La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Riprendo questo thread per fare una domanda a chi se ne intende. Ho trovato presso un rivenditore lampade uguali a quelle che ho postato. Montabo 2 lampadine led da 5 watt l'una (1 per l'illuminazione verso il basso e l'altra verso l'alto). Secondo il rivenditore la luce sarebbe poca per le scale e mi consiglia la versione alogena che monta la lampadina da 75 watt. Voi che ne dite?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#32
Ho visto anche questa: monta alogena da 40w. Il negoziante dice che sono pochi per le scale. E' così?
Immagine
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#33
Dimenticavo: una rampa è circa 6 mt con 2 punti luce e l'altra 3 mt con 1 punto luce
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#34
stringendo il discorso all'osso, puoi fare un conto molto semplice, basandoti sulla quantità effettiva di luce che viene prodotta dalle fonti luminose (quindi tralasceremo il discorso della curva fotometrica della lampada e dell'effettiva distribuzione della luce, che per illuminare una scala mi sembra superfluo... 8) ).

l'unità di misura del flusso luminoso emesso da una lampada è il lumen (lm). Una lampada a bulbo a incandescenza da 100W emette circa 1100lm (efficienza di 11lm/W). A mio avviso, potrebbero bastare per la tua scala circa 1500 lumen per punto luce (perchè la lampada che hai scelto la vedo alquanto "chiusa", quindi serve un po più di emissione), 2000 sarebbero ancora meglio.

Le lampade alogene (che sono diverse da quelle ad incandescenza bulbo) arrivano fino a 20lm/W di efficienza, quindi ti servirebbero un paio di 50W per punto luce, in linea teorica.

la scelta più giusta mi sembra riguardo alla lampada 75W alogena, ma dipende da che attacco ha il corpo lampada.

I led migliori sul mercato a luce bianca calda (warm white) difficilmente arrivano ai 18lm/W: quindi quel che ti dice il rivenditore riguardo alla scarsa quantità di luce è vero (18lm/W per 5W x 2 = 180lm... :? ), anche riguardo ai 40W alogeni (40W x 20lm/W = 800lm).

morale della favola: prova a vedere che attacco di lampadina hanno queste lampade (forse l'R7s?) e vediamo che si può fare :lol:
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#35
Grazie marcus.
Gli attacchi della lampada a pera (quella disponibile sia a led che ad alogenza 75w) sono questi:
cod.65000
R7s 230v 75W

cod.65002
PGJ5 230v 20W

cod.80110
LED 230v 5+5W 5800K

Per la alogena da 45 w c'è scritto così: cod.20095
Alogena G9 230V 40W/max

Quindi che faccio?
la tua risposta potrebbe essere la mia salvezza :)
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#36
tutto quanto considerato, la 75W con attacco R7s mi sembra la più idonea, per illuminare in coppia una rampa di scale lunga 6 mt (considerando che con quell'attacco hai un range di potenze disponibili abbastanza elevato -dai 60 ai 200W - che ti consentirebbe di "aggiustare" la quantità di luce se non dovessi essere soddisfatta da quella da 75).

Altrimenti opta per la 40W, ma mi sembra troppo al limite: dovresti avere almeno tre punti luce se non quattro per fartela bastare.

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#37
Marcvsrvs ha scritto:tutto quanto considerato, la 75W con attacco R7s mi sembra la più idonea, per illuminare in coppia una rampa di scale lunga 6 mt (considerando che con quell'attacco hai un range di potenze disponibili abbastanza elevato -dai 60 ai 200W - che ti consentirebbe di "aggiustare" la quantità di luce se non dovessi essere soddisfatta da quella da 75).

Altrimenti opta per la 40W, ma mi sembra troppo al limite: dovresti avere almeno tre punti luce se non quattro per fartela bastare.

ciao!
Grazie 1000, marcus. Quindi dici che con quell'attacco posso montare lampadine più alte di 75 w? perchè il rivnditore mi ha detto che 75 w sarebbe il massimo.
Cmq opterò per quelle.
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#38
realexa ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:tutto quanto considerato, la 75W con attacco R7s mi sembra la più idonea, per illuminare in coppia una rampa di scale lunga 6 mt (considerando che con quell'attacco hai un range di potenze disponibili abbastanza elevato -dai 60 ai 200W - che ti consentirebbe di "aggiustare" la quantità di luce se non dovessi essere soddisfatta da quella da 75).

