La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

informazioni su contributi e agevolazioni invalidità

#1
Ciao, dopo quattro mesi di ospedale, siamo quasi arrivati alla fine del ricovero riabilitativo della mamma, a fine febbraio inizi marzo verrà dimessa e papà ha deciso di provare a portarla a casa invce di trasferirla in una casa di cura e la cosa mi rende molto felice.
Ad oggi ancora non parla e non sappiamo se mai riuscirà a farlo. Con fatica risce a muovere qualche passo col bastone, e quest'ultimo mese è finalizzato a farla andare al bagno da sola.

Insomma diciamo che la situazione non è ottimale, ma poteva essere peggio.

Ora però la trafila è allucinante, l'assistente sociale che ci avrebbe dovuto supportare è stata indegna e così ci dobbiamo arrangiare, sia per trovare una persona che comunque aiuti mio babbo in casa, sia per capire un pò che sostegno ci viene fornito dalla regione.

Avrei bisogno di tutte le informazioni in merito che potete darmi.
Grazie mille so di poter contare su di voi.
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#2
Ciao Sam, sono contenta che tua mamma lentamente migliori.

Su cosa in particolare cerchi consigli? Per trovare una badante noi ci siamo sempre rivolti al classico "passaparola" e alla Caritas/ parrocchia.

Le cose di cui avra' bisogno quando sara' a casa e' difficile dirtele senza conoscere il caso particolare, visto che le situazioni sono estremamente diverse da caso a caso.
Cerca di parlare con i terapisti che adesso hanno in cura tua mamma per farti dire da loro quello di cui dovresti aver bisogno, sia in termini di prosecuzione della terapia che in termini di ausili (carrozzine, bastoni, letti speciali ecc...)

Sulle pratiche "burocratiche" purtroppo l'interfaccia nella maggior parte dei casi e' l'assistente sociale... Insisti per avere un minimo di assistenza domiciliare e fisioterapia e logopedia a casa dopo le dimissioni.

#3
gebo* ha scritto:Ciao Sam, sono contenta che tua mamma lentamente migliori.

Su cosa in particolare cerchi consigli? Per trovare una badante noi ci siamo sempre rivolti al classico "passaparola" e alla Caritas/ parrocchia.

Le cose di cui avra' bisogno quando sara' a casa e' difficile dirtele senza conoscere il caso particolare, visto che le situazioni sono estremamente diverse da caso a caso.
Cerca di parlare con i terapisti che adesso hanno in cura tua mamma per farti dire da loro quello di cui dovresti aver bisogno, sia in termini di prosecuzione della terapia che in termini di ausili (carrozzine, bastoni, letti speciali ecc...)

Sulle pratiche "burocratiche" purtroppo l'interfaccia nella maggior parte dei casi e' l'assistente sociale... Insisti per avere un minimo di assistenza domiciliare e fisioterapia e logopedia a casa dopo le dimissioni.
Grazie Gebo, mi interessava sapere intanto per avere un idea il costo di una badabte, o meglio assietnte domiciliare diurna direi. Poi appunto se ci sono dei finanziamenti da parte dello stato o della regione per sostenere quetsi costi. La streuttura dove si trova adesso dice che sil SSN ti fornisce sia la carrozzina che il letto che l'eventuale rampa per sollevare la carrozzina, noi dovremmo ristrutturare anche il bagno sicuramente ma non so in che termini ci siano degli sgravi per questo
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#4
Per le detrazioni e le agevolazioni fiscali ti conviene chiedere ad un patronato: cambiano in continuazione le norme e le pratiche da fare.

Per una badante che viva in casa il costo e' di circa 1000 euro al mese (compresi i contributi), cambia un po' da citta' a citta' e anche fra citta' e paesini. Dovrebbe essere possibile fare domanda per ottenere un contributo del comune (vai all'URP).
In molti comuni c'e' un assessore alle politiche sociali, prova a vedere se hanno un orario di ricevimento.

Se devo essere franca, penso che nella migliore delle ipotesi vi rimborseranno fra qualche mese (o anno) solo una parte delle spese che comunque dovrete sostenere nell'immediato :twisted:

Mi raccomando di chiarire bene, prima delle dimissioni, il problema dell'assistenza domiciliare. Insisti, rompi le palle, trituragliele e azzannagliele se necessario. Anche con una badante tua madre avra' bisogno di aiuto e terapie professionali ancora per un po'.

Soprattutto interrompere la fisioterapia e logoterapia rischia di far tornare indietro

#5
Ciao Sam, anche tra tutte le difficolta' mi sembra che i progressi ci siano 8)
piu' o meno le info che ho a disposizione sono quelle che ti ha dato Gebo...per l'assegno di accompagnamento ci si deve rivolgere alla Asl di residenza, ma puoi farlo tramite il patronato..
ti abbraccio e in bocca al lupo :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#6
gebo* ha scritto:Per le detrazioni e le agevolazioni fiscali ti conviene chiedere ad un patronato: cambiano in continuazione le norme e le pratiche da fare.

Per una badante che viva in casa il costo e' di circa 1000 euro al mese (compresi i contributi), cambia un po' da citta' a citta' e anche fra citta' e paesini. Dovrebbe essere possibile fare domanda per ottenere un contributo del comune (vai all'URP).
In molti comuni c'e' un assessore alle politiche sociali, prova a vedere se hanno un orario di ricevimento.

Se devo essere franca, penso che nella migliore delle ipotesi vi rimborseranno fra qualche mese (o anno) solo una parte delle spese che comunque dovrete sostenere nell'immediato :twisted:

Mi raccomando di chiarire bene, prima delle dimissioni, il problema dell'assistenza domiciliare. Insisti, rompi le palle, trituragliele e azzannagliele se necessario. Anche con una badante tua madre avra' bisogno di aiuto e terapie professionali ancora per un po'.

