La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema statico con la sopraelevazione del sottotetto

#1
Buongiorno a tutti, sto recuperando un sottotetto su una casa bifamiliare (rialzato + primo piano di mia proprietà). AL momento della scoperchiatura del tetto l'impresa si è accorta che la struttura portante non è sufficiente per tenere il peso del nuovo piano e del tetto e che la soletta esistente era solo di 15 cm. Detto questo mi è stata prospettata una soluzione di rinforzo che riguardava la creazione di nuovi pilastri interni al primo piano più il rinforzo dei pilastri al piano rialzato (non di mia proprietà e quindi non fattibile) più quelli della cantina ed eventualmente il rinforzo delle fondazioni. Quindi un costo spaventoso.

Un altra opportunità era quella di creare una struttura esterna di pilastri in ca oppure in acciaio (risparmiano sulla sezione trasversale quindi esteticamente è meglio) su cui poggiasse il nuovo solaio, il sottotetto recuperato e la nuova copertura.

QUalcuno di voi ha fatto una cosa del genere?

Quanto pensiate possa costare?

Mi è stato detto che si deve scavare e reinterrare per tutto il perimetro (calcolati 170 mc circa) , poi fare le fondazioni solo per questa struttura esterna, poi fare 11 pilastri ed infine chiudere con delle travi.

Per favore aiutatemi oppure suggeritemi un'altra soluzione se ne avete.

Grazie...

#2
Oh che situazione!

Mi spiace dirlo, ma qui c'è stata una gravissima mancanza a livello progettuale, prima ancora di cominciare a parlare dei lavori da fare. Un buon progettista, facendo questo tipo di interventi sulle parti strutturali e sugli aumenti di carico, deve anzitutto valutare la fattibilità statica.

Ma mi sembra strano, comunque, perchè prima ancora di procedere con le lavorazioni dovrebbe essere stato presentato presso il genio civile il progetto strutturale con i calcoli necessari. Certamente uno strutturista, prima di fare il calcolo, sarebbe andato a ricercare il progetto originario di costruzione del cemento armato e si sarebbe accorto dei vari problemi. Se poi il cemento armato è stato realizzato diversamente dal progetto presentato al genio, allora si deve chiamare in causa l'impresa esecutrice... :?

ad ogni modo, entrambe le soluzioni che ti hanno prospettato mi sembrano di difficile realizzazione: certamente la meno peggio è quella di rifare una struttura esterna...ma un solaio che ha solo pilastri perimetrali avrà una forte luce interna, il che necessiterà strutture complesse, pesanti, costose. Nell'ipotesi del nuovo pilastro poi non ne parliamo: l'attuale soletta da 15 andrebbe completamente rimossa e fatto nuovo tutto il solaio...insomma un macello.

ora non so con chi tu te la debba prendere, se con il proggetista o con l'impresa: certo è che c'è stata scarsissima professionalità da parte delle persone con cui hai avuto a che fare, almeno a leggere la situazione dalle poche righe che ci hai scritto. :(
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
Devi chiamare un tecnico di tua fiducia, esterno all'impresa e a eventuali altri tecnici che hanno avuto a che fare con questa storia (ovviamente puoi tranquillamente dire a tutti che consulterai qualcun'altro) e fargli vedere per bene e dal vivo tutta la situazione.

Dallì'esterno, senza essere sul posto e senza conoscere la situaizone, non posso darti consigli su come procedere perchè potrebbero rivelarsi non praticabili, oppure potrebbero esserci altre possibilità che l'occhio di un tecnico esperto sa scovare.

possiamo provare ad approfondire il discorso se tu ci dessi un po di materiale su cui riflettere: già qualche foto potrebbe aiutare, magari con una planimetria.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!