stessa praticità della resina e differisce esteticamente?

C'è un link in cui vedere come viene la resina?

Grazie mille a tutti siete molto utili

#12
Zulasmi ha scritto:io rivestirei in resina da terra fino al pensile per evitare muffe per circa 4 metri lineari di cucina.I costi sono cosi elevati?
Lo smalto da la stessa praticità della resina e differisce esteticamente?

C'è un link in cui vedere come viene la resina?

Grazie mille a tutti siete molto utili
Ci vogliono almeno una cinquantina di mq per ammortizzare il costo...
direi che non è il tuo caso.
Il problema è che difficilmente per quella metratura trovi posatori disposti ad uscire. :wink:

No, lo smalto chiaramente non è uguale alla resina. E' una vernice.

Per quanto riguarda i lavori con la resina in questo thread ci sono una serie di link con i principali posatori/fornitori di resina:

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=52243

Ci puoi trovare anche tante foto di realizzazioni

#13
grazie per le dritte steve. Sei gentilissimo.

Una amica conosce un "posatore" di resine.Mi ha detto indicativamente che sul verticale è piu semplice e non si ha bisogno dello stesso spessore che per terra.
Indicativamente mi ha parlato di 50 euro al mq. non è male se è disposto a farmi il lavoro.
Secondo te ci puo stare?

#14
Zulasmi ha scritto:grazie per le dritte steve. Sei gentilissimo.

Una amica conosce un "posatore" di resine.Mi ha detto indicativamente che sul verticale è piu semplice e non si ha bisogno dello stesso spessore che per terra.
Indicativamente mi ha parlato di 50 euro al mq. non è male se è disposto a farmi il lavoro.
Secondo te ci puo stare?
Dipende dal tipo di resina.
Sul fatto che sia più facile da applicare a rivestimento, sono molto molto dubbioso...

Per quanto riguarda i 50 euro al mq, può starci. Ma a quel costo dovrai aggiungere i costi fissi di manodopera e uscita del posatore (ci vuole una settimana di lavoro per preparare la parete e fare il lavoro, senza contare l'umidità degli ambienti che deve essere tenuta sotto controllo).
Potrai immaginare che un professionista difficilmente esce per una settimana di lavoro per 200 euro... (i tuoi 4 mq x 50 euro).