Soprattutto interrompere la fisioterapia e logoterapia rischia di far tornare indietro
già ci hanno detto che ci forniranno fisioterapista e assistenza medica a domicilio proprio per continuare i progressi.

Abbiamo sentito una persona che ci chiede 8/9€ l'ora mi sembra un pò tanto
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#7
Se fate un orario lungo vi conviene contrattare uno stipendio mensile. 800/900 euro (piu' circa 100 di contributi)

Penso che 8/9 euro l'ora siano la tariffa, almeno a Bologna, ma sono di solito per servizi di poche ore a settimana.

#8
gebo* ha scritto:Se fate un orario lungo vi conviene contrattare uno stipendio mensile. 800/900 euro (piu' circa 100 di contributi)

Penso che 8/9 euro l'ora siano la tariffa, almeno a Bologna, ma sono di solito per servizi di poche ore a settimana.
ma per una donna delle pulizie?
in lombardia la paghi 8 euro l'ora (in nero) e 12/13 euro l'ora coi contributi.

Una badante full time che dorma da te costa dagli 800 euro in su al mese (ma con 800 ne trovi, almeno da me).

Ciao bella, ogni tanto vi penso, a te e alla tua mamma. Per me il fatto che cammini col bastone e riesca ad andare in bagno da sola è ottimo! per la parola, l'importante è che riusciate a comunicare in qualche modo.

La Asl offre (parlo sempre della lombardia) ben 16 sedute di fisioterapia l'anno (mio papà ne fa 4 a settimana, ma lui non cammina +) e devi fare richiesta ogni volta, riportando sempre tutti i documenti perchè non li conservano (sic).
Verifica bene che siano offerti sia la sedia a rotelle sia il letto. Da noi c'è un tetto massimo, se prendi il letto con materasso antidecubito la sedia a rotelle salta, perchè vai fuori budget. Puoi iniziare a prendere sedia e materasso, e il letto con le sponde prenderlo in un secondo momento (restituendo la sedia e versando la differenza). Anche x la logopedia noi siamo andati alla Asl, che offre pure un tot di pannoloni.
Una cosa bella che puoi fare (almeno, mio papà apprezza tantissimo) è far fare ogni tanto un massaggio completo, è pur sempre ginnastica passiva, usano crema emolliente che serve sempre ed è piacevole. Noi ci siamo accordati per una cifra x xchè viene 2 volte a settimana, ma il costo medio dovrebbe essere 60/80 euro per 1 ora.

Alla asl puoi chiedere anche assistenza infermieristica a domicilio, ma noi dopo 6 mesi abbiamo rinunciato e facciamo tutto privatamente. Meno sbattimenti e irritazioni, chiaro che però costa tutto di +.

In bocca al lupo! fate bene a portarla a casa, l'umore di papà è migliorato tantissimo! fatele sentire che le siete tanto vicini e che se si impegna piano piano migliorerà sempre di più...
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#9
Ciao, mi pare strano che i contributi "pesino" per 5 euro l'ora.

Io mi sono rivolta ad un patronato per farmi fare i conti (e spero li abbiano fatti bene!), se non sbaglio si paga circa un euro l'ora di contributi, se si superano le 25 ore settimanali di lavoro

#11
ciao Sam, sono contenta di leggere che in qualche modo va meglio...
i progressi saranno sempre di più... per le leggi non so che dirti non me ne intendo, ma ti faccio tanti in bocca al lupo... un abbraccio forte :wink:
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"

#12
gebo* ha scritto:Per le detrazioni e le agevolazioni fiscali ti conviene chiedere ad un patronato: cambiano in continuazione le norme e le pratiche da fare.

Per una badante che viva in casa il costo e' di circa 1000 euro al mese (compresi i contributi), cambia un po' da citta' a citta' e anche fra citta' e paesini. Dovrebbe essere possibile fare domanda per ottenere un contributo del comune (vai all'URP).
In molti comuni c'e' un assessore alle politiche sociali, prova a vedere se hanno un orario di ricevimento.

Se devo essere franca, penso che nella migliore delle ipotesi vi rimborseranno fra qualche mese (o anno) solo una parte delle spese che comunque dovrete sostenere nell'immediato :twisted:

Mi raccomando di chiarire bene, prima delle dimissioni, il problema dell'assistenza domiciliare. Insisti, rompi le palle, trituragliele e azzannagliele se necessario. Anche con una badante tua madre avra' bisogno di aiuto e terapie professionali ancora per un po'.

Soprattutto interrompere la fisioterapia e logoterapia rischia di far tornare indietro

stesse info che ho io quindi quoto gebo...
soprattutto nella parte in cui parla di triturare :wink:

sono davvero contenta che ci siano progressi! :D
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#13
Sam nn so niente di queste cose ma mis embra che ti abbiano dato buoni suggerimenti, mi limito a rinnovarti gli auguri
Forza e coraggio :wink:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#14
ciao Sam! :D
qualche progresso c'è, mi sembra già un ottimo segno...
per l'assistenza, devo chiedere a mia madre, so che si sono mossi in questo senso! appena ho news ti faccio sapere! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#15
Sam ti mando una mail con tutte le info

ti dico subito che non ti aiuta nessuno... patronato, caf, assistenti sociali.... se vuoi qualcosa ti devi sbattere, in questo caso lo stato e le istituzioni ti lasciano da sola!

comunque ti mando mail nel primo pom!

un abbraccio
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine