La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
tamy79 ha scritto: Ecco questa cosa di non mandare in onda una trasmissione televisiva per una morte di una persona non la CONCEPISCO!!...fosse morto il papa ok...ma quando è morta mia nonna della stessa cosa non ha detto niente nessuno e non mi sembra che la rai abbia interrotto i suoi programmi per parlare di mia nonna!!!....ma siamo matti...il mondo non si deve fermare per questo....cè gente che viene uccisa e che muore ogni secondo!!...e che magari sarebbe stato meglio parlarne invece viene taciuto perchè magari in quel momento il tg aveva altro da parlare!!!
...mi sembra che del caso ELUANA se ne sia già parlato TROPPO.....è inutile che il signor MENTANA si sia licenziato perchè non hanno sospeso il GF ...perchè lui voleva fare MATRIX...
Per quanto riguarda Matrix, io avevo stigmatizzato il comportamento del gruppo Finvest, non quello di Mentana (che se non ricordo male, ma non vorrei dire castronerie, si è dimesso già altre volte), che voleva fare una puntata di Matrix anche per questioni di share televisivo.
Perchè io non ho guardato Vespa (mi fa schifo a prescindere), non ho guardato Fede e non avrei guardato Matrix (fosse per me toglierei le reti Fininvest dai canali memorizzati della mia tv...), nè nessun altra trasmissione, in quanto quella storia è già stata troppo strumentalizzata a fini politici, giornalistici e televisivi.
Immagine

#77
Ora questo titolo vi va bene?
Turatevi il naso allora.
Gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#78
Steve1973 ha scritto:....
tra l'altro (e questo penso lo sappiano in molti su questo forum) il mio pensiero in linea generale è molto più vicino a quello di GU che al rimanente 95% di quelli che hanno scritto qui dentro.
Quando succedono cose del genere, a chiunque accadano, per le persone vicine è un dramma e non è mai facile prendere una decisione.

Siccome ogni situazione è diversa dalle altre, ogni persona è diversa dalle altre, è legittima sia la posizione di decide di staccare la spina sia di chi continua a sperare.

O meglio, dovrebbero essere legittime entrambe, ma per la morale Vaticana (e non per i parroci che sono a contatto con le persone di tutti i giorni, che sono infinitamente migliori dei porporati rossi che sono gerarchicamente sopra di loro) la posizione di chi la pensa come te è legittima, la posizione di chi la pensa come i genitori di Eluana è omicidio.

Ripeto, non giungeremo mai ad una norma sul "testamento biologico".
Immagine

#79
Roby-MI ha scritto:...
In ogni caso ... chi è cattolico è assolutamente libero di avere una visione fatalista della vita... chi non lo è ... credo che abbia un altrettanto legittimmo diritto di porre fine alle situazioni terminali ... e di ottenere una morte dignitosa...
grazie Roby.
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#80
mamam23 ha scritto:
Io credo che proprio il Signore mi stia tenendo in vita in quelle condizioni, chissà perchè, ma è lui che non fa cessare di battere il mio cuore, e io che sto dando da mangiare e da bere a questa persona con i mezzi che ho a disposizione non la sto tenendo in vita forzatamente, la sto solo aiutando in questo terribile momento che sta passando, anche se questo momento dura da 17 anni.
Non voglio mancare di rispetto a nessuno sia chiaro... ma il Signore di cui tu parli si chiama "progresso e scienza" che ha permesso all'uomo di realizzare una macchina che faccia il lavoro meccanico di un cuore...
Fosse successo negli anni 50 il Signore di cui parli tu non avrebbe voluto fare vivere Eluana? Ripeto, non voglio mancare di rispetto! ma per me la visione è diversa.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#81
ela78 ha scritto:
mamam23 ha scritto: perdonami ela vedi tu dici che "tu non stai vivendo ma qualcun altro CHE NON E' IL SIGNORE ti sta tenendo in vita" ecco per me non è così.
Io credo che proprio il Signore mi stia tenendo in vita in quelle condizioni, chissà perchè, ma è lui che non fa cessare di battere il mio cuore, e io che sto dando da mangiare e da bere a questa persona con i mezzi che ho a disposizione non la sto tenendo in vita forzatamente, la sto solo aiutando in questo terribile momento che sta passando, anche se questo momento dura da 17 anni.
mi spiace ma il tuo cuore, muscolo, batte finchè una macchina come il respiratore lo fa battere
stacchi il respiratore e come è stato esso smette di battere.
non la stai nutrendo in quanto non dai cibo, ma surrogati, vitamine...
ripeto, dov'è il "naturale" in tutto questo?

ho sbagliato a scrivere per me non è così....sarebbe stato più giusto dire io non credo che sia così.
la mia fede mi porta a credere questo, però certezze non ne ho, voi le avete?
sapete qual'è il confine tra la vita e la morte?
tu lo sai esattamente cosa sente una persona che si trova in queste condizioni?
e quante persone si risvegliano inspiegabilmente dal coma anche dopo anni?
non è una polemica sai, sono domande che rivolgo anche a me stessa, io non lo so cosa farei dopo 17 anni così, non lo so se riuscirei a dire basta stacchiamo la spina senza avere l'assoluta certezza che lei non senta nulla, che lei non soffra, non so se mi sentirei di costringerla a rimanere con me nutrendola con il sondino...
non lo so, purtroppo.

#82
mamam23 ha scritto: non è una polemica sai, sono domande che rivolgo anche a me stessa, io non lo so cosa farei dopo 17 anni così, non lo so se riuscirei a dire basta stacchiamo la spina senza avere l'assoluta certezza che lei non senta nulla, che lei non soffra, non so se mi sentirei di costringerla a rimanere con me nutrendola con il sondino...
non lo so, purtroppo.
Proprio perché non lo sai, non preferiresti avere una legislazione che ti permetta di essere accompagnata, qualunque scelta tu faccia?

