La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#196
Ciao cara, ho letto con attenzione il "problema", anzi ti faccio i miei complimenti perchè sei riuscita ad essere chiarissima nell'esposizione dello stesso, riuscendo anche a trovare (sei bravissima!) un'ambientazione che chiarisse ulteriormente le idee.
Io ti appoggio!!!
Mi spiego: certo, è vero, "una cosa così non si è mai vista", almeno a Conversano e dintorni, ed abbandonare vecchi stili e antiche tradizioni certo non è facile per piatrellisti e muratori, abituati a fare sempre in un certo modo, dicendo appunto "si è sempre fatto così, perchè tu ora vuoi cambiare?".
Io però appoggio la tua scelta perchè la tua scala è una classica scala pugliese, e appunto per questo lunga e stretta, con un pianerottolo pressocchè inesistente, piccolissimo.
Quindi facendo come dici tu, lo allargheresti visivamente, conferendogli più eleganza. Ed è questa la cosa importante.
E' vero, si vedranno tutti i torelli, l'ultimo non ci sarà, ma pazienza!!
Mettendo sulla bilancia le due cose, io credo che il torello sia l'ultimo problema.
Quindi cara, rischia pure!!!
Ps.i geni sono sempre degli incompresi....

fammi sapere come va....
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#197
siete 2 angeli, ma spero non lo diciate così per compiacermi. Ho bisogno davvero di un parere distaccato perchè forse non sono obiettiva. Cmq il vostro sostegno mi rinfranca. Proprio non mi piace spezzare il pianerottolo.
Il gatto e la volpe hanno detto che se proprio li costringo a fare quell'obbrobrio che voglio fare, ci scriveranno sopra il mio nome perchè non vogliono che altri possano pensare che sia stata una loro idea lo "sfregio". Ma vi pare normale? oh! quella è casa mia!
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#198
realexa ha scritto:siete 2 angeli, ma spero non lo diciate così per compiacermi. Ho bisogno davvero di un parere distaccato perchè forse non sono obiettiva. Cmq il vostro sostegno mi rinfranca. Proprio non mi piace spezzare il pianerottolo.
Il gatto e la volpe hanno detto che se proprio li costringo a fare quell'obbrobrio che voglio fare, ci scriveranno sopra il mio nome perchè non vogliono che altri possano pensare che sia stata una loro idea lo "sfregio". Ma vi pare normale? oh! quella è casa mia!
no no, non è assolutamente per compiacerti. Loredana ha espresso meglio di me quello che è anche il mio pensiero, che io ho riassunto in poche righe, ma ti assicuro, se fosse casa mia farei la tua stessa scelta. Insisti e falla a tuo gusto. :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#199
realexa ha scritto:siete 2 angeli, ma spero non lo diciate così per compiacermi.

Lo penso davvero!!
soprattutto guardando attentamente la foto del pianerottolo, è davvero piccolo, il gradino grigio va addiruttura oltre lo stipite della porta...fai bene a fare come dici tu!Anzi, non a tutti sarebbe venuta la tua idea...brava!!


Ho bisogno davvero di un parere distaccato perchè forse non sono obiettiva. Cmq il vostro sostegno mi rinfranca. Proprio non mi piace spezzare il pianerottolo.

infatti, meglio un pianerottolo uniforme e continuativo, amplifica gli spazi...


Il gatto e la volpe hanno detto che se proprio li costringo a fare quell'obbrobrio che voglio fare, ci scriveranno sopra il mio nome perchè non vogliono che altri possano pensare che sia stata una loro idea lo "sfregio". Ma vi pare normale? oh! quella è casa mia!

Ma certo che è casa tua, è giusto che tu decida con la tua testa...d'altronde, ti ricordi tutte le storie che fa mio suocero quando dobbiamo fare una cosa in casa? stessa cosa...ti capisco...io, ai suoi occhi, sembro un'aliena!E spesso anche altri ci hanno ostacolato.(Es. noi abbiamo messo il caminetto in cucina, quando tutti ci avevano consigliato di metterlo in salotto, davanti al divano).
Vai tranquilla, a mio avviso, stai prendendo la decisione giusta!

:wink: :P
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#200
grazie ancora ad entrambe. Domani vado a dirgliene 4!

PS: lori, quella col gradino grigio non è casa mia. E' una foto presa dal web per far capire il pianerottolo spezzato.
Userò il tuo "pianerottolo uniforme che amplifica lo spazio" come motivazione inesorabile per la mia decisione. E se non si convincono, peggio per loro :twisted:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#201
realexa ha scritto:grazie ancora ad entrambe. Domani vado a dirgliene 4!

