La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

spiegazione su faretti!

#1
ciao raga,

sono un po in confusione sull'argomento faretti.
Nel mio appartamento stanno facendo la controsoffitatura per faretti.
Vorrei far mettere un dimmer per la regolazione dell'intensita';volevo sapere:
ma per usare il dimmer devo far mettere solo i faretti alogeni?
qual'e' la differenza da un faretto alogeno e quello normale??
ma quello alogeno si accende graduatamente oppure no??
scusate per la mia confusione.
Ultima modifica di alexmarines il 06/03/09 0:54, modificato 1 volta in totale.

#2
il faretto "normale" è proprio il faretto che monta lampadine dicroiche, che di fatto sono alogene.

la lampadina dicroica si accende istantaneamente: sono le lampade a scarica in gas che hanno un periodo di riscaldamento.

Le dicroiche sono "fully dimmerable", quindi puoi interromperle con un dimmer tradizionale o elettronico, senza problemi. Ora come ora, solo le alogene possono essere dimmerate con semplicità. A onor del vero anche il LED lo è.

Anche alcune lampadine a basso consumo sono dimmerabili, ma costicchiano e non sono "fully dimmerable", ma si possono impostare solo alcuni livelli (in genere 4) di quantità di luce emessa.

non so se era quello che volevi sapere :D
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Marcvsrvs ha scritto:il faretto "normale" è proprio il faretto che monta lampadine dicroiche, che di fatto sono alogene.

la lampadina dicroica si accende istantaneamente: sono le lampade a scarica in gas che hanno un periodo di riscaldamento.

Le dicroiche sono "fully dimmerable", quindi puoi interromperle con un dimmer tradizionale o elettronico, senza problemi. Ora come ora, solo le alogene possono essere dimmerate con semplicità. A onor del vero anche il LED lo è.

Anche alcune lampadine a basso consumo sono dimmerabili, ma costicchiano e non sono "fully dimmerable", ma si possono impostare solo alcuni livelli (in genere 4) di quantità di luce emessa.

non so se era quello che volevi sapere :D
quindi se ho capito bene tutt i faretti che vedo normalmente sono alogeni e si accendono istantaneamente!!
e sono dimmerabili!!
sei stato chiarissimo!!

grazie!! :D

#4
Se non sbaglio a ricordare pero' e' meglio dimmerare quelli a 220V piuttosto che quelli a 12V (o viceversa :?: :?: ) per evitare ronzii del dimmer