Altrimenti opta per la 40W, ma mi sembra troppo al limite: dovresti avere almeno tre punti luce se non quattro per fartela bastare.

ciao!
Grazie 1000, marcus. Quindi dici che con quell'attacco posso montare lampadine più alte di 75 w? perchè il rivnditore mi ha detto che 75 w sarebbe il massimo.
Cmq opterò per quelle.
beh l'attacco regge diverse potenze, poi bisogna vedere se la lampada ha limiti progettuali o fisici nel sostenere temperature superiori a quelle provocate dalla 75W... :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#39
Grazie, Marcus. Ultimissima domanda anche per vedere se ho capito: anche questa dovrebbe andar bene?
POCHETTE UP/DOWN

Montaggio A parete
Descrizione delle lampade 1 x MAX 200W R7s HDG + 1 x 25W G9 HSGS/F
Ambiente di utilizzo Per interni
Finitura Bronzo, Cromo, Grigio opaco, Bianco Lucido
Descrizione tecnica Lampada da parete a luce diretta/indiretta. Corpo in lega di zama pressofusa, verniciata a liquido nei colori grigio opaco, bronzo oppure con finitura cromata in galvanica. Attacco a parete in acciaio stampato e zincato bianco, riportante sia il sistema di fissaggio a parete, che i dispositivi elettrici. Provvista di due sorgenti luminose dimmerabilicon le tradizionali serie da incasso una delle quali consente una leggera emissione di luce nella parte inferiore dell’apparecchio
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#40
realexa ha scritto:Grazie, Marcus. Ultimissima domanda anche per vedere se ho capito: anche questa dovrebbe andar bene?
POCHETTE UP/DOWN

Montaggio A parete
Descrizione delle lampade 1 x MAX 200W R7s HDG + 1 x 25W G9 HSGS/F
Ambiente di utilizzo Per interni
Finitura Bronzo, Cromo, Grigio opaco, Bianco Lucido
Descrizione tecnica Lampada da parete a luce diretta/indiretta. Corpo in lega di zama pressofusa, verniciata a liquido nei colori grigio opaco, bronzo oppure con finitura cromata in galvanica. Attacco a parete in acciaio stampato e zincato bianco, riportante sia il sistema di fissaggio a parete, che i dispositivi elettrici. Provvista di due sorgenti luminose dimmerabilicon le tradizionali serie da incasso una delle quali consente una leggera emissione di luce nella parte inferiore dell’apparecchio
Se è la pochette di Flos, ce l'ha mia sorella in casa e direi che fanno anche troppa luce!!! Attenta a non abbronzarti mentre fai le scale... :lol: :lol:
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#41
realexa ha scritto:Grazie, Marcus. Ultimissima domanda anche per vedere se ho capito: anche questa dovrebbe andar bene?
POCHETTE UP/DOWN

Montaggio A parete
Descrizione delle lampade 1 x MAX 200W R7s HDG + 1 x 25W G9 HSGS/F
Ambiente di utilizzo Per interni
Finitura Bronzo, Cromo, Grigio opaco, Bianco Lucido
Descrizione tecnica Lampada da parete a luce diretta/indiretta. Corpo in lega di zama pressofusa, verniciata a liquido nei colori grigio opaco, bronzo oppure con finitura cromata in galvanica. Attacco a parete in acciaio stampato e zincato bianco, riportante sia il sistema di fissaggio a parete, che i dispositivi elettrici. Provvista di due sorgenti luminose dimmerabilicon le tradizionali serie da incasso una delle quali consente una leggera emissione di luce nella parte inferiore dell’apparecchio
anche questa andrebbe bene ma non mettere la 200W :shock: :lol:
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#42
Marcvsrvs ha scritto:
realexa ha scritto:Grazie, Marcus. Ultimissima domanda anche per vedere se ho capito: anche questa dovrebbe andar bene?
POCHETTE UP/DOWN

Montaggio A parete
Descrizione delle lampade 1 x MAX 200W R7s HDG + 1 x 25W G9 HSGS/F
Ambiente di utilizzo Per interni
Finitura Bronzo, Cromo, Grigio opaco, Bianco Lucido
Descrizione tecnica Lampada da parete a luce diretta/indiretta. Corpo in lega di zama pressofusa, verniciata a liquido nei colori grigio opaco, bronzo oppure con finitura cromata in galvanica. Attacco a parete in acciaio stampato e zincato bianco, riportante sia il sistema di fissaggio a parete, che i dispositivi elettrici. Provvista di due sorgenti luminose dimmerabilicon le tradizionali serie da incasso una delle quali consente una leggera emissione di luce nella parte inferiore dell’apparecchio
anche questa andrebbe bene ma non mettere la 200W :shock: :lol:
Hiiiiiiiiii e quale metto? si può mettere una lampadina con meno watt? cavolo che campo difficile. Ora capisco perchè il circuito a corrente continua che costruii alle medie mi fulminava le lampadine. Sono proprio negata :oops:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#43
si assolutamente si puoi inserire una lampadina meno potente da quella descritta
infatti in genere la descrizione delle lampadine applicabili indica max 200 w ma non il minimo :wink:

#44
sandra3302 ha scritto:si assolutamente si puoi inserire una lampadina meno potente da quella descritta
infatti in genere la descrizione delle lampadine applicabili indica max 200 w ma non il minimo :wink:
Grazie, Sandra. La pochette mi piace assai ma ne devo prendere 4 più un'altra lampada da abbianre solo per le scale. Diventa un salasso
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine