La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#47
Art69 ha scritto:Ma la politica in Italia, con l'ingombrante presenza del Vaticano, non permetterà mai di fare una legge sul testamento biologico... tant'è che le norme di cui si discute in questi giorni non parlano di testamento biologico ma nell'obbligo di non staccare l'alimentazione ai malati terminali.
Il governo decide per questa legge? ammesso che non violi la costituzione ne ha tutto il diritto.
Ma permettersi di accusare la massima autorità dello stato per aver esercitato quello che è un suo SACROSANTO diritto è veramente una cosa meschina.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#48
realexa ha scritto:Chiederei gentilmente a Gu o a Steve se fosse possibile cambiare il titolo della discussione. Rispetto la sensibilità e le opinioni di tutti e mi piacerebbe che anche la mia fosse rispettata. Lo dico senza polemiche
Quoto!
Per il resto non mi va di parlare, sono sotanzialmente d'accordo con Loremir, Cyber e Alice.
Ora è il momento del silenzio e del dolore per la famiglia...
Tutto il circo che hanno fatto negli ultimi giorni lo trovo semplicemente VOMITANTE!!!!! :evil:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#49
nessuno si può permettere di giudicare....
io ho due figli e posso solo lontanamente immaginare il dolore di questa famiglia.
Simona

#50
poi scusate, ma questa discussione aperta da uno che ha un avatar sghignazzante, mi fa venire i brividi...
Simona

#51
cyberjack ha scritto:riprendendo il titolo del topic, è vero, Eluana è stata uccisa.

Ma non nel corpo.

è stata uccisa nella dignità e nel rispetto di chi si è attaccato al suo povero corpo come uno sciacallo per cibarsi della compassione che questa donna riusciva e suscitare.

Esiste una morte ben peggiore di quella del corpo: la morte della compassione, del rispetto, dell'onore, la morte dell'umana pietà.

è vero, l'avete uccisa.
il titolo è spiacevole ma *tecnicamente* è oggettivo che il corpo di Eluana sia stato lasciato morire di fame e di sete, ne più ne meno di tanti bimbi poveri del terzo mondo cui mandiamo caritatevoli offerte per sentirci migliori.
Io per questo provo vergogna.
Davvero non avevamo altra scelta?

I media hanno giocato molto su questo concetto del cibo e dell'acqua sbattendoci in faccia le foto di una ragazza giovane, sana e sorridente. Cosa che lei in realtà non era più da anni, ma che per rispetto si preferiva non mostrare.
Anni passati in un letto d'ospedale, durante i quali sono pronta a scommettere che le sia stato somministrato ben altro che solo cibo e acqua: antibiotici, vitamine, diuretici, etc etc... vere stampelle di 17 anni di strazio.
E qui dal mio punto di vista sta il succo del problema.

Se si fosse lasciato che la natura facesse il suo corso, credo che questa tristissima vicenda sarebbe giunta alla sua naturale conclusione da molto tempo, tacendo la nostra ignoranza e miseria.

Di fronte al mistero della vita e della morte, dovremmo essere tutti molto più umili.
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#52
Mercury ha scritto: il titolo è spiacevole ma *tecnicamente* è oggettivo che il corpo di Eluana sia stato lasciato morire di fame e di sete, ne più ne meno di tanti bimbi poveri del terzo mondo cui mandiamo caritatevoli offerte per sentirci migliori.
Io per questo provo vergogna.
Davvero non avevamo altra scelta?

I media hanno giocato molto su questo concetto del cibo e dell'acqua sbattendoci in faccia le foto di una ragazza giovane, sana e sorridente. Cosa che lei in realtà non era più da anni, ma che per rispetto si preferiva non mostrare.
Anni passati in un letto d'ospedale, durante i quali sono pronta a scommettere che le sia stato somministrato ben altro che solo cibo e acqua: antibiotici, vitamine, diuretici, etc etc... vere stampelle di 17 anni di strazio.
E qui dal mio punto di vista sta il succo del problema.

Se si fosse lasciato che la natura facesse il suo corso, credo che questa tristissima vicenda sarebbe giunta alla sua naturale conclusione da molto tempo, tacendo la nostra ignoranza e miseria.

Di fronte al mistero della vita e della morte, dovremmo essere tutti molto più umili.
bellissimo intervento, complimenti
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#53
io mi sento di dire solo

.
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#54
E' un po' che non mi faccio viva, per problemi vari e piuttosto faticosi. Non potevo però non esprimere la mia opinione su un argomento così doloroso e che mi ha toccato profondamente. Forse non tutti si ricordano che ho perso mio marito nel 2005. Era malato di tumore ai polmoni ed è stato di un coraggio esemplare. E' stato forte fino quasi alla fine, fino a quando secondo lui era "utile". Fino all'ultimo si è preoccupato di sistemare tutte le nostre cose, burocratiche e non. Poi verso dicembre, dopo aver scritto una lettera ad ognuno di noi (fratelli, amici ed addirittura ai miei genitori) mi ha detto:"Anna, ora sono stanco, aiutami tu. Io non so esattamente cosa mi stava chedendo, e vigliaccamente non ho chiesto spiegazioni, ma secondo voi avrei dovuto dirgli: "mettimelo per scritto?".
So solo che da quel giorno ha smesso di lottare e a marzo è morto. Il giorno che è morto ha voluto solo me al suo capezzale e quando mi sono accorta che stava morendo istintivamente ho gridato e chiesto aiuto. Vi posso assicurare che non mi sono sentita mai così in colpa. Sento di averlo tradito. E quelle 3 ore che i medici hanno tentato di rianimarlo di sono stramaledetta ed è un rimorso che ancora mi porto dietro.

