La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SCELTA LAVELLO dubbi!!!

#1
Ciao!
mi sono appena iscritta perchè sto comprando la cucina è ho mille dubbi!
uno di questi è: doppia vasca o vascone(tipo acquarius della franke) per il lavello? :?:
premesso che avrò sia la lavastoviglie che lo scolapiatti le mie riflessioni sono che il vascone(comodo per lavare griglie e cose un po' ingombranti e ottimo raccoglitore di stoviglie sporche prima di metterle in lavastoviglie) all'occorrenza può sempre diventare doppia vasca (= con aggiunta di bacinella)mentre il doppia vasca non diventerà mai vascone ma non bisogna vivere con la bacinella!
uff non so proprio cosa scegliere! :?
altra indecisione: sgocciolatoio si o no? mi mangerei dello spazio ma effettivamente è utile. è anche vero che esistono per i lavelli diversi accessori tra cui le griglie o i taglieri da inserire sul lavello
chi mi chiarisce le idee? :shock:

#2
Io potevo mettere solo una vasca ed ho scelto il Mythos della Franke MTG611 .
Ha vasca da 50 cm, sgocciolatoio ( che per me è indispensabile ) , gli accessori sono compresi e sono comodissimi :!:
Avendo comunque la lavastoviglie, devo dirti che mi trovo molto ben e rifarei la stessa scelta. :P
Ciao Baby

#3
secondo me queste scelte sono estremamente soggettive.

Io metterò un vascone unico senza sgocciolatoio (molto probabilmente proprio l'acquario) perchè avendo avuta la fortuna di provare tutte le diverse soluzioni nelle diverse case in cui ho vissuto (due vasche - una vasca grande con sgocciolatoio - una vasca grande con vaschetta e sgocciolatoio - vasca grande senza sgocciolatoio) so che questa è la soluzione più adatta a me...

Mia sorella per esempio, avendo come me provato le stesse soluzioni a casa sua ha scelto la vasca singola grande con lo sgocciolatoio...

Io personalmente sceglierò la vasca unica proprio per i motivi che citavi tu. Se devi lavare la pentolona (e io le pentolone le lavo SEMPRE a mano) almeno vai comoda.
Io personalmente odio vedere le cose ben impilate sullo sgocciolatoio... il piano deve essere libero, quindi metterò lo scolapiatti e basta. tanto lo sgocciolatoio non lo userei come tale ma come piano.

Io inoltre adesso ho un lavandino lungo 1,3 metri circa, e profondo 5cm scarsi.
E' comodissimo, se potessi riprodurre questa soluzione nella casa nuova lo farei, ma non potendo ed avendo preso la "pessima" abitudine di tagliare le cose (soprattutto le verdure) direttamente nel lavandino trovo che l'unico che mi permetterebbe di avvicinarmi a questo è proprio un lavandino tipo acquario con abbinato il tagliere... insomma...

Noi possiamo dirti quello che preferiamo noi e perchè, ma in fondo dipende tutto da chi sei tu e da come usi il lavello.
E soprattutto da come e quanto usi lo sgocciolatoio...
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#4
Innanzitutto ciao, tutto dipende un pò dalle tue abitudini quindi deve essere una scelta tua personale.
Esteticaente è piu bello un vascone (o per lo meno a me piace), però ragionando un pò da "donna di casa" è meglio una doppia vasca. Il gocciolatoio a me non piace,l'ho preso per la mia cucina solo per abitudine e soprattutto per piano di appoggio per pentole e stoviglie.
Se scegli un vascone unico non fartene un dramma in commercio esistono cestelli, griglie, taglieri.......che ti facilitano la "vita"
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

grazie

#5
mille per le vostre risposte! :wink:
la mia indecisione è dovuta proprio al fatto che non sono abituata a nulla nel senso che dove vivo ora il cucinino è piccolissimo, il lavandino tondo ad angolo senza scolapiatti nè tantomeno sgocciolatoio, solo lavastoviglie e uno di quegli scolapiatti tipo da campeggio che ho comprato per assoluta necessità e disperazione!
perciò mi sono adattata più o meno alla situazione "tragica" di questa casa :lol: sviluppando abitudini che per fortuna nella nuova cucina cambierò! anche io avendo lo scolapiatti userei lo sgocciolatoio come piano di lavoro, cosa che si può sostituire con un accessorio ma che comunque avendo come top il laminato sarebbe molto utile. in realtà questo sarà il problema minore nel senso che devo rivedere con il rivenditore il progetto, lo sgocciolatoio sarebbe in un angolo perciò se capisco che quella superficie non la potrei sfruttare per nulla tanto vale metterci lo sgocciolatoio!
mi è molto utile sapere le vostre esperienze e preferenze per ragionarci ancora su e ipotizzare quali saranno le abitudini che avrò in una (finalmente) Cucina come si deve!!! :D :D :D

#7
Erika ti ricordi di quale marca era il vascone con gocciolatorio?
non riesco a trovarlo, il rivenditore mi ha detto che lui non le tratta, ha solo un vascone con un micro gocciolatoio (a mio parere inutile, ci appoggi a malapena un tazzina :shock: )
grazie :D

#8
golden ha scritto:Erika ti ricordi di quale marca era il vascone con gocciolatorio?
non riesco a trovarlo, il rivenditore mi ha detto che lui non le tratta, ha solo un vascone con un micro gocciolatoio (a mio parere inutile, ci appoggi a malapena un tazzina :shock: )
grazie :D
Omamma.... è passato tanto tempo...
Forse smeg.... Ma non ci scommetterei nemmeno un soldo falso.
Mia sorella però ha una vasca grande con uno sgocciolatoio di dimensioni normali. Non è un vascone grande come quello dell'acquario ma sufficientemente grande per lavare le pentole grosse senza troppa fatica. Appena la sento le chiedo e ti scrivo!

Mi spiace ma non ricordo proprio :(
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#9
il vascone è largo ca 72
il lavello 2 vasche ne ha due di circa 35
il monovasca (quello comodo) con sgocciolatoio ne ha una di ca 45

se cerchi sul sito di franke e foster ci sono anche i disegni tecnici
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#10
io ho un plados vascone unico grande tipo l'acquario della franke... mi ci trovo molto bene!
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#11
Ho chiesto:

Quello di mia sorella è questo qui:
Immagine
QUI trovi la scheda tecnica.

Comunque, come diceva Cerise, ce ne son diversi e di diverse marche, sempre con queste caratteristiche.
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#12
Io ho l'acquario della Franke.
Grazie agli accessori la mancanza di gocciolatoio non la sento per niente,mi ci trovo magnificamente!
Per qualsiasi info chiedi pure!

#13
io ringrazio veramente tutti per avermi aiutata in questo mio dubbione
non ho trovato una persona tra tutte quelle che ho assillato/interrogato che, dopo aver provato il vascone, tornerebbe indietro nella scelta delle 2 vasche! e questo dice molto!
probabilmente è anche la scelta più adatta nel momento in cui ho deciso, alla fine, di non avere lo sgocciolatoio.

erika sei stata gentilissima!!!!!!!!!!!!!!! :)
ciao, al prossimo dubbio :D

#14
Cara golden, concordo anch'io con tutte quelle che non tornerebbero al doppio vascone... io sono sostenitrice del vascone unico, comodissimo e funzionale! Quelllo della mia attuale cucina è il foster mod. Tornado, come accessori ho lo sgocciolatoio e l'asse di legno che uso tantissimo!
Ciao ciao