La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet posato... ma ora?

#1
Premetto che dopo numerevoli litigate con quelli dei rivestimenti per la posa del mosaico non ho più voglia di esaurimenti per la loro incompetenza e menefreghismo.
Veniamo dunque al punto : hanno posato il legno, ma io ho un gran dubbio..... Il legno in questione è un prefinito in teak spazzolato ed oliato..Bene, i posatori hanno detto che loro non lo oliano...Benissimo :twisted: ma io che devo fare?
Lo olio io?!!! Nessun problema, tanto sicuramente lo farei meglio di loro!!, ma come devo fare la prima volta? Che prodotti devo usare? Chiederlo a quei incompetenti e buffoni dei rivestimenti mi fa venire l'orticaria...
Secondo voi bisogna oliarlo subito o bisogna aspettare? Come lo devo fare, con che prodotti?
Vi prego, vi supplico datemi uno spiraglio di luce!!!!! :wink:

Re: Parquet posato... ma ora?

#2
cleosimba ha scritto:Premetto che dopo numerevoli litigate con quelli dei rivestimenti per la posa del mosaico non ho più voglia di esaurimenti per la loro incompetenza e menefreghismo.
Veniamo dunque al punto : hanno posato il legno, ma io ho un gran dubbio..... Il legno in questione è un prefinito in teak spazzolato ed oliato..Bene, i posatori hanno detto che loro non lo oliano...Benissimo :twisted: ma io che devo fare?
Lo olio io?!!! Nessun problema, tanto sicuramente lo farei meglio di loro!!, ma come devo fare la prima volta? Che prodotti devo usare? Chiederlo a quei incompetenti e buffoni dei rivestimenti mi fa venire l'orticaria...
Secondo voi bisogna oliarlo subito o bisogna aspettare? Come lo devo fare, con che prodotti?
Vi prego, vi supplico datemi uno spiraglio di luce!!!!! :wink:
se conosci il prodotture, chiedi direttamente a lui. se no devi chiedere al posatore la scheda tecnica (che è obbligato a dartela) in cui sono specificate le caratteristiche del legno e le modalità di manutenzione. il rischio è usare prodotti non corretti.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#3
Quini devo per forza contattare quelli che me lo hanno venduto....... Che gioia..!!! :twisted: spero di riuscire a mantenere la calma....

Ok grazie della risposta, ma solo per curiosità, in linea di massima questi parquet hanno bisogno di un' "oliatura" dopo la posa?

#4
allora ti spiego delle cose così forse eviti di andare dal rivenditore,

1) dopo aver posato il parquet prefinito non c'è bisogno di adre altro olio in quanto è già stata fatta l'operazione dalla ditta produttrice.
2) l'olio va dato ad ogni cambio di stagione e questo per alcuni anni che variano normalmente dai 4 ai 6 anni e poi lo darai 1 volta all'anno sopratutto dopo l'estate o dopo la chiusura del riscaldamento.
3) in teoria nei pacchi dove c'era il parquet ci dovrebbe essere un foglio di istruzioni per quanto riguarda l'oliatura.
4) se non trovi nulla dimmi la ditta di produzione e vedo se riesco a dirtelo io senza farti andare dal rivenditore

#5
Grazie kira, ma nei pacchi non c'era nulla.... i listoni erano sigillati con del semplice celophan trasparente... :?
In più ho anche dei serissimi dubbi della provenienza di quel legno, soprattutto dopo che l'elettricista ha detto che in un cantiere precedente avevano fornito un legno per il quale c'è il divieto d'importazione :roll:

#6
cleosimba ha scritto:Grazie kira, ma nei pacchi non c'era nulla.... i listoni erano sigillati con del semplice celophan trasparente... :?
In più ho anche dei serissimi dubbi della provenienza di quel legno, soprattutto dopo che l'elettricista ha detto che in un cantiere precedente avevano fornito un legno per il quale c'è il divieto d'importazione :roll:
secondo me devi capire bene che tipo di finitura è. il teak è difficile trovarlo certificato.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#7
La finitura è spazzolato ed oliato... di questo ne sono certa, anche perchè si vede!!!!!!
Spero tu intendessi questo per finitura parquet pro