Un'ultima cosa a quelli che fanno il parallelismo con l'alimentazione dei bambini, vorrei ricordare che i bambini che hanno fame piangono. Chiedono di essere nutriti, non è assolutamente credibile un paragone del genere.

#55
Art69 ha scritto:Già, il nostro amato Presidente del consiglio, quello che venerdì aveva detto che avrebbe riunito le Camere ad oltranza, salvo poi andarsene in Sardegna per l'ennesimo tour elettorale (già, ma lui non va ai processi perchè ha da governare l'Italia, ma in Parlamento non ci va....), quello che farneticava che se fosse stata sua figlia non l'avrebbe fatta morire perchè magari aveva ancora il ciclo mestruale...... :roll: non l'ha vista, quindi non ha la più pallida idea di ciò che significhi, e preghi Dio che non gli tocchi mai a un suo caro, ebbene questo gentil signore, da padrone Fininvest, nella "meschinità" di buona parte della nostra classe politica ieri sera non ha mostrato il minimo rispetto per la questione (per chi magari pensava che veramente gliene importasse qualcosa) mandando in onda il Grande Fratello.
Ecco questa cosa di non mandare in onda una trasmissione televisiva per una morte di una persona non la CONCEPISCO!!...fosse morto il papa ok...ma quando è morta mia nonna della stessa cosa non ha detto niente nessuno e non mi sembra che la rai abbia interrotto i suoi programmi per parlare di mia nonna!!!....ma siamo matti...il mondo non si deve fermare per questo....cè gente che viene uccisa e che muore ogni secondo!!...e che magari sarebbe stato meglio parlarne invece viene taciuto perchè magari in quel momento il tg aveva altro da parlare!!!
...mi sembra che del caso ELUANA se ne sia già parlato TROPPO.....è inutile che il signor MENTANA si sia licenziato perchè non hanno sospeso il GF ...perchè lui voleva fare MATRIX...
quando ho saputo che è morta ho detto una preghiera...ma dopo stop tutto ritorna come prima...la vita deve continuare!!!..
non si dovveva parlare di questa storia e basta....la sua famiglia a voluto mettere pubblica la sua storia...ok...ma addesso basta!!!....politica non politica....mediaset o non mediaset...uccisa o non uccisa....secondo me il troppo stroppia!!!!....
Immagine
Immagine

#57
GU... tu e i titoli dei thread non andate molto d'accordo...

Ci vuole un po' di sensibilità nel trattare questi argomenti, soprattutto se poi decidi di non sostenere le tue idee qui.
Questa è la ragione per cui ho cambiato il titolo, tra l'altro (e questo penso lo sappiano in molti su questo forum) il mio pensiero in linea generale è molto più vicino a quello di GU che al rimanente 95% di quelli che hanno scritto qui dentro.

Nonostante tutto però, questa volta non mi va di parlarne.
Questa storia è stata troppo strumentalizzata, e prova ne è che almeno la metà dei post scritti in questo thread sono puramente a stampo politico... ma va beh... :roll: :roll: :roll:

Spero in cuor mio che il buon Dio si prenda cura della povera Eluana, così come delle altre migliaia di persone morte ieri in questo mondo.

Riposa in pace.

#58
grazie, Steve
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#59
E' da stamani mattina che leggo questo topic..inizio a scrivere qualcosa..poi lo cancello...
Esattamente non ho ancora un'opinione.
Eppure IO ci sono passata, davvero.
Ho visto cosa significa lo strazio del non poter far più nulla, se non curare le piaghe da decubito. Ho scrutato ore un volto di ragazzo sano diventato quasi esangue per cogliere una smorfia, un'espressione diversa...a volte credo di averla intravista, oppure ho sognato che fosse così.
Se una banale infezione non se lo fosse portato via, forse sarebbe ancora qui e noi cugine saremmo ancora a fare i calendari con i turni per permettere agli zii di andare a prendere una boccata d'aria. Saremmo ancora impegnate a fargli capire che se anche loro non ci fossero più stati noi ci saremmo prese cura di LUI. Perchè questo è il dramma che attanaglia le madri e i padri di chi si trova nelle condizioni di Eluana: chi si prenderà cura del mio bambino quando io non ci sarò più...
E si invoca la morte, perchè dopo anni di NIENTE, nei miracoli si è smesso di sperare...
Io non so cosa sia giusto o sbagliato, se togliere l'acqua sia uccidere o lasciar fare alla natura il suo corso. So che è terribile vivere lo stato vegetativo di un figlio, di un fratello, di un cugino con cui fino al giorno prima condividevi la quotidianità.
Ancora oggi IO che ci sono passata non so cosa avrei fatto e mi fa molta impressione vedere che c'è gente che non sa di cosa realmente si parli che ha tutte queste certezze e verità, da una parte e dall'altra.
Prego Dio che una di queste illumini anche me, perchè veramente non so dove sta la verità...o forse in questi casi la verità non c'è...

#60
iladoc ha scritto:... e mi fa molta impressione vedere che c'è gente che non sa di cosa realmente si parli che ha tutte queste certezze e verità, da una parte e dall'altra.
Prego Dio che una di queste illumini anche me, perchè veramente non so dove sta la verità...o forse in questi casi la verità non c'è...
questo è anche il mio pensiero
Immagine