La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiutoo! Posa a colla o a calce?

#1
Ciao a tutti !
Mi servirebbe un aiuto tecnico:
La mia casa è in costruzione, ed è arrivato il turno della scelta di pavimenti e rivestimenti.
Innanzitutto c'è una differenza da dare se si preferisce la posa a colla.
Sapendo che la posa a calce viene sconsigliata sul gres sopratutto superiore alla dim. 40x40, voi che fareste?

Il capitolato compre:
CERAMICHE TAT
CASTELVETRO
GARDENIA ORCHIDEA
CERAMICA GAMBERI
CERAMICA KIS
CERAMICA APOGEO
CERAMICA ERMES
(poi vi aggiornerò con le serie)

Avete mai usato qualcuna di queste marche?
Ogni commento è ben accetto !

Grazie a tutti

:P
"Sii sempre come il mare che, infrangendosi contro gli scogli, trova ogni volta la forza di riprovarci"

Re: Aiutoo! Posa a colla o a calce?

#2
isasurfer ha scritto:Ciao a tutti !
Mi servirebbe un aiuto tecnico:
La mia casa è in costruzione, ed è arrivato il turno della scelta di pavimenti e rivestimenti.
Innanzitutto c'è una differenza da dare se si preferisce la posa a colla.
Sapendo che la posa a calce viene sconsigliata sul gres sopratutto superiore alla dim. 40x40, voi che fareste?

Il capitolato compre:
CERAMICHE TAT
CASTELVETRO
GARDENIA ORCHIDEA
CERAMICA GAMBERI
CERAMICA KIS
CERAMICA APOGEO
CERAMICA ERMES
(poi vi aggiornerò con le serie)

Avete mai usato qualcuna di queste marche?
Ogni commento è ben accetto !

Grazie a tutti

:P
mah credo che ormai TUTTI i posatori scelgono la posa a colla...

Re: Aiutoo! Posa a colla o a calce?

#3
isasurfer ha scritto:Ciao a tutti !
Mi servirebbe un aiuto tecnico:
La mia casa è in costruzione, ed è arrivato il turno della scelta di pavimenti e rivestimenti.
Innanzitutto c'è una differenza da dare se si preferisce la posa a colla.
Sapendo che la posa a calce viene sconsigliata sul gres sopratutto superiore alla dim. 40x40, voi che fareste?

Il capitolato compre:
CERAMICHE TAT
CASTELVETRO
GARDENIA ORCHIDEA
CERAMICA GAMBERI
CERAMICA KIS
CERAMICA APOGEO
CERAMICA ERMES
(poi vi aggiornerò con le serie)

Avete mai usato qualcuna di queste marche?
Ogni commento è ben accetto !

Grazie a tutti

:P

cosa intendi a calce?la posa a colla sul gres porcellanato è consigliata,ti direi obbligatoria(sono un posatore).per le marche ho gia posato la gardenia e la tat.non so la serie che poserai te ma mi sono trovato bene con tutte.ciao

#4
Infatti è quello che credevo anch'io, il fatto è che nel capitolato mi chiedono, cito testualmente:

Differenza per posa formato sup. 34x34 fino a 40x40 : 4 euro

Differenza posa a colla pavimento dim. 40x40 (anche un solo lato) e mis. superiori : 23 euro ! :?

Le cose sono due, o danno per scontato che mettono la colla anche fino al 40x40, ma non spiegherebbe la differenza di prezzo, oppure non la mettono e se la vuoi te la paghi.
"Sii sempre come il mare che, infrangendosi contro gli scogli, trova ogni volta la forza di riprovarci"

#5
allora intanto è un capitolato non recentissimo e per questo dico per il formato delle mattonelle, perchè nei capitolati esistono il 30x30 e il 33x33, il 34x34 non esiste.
io ti consiglio sempre a colla anche con una monocottura
le ditte che hai scritti vanno benissimo tat e gardenia
comunque sono un pò esagerati come extra capitolati.

#6
Grazie delle risposte, sicuramente farò posare a colla, magari dovrò concordare meglio i prezzi. Sono contenta che conosciate quelle ditte; io non le avevo mai sentite, cmq ho scoperto che l'impresa incaricata può avere anche "La fabbrica", che ho visto al cersaie e non mi sembrava male.

Buona serata a tutti! :P
"Sii sempre come il mare che, infrangendosi contro gli scogli, trova ogni volta la forza di riprovarci"