La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scala in pietra di Vicenza

#1
Salve a tutti, sabato scorso sono andata in fiera a Milano e ho visto uno stand dove esponevano una meravigliosa pietra di Vicenza. In esposizione avevano una vasca da bagno, un lavabo e una sedia tutte fatte con questa pietra, ho chiesto se si poteva fare anche una scala da interni e lo ovviamente mi hanno risposto che non c'è nessun problema!!
Ora chiedo a voi qualche delucidazione perchè cercando in internet ho letto che è una pietra molto tenera per cui anche se posata in un ambiente interno non vorrei si consumasse con il tempo!!! :shock:
Qualcuno di voi ha la scala in pietra di Vicenza? O sapete magari se esiste qualche trattamento indurente da poter fare perchè questa pietra resista nel tempo?
grasssssie
claudia

#2
Confermo che e' una pietra un po' delicata e soggetta ad usura: e' la classica pietra che trovi in diversi palazzi/ville d'epoca che hanno le scale consunte.
Esistono trattamenti protettivi per le pietre, ma indurenti direi di no.
Sinceramente te la sconsiglierei...
Parla con un buon marmista fornito spiegando l'effetto che vuoi e ti consigliera'/sconsigliera' i vari materiali che il mercato offre (ovviamente in base alla destinazione d'uso)

#3
Grazie per la risposta, sapresti magari dirmi se esiste una pietra e/o marmo che assomigli a questa pietra di Vicenza? Mi piace molto l'effetto che ha
claudia

#4
claudia.gir ha scritto:Grazie per la risposta, sapresti magari dirmi se esiste una pietra e/o marmo che assomigli a questa pietra di Vicenza? Mi piace molto l'effetto che ha
Non saprei, a me non piace proprio :oops: per cui non mi sono mai interessato nemmeno a cose simili....
Forse prova a vedere la "pietra serena" se la tonalita' che ti serve e' sul grigio, in questo sito trovi gia' una bella varieta' di materiali anche se dalle foto capisci come sono realmente forse solo se li hai gia' visti dal vivo:

http://www.wieland-naturstein.de/pietra_it.html