#83
Le mie più sentite condolianze alla famiglia e solo una richiesta ai media:

Almeno adesso un pò di rispetto per Eluana e famiglia !
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#84
mamam23 ha scritto:
ela78 ha scritto:
mamam23 ha scritto:
sapete qual'è il confine tra la vita e la morte?
tu lo sai esattamente cosa sente una persona che si trova in queste condizioni?
e quante persone si risvegliano inspiegabilmente dal coma anche dopo anni?
non è una polemica sai, sono domande che rivolgo anche a me stessa, io non lo so cosa farei dopo 17 anni così, non lo so se riuscirei a dire basta stacchiamo la spina senza avere l'assoluta certezza che lei non senta nulla, che lei non soffra, non so se mi sentirei di costringerla a rimanere con me nutrendola con il sondino...
non lo so, purtroppo.
queste risposte non le ha nessuno purtroppo...è per questo che l'individuo deve essere lasciato libero di scegliere nella propria coscienza e quoto tutti quelli che hanno scritto che ci servono delle leggi in merito....
non serve il circo...ma una legge seria

#85
mamam23 ha scritto: non è una polemica sai, sono domande che rivolgo anche a me stessa, io non lo so cosa farei dopo 17 anni così, non lo so se riuscirei a dire basta stacchiamo la spina senza avere l'assoluta certezza che lei non senta nulla, che lei non soffra, non so se mi sentirei di costringerla a rimanere con me nutrendola con il sondino...
non lo so, purtroppo.
Le trasmissioni dei giorni scorsi hanno interpellato diversi medici neurologi... ti riporto un pezzetto di notizia apparsa sull'ANSA.

Eluana Englaro non puo' sentire fame, sete o dolore: cosi' l'anestesista Mario Riccio che ha staccato il respiratore a Pier Giorgio Welby. Gli stimoli, ha spiegato, dipendono infatti dalla corteccia cerebrale che nella donna non funziona piu'.

E auguriamoci sia veramente così!! Perchè se così non fosse avrebbe passato 17 anni di disumane sofferenze. Paradossalmente la situazione di Welby è ancora peggiore... perchè lui capiva perfettamente cosa gli stava accadendo...
E in ogni caso è di assoluta importanza e priorità di uno Stato civile che ogni cittadino possa sciegliere quali siano i trattamenti, e soprattutto quali NON siano i trattametni, a cui dovrà sottoporsi se si troverà in determinate situazioni.
Tenere in vita una persona in condizioni che non ritiene dignitose, dipendente da macchinari e persone, è altrettanto crudele!
La verità è che la Chiesa non accetterà mai il testamento biologico... Come in passato non accettava che era la Terra a girare intorno al Sole e non viceversa.
Ultima modifica di Luca81 il 10/02/09 16:21, modificato 1 volta in totale.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#86
ma perchè posso essere libera di decidere cosa fare della vita di un esserino indifeso entro il terzo mese e non posso decidere cosa fare della mia vita? :?

Voglio essere padrona della mia vita...e della mia morte.
Proprio ieri ho detto a mio marito"so che è brutto parlarne ma bisogna farlo........se mai dovessi essere tenuta in vita da una macchina, ti prego stacca la spina e non farmi soffrire più"
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#87
ecco io spero proprio che non sentisse niente
spero che non vedesse
non pensasse
non avesse sensazione delle cose del mondo che succedevano intorno a lei.

se così non fosse ha avuto la vita più terribile che un essere umano abbia mai potuto immaginare.
un incubo infinito.

io spero davvero con tutto il cuore
che lei non si sia mai accorta di quello che le stava capitando.
nessuno dovrebbe vivere così.

la battaglia del babbo di eluana, PER ME, è stato solo un grande atto d'amore.
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#88
loremir77 ha scritto:ecco io spero proprio che non sentisse niente
spero che non vedesse
non pensasse
non avesse sensazione delle cose del mondo che succedevano intorno a lei.

se così non fosse ha avuto la vita più terribile che un essere umano abbia mai potuto immaginare.
un incubo infinito.

io spero davvero con tutto il cuore
che lei non si sia mai accorta di quello che le stava capitando.
nessuno dovrebbe vivere così.

la battaglia del babbo di eluana, PER ME, è stato solo un grande atto d'amore.
quoto loremir e ripeto che mi fa molta impressione vedere che c'è gente che ha tutte queste certezze ...
Io spero, spero di riuscirle ada vere anche io queste certezze prima o poi.

a chi spera di far polemica con me che provo a pensarla diversamente dico invece che anche io vorrei che lo stato regolamentasse tutto, qualunque scelta io decida di fare, non ho mai detto il contrario, o sbaglio?
Credo che sia legittima qualsiasi posizione, sempre che si sappia perfettamente di cosa si sta parlando.

#89
me lo auguro anche io che fosse totalmente incosciente.. quando ieri sera ho saputo della morte di Eluana...ho tirato un sospiro di sollievo..per lei e per la sua famiglia....

#90
maman,
il dato ci fatto e' che non si possono allo stato attuale avere certezze (di tipo scientifico) in casi del genere.

Troppo spesso si confondono le proprie convinzioni assolute, religiose o meno, con la "certezza".

La prima e' irragionevole per definizione, in quanto basata sulla fede e non sulla ragione.

Io non ho certezze e faccio fatica anche ad avere delle convinzioni assolute.

Non voglio neppure cercare di immaginare come IO avrei agito se avessi avuto un figlio in quelle condizioni per ben 17 anni.

Gli unici sentimenti che trovo appropriati sono la carita' e la pieta'.