PS: lori, quella col gradino grigio non è casa mia. E' una foto presa dal web per far capire il pianerottolo spezzato.
Userò il tuo "pianerottolo uniforme che amplifica lo spazio" come motivazione inesorabile per la mia decisione. E se non si convincono, peggio per loro :twisted:
Ok, facci sapere come va e in bocca al lupo!!
Non preoccuparti, faranno come dici tu, altrimenti...nada dinero!! :wink:
Ti mando un bacio grande grande grande!!!!!! :P
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#202
portati dietro tutte le foto che trovi di scale e pianerottoli fatti "a modo tuo", così da poterli zittire per bene :lol:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#203
anch'io appoggio la tua scelta, real... non so se ci siano dei vincoli realizzativi a fare quello che vorresti (forse marcxyz potrebbe essere di maggiore aiuto da questo punto di vista) o se siano solo vecchi preconcetti duri a morire, ma esteticamente la soluzione che hai immaginato è sicuramente la migliore :wink:
Immagine

#204
realexa ha scritto:Per capirci, io voglio che venga così (solo che dovete immaginare la scala come una scala antica e invece del parquet una pietra bianca - peraltro di un colore quasi uguale a quello della scala antica)
Immagine
e loro invece vogliono così
Immagine
ciao real... per la scala... sono d'accordo con te, non si può davvero vedere quella 1/2 pedata, se l'effetto finale è quello della prima foto, non c'è dubbio che sia esteticamente migliore.
Purtroppo, nei paesini come i nostri i lavori sono standardizzati, a volte le imprese non vedono al di là del loro naso e bocciano iniziative diverse dai lavori tutti uguali eseguiti fino al quel momento.
Per altro il taglio moderno che hai deciso di dare alla tua casa impone, come dice Lory, delle soluzioni di continuità degli spazi e la scala fatta in quel modo è sicuramente quella più confacente.
Non mi pronuncio sulle idee vetuste di queste imprese di costruzioni altrimenti farei un trattato e ti collasserei il topic :wink:
Non dimenticare di aggiornare l'album!!!
Linda
www.alfemminile.com/album/casadolcecasa49 psw casa123
zona pranzo viewtopic.php?t=55755&highlight=
bagno
viewtopic.php?t=59320&highlight=
camera da letto: http://album.alfemminile.com/album/746304/casa-in-progress-17666821.html#p15

#205
1= come dice Ann....si puo effettivamente togliere la piestra dell ultimo gradino senza complicazioni? perche magari e' proprio portante...
2= se si ed e' solo una questione estetica......chiaramente e soprattutto guardando le foto di esempio, meglio il pianerottolo tutto uguale, senza la pedata insomma...ma.... c'e' una...ringiera, parapetto muricciolino? non penso sia come nell esempio del parquet....
e la larrghezza dello stesso e' maggiore della parte in pietra?

e dato che c'eri potevi postare anche una foto vera piu campione pietra ''mpderna'' :P :wink:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#206
real anche secondo me quel pianerottolo bicolor nun se po' guardà.
o lo fai come hai pensato tu oppure uguale alla scala (anche se suppongo che non sia possibile per via del materiale e perchè comunque avresti la fuga dopo la pedata...)
direi che la tua idea comunque è quella che dà la resa migliore...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#207
Cerise ha scritto:real anche secondo me quel pianerottolo bicolor nun se po' guardà.
o lo fai come hai pensato tu oppure uguale alla scala (anche se suppongo che non sia possibile per via del materiale e perchè comunque avresti la fuga dopo la pedata...)
direi che la tua idea comunque è quella che dà la resa migliore...

si, senza dubbio...anche perche cambia proprio lo stile
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#208
ti parlo per esperienza diretta (mi pare ci sia anche una foto dell'album a testimonianza)!
il marmista m'aveva consigliato di mettere il travertino fino al penultimo gradino e fare l'ultimo gradino in legno, come il parquet, per dare continuità al pianerottolo! ma, ho pensato io, così vedo dalle camere tutto il pianerottolo in legno, e mi sta bene, ma salendo le scale, vedo 2 gradini diversi! :roll: :roll:
avrei fatto bene a dare ascolto al marmista....il ballatoio, spezzato da quel pezzo di travertino, mi sta sempre più sulle balle! :? :?
e, cosa che non avevo considerato, il battiscopa non l'ho ancora messo...già perchè se metto il travertino, sul gradino sta bene, ma sul parquet fa schifo, se metto il legno, sta bene sul parquet ma non sul marmo!!!! :evil:
quindi ti consiglio vivamente di fare il ballatoio tutto nello stesso materiale, fermandoti col rivestimento della scala al penultimo gradino! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#210
dammispazio ha scritto:grande Sil 8) :lol:
so tutti bravi col senno di poi! :( :( :lol:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)