La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio faretti!!!!!!!

#1
Ciao a tutti...ho un dilemma riguardo l'illuminazione con i faretti a me piacciono molto gli alogeni classici e non quelli a led di ultima generazione che hanno una luce bianca più fredda.
Però mi hanno detto che gli alogeni consumano molto ma è vero???
Avete alternative da consigliarmi!

Grazie in anticipo ciao!

#5
Ciao Crinic grazie per la risposta e le dritte dei link!!
Solo che le luci a led a mio parere rendono l'ambiente un po troppo freddo con la luce bianca mi sembra di stare in ufficio.
Ma le alogene consumano così tanto??

#6
Cicca82 ha scritto:Ciao Crinic grazie per la risposta e le dritte dei link!!
Solo che le luci a led a mio parere rendono l'ambiente un po troppo freddo con la luce bianca mi sembra di stare in ufficio.
Ma le alogene consumano così tanto??
bisogna considerare il consumo relativamente alla quantità di luce emessa, in altre parole, all'efficienza energetica.

La quantita di luce emessa da una sorgente luuminosa si misura in lumen, mentre invece i Watt (W) misurano ovviamente l'assorbimento energetico: di seguito ti faccio alcuni esempi generici:

faretto alogeno da 50W; emette circa 750lm, quindi ha un efficienza di circa 15lm/W (750lm/50W);
lampadina a basso consumo adatta per gli alloggiamenti dei faretti, potenza 11W; emette circa 700lm, quindi ha un efficienza di circa 60lm/W;
i LED che si trovano oggi hanno efficienze comprese tra i 20 e gli 80lm/W;
le lampade agli alogenuri metallici per applicazioni commerciali hanno un efficienza compresa tra gli 80 e i 100 lm/W.

quindi, possiamo ben dire che i faretti alogeni hanno un elevato consumo di energia in relazione alla quantità di luce che fanno.

per il discorso "calore" della luce, il discorso è diverso. Le lampade alogene emettono solo luce "calda", mentre gli altri tipi di lampada possono avere diverse gradazioni del bianco, dal caldo, come gli alogeni, al bianco freddo della luce solare. E'sufficiente che cerchi il codice della temperatura di colore, che deve essere compreso in un range di valori tra 2700 e 3200°K. Oppure, sulle lampade a risparmio energetico, trovi un codice a tre cifre, tipo 830 o 945: devi scegliere lampade le cui seconde cifre siano comprese tra 27 e 32.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!