La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quando il problema è troppo spazio...

#1
Ciao a tutti!

Sto muovendo i primissimi passi nella ristrutturazione della casa che sarà la prima casa mia e del mio ragazzo-futuro marito...e già ho mille dubbi per quanto riguarda il piano terra che ospiterà la zona giorno.La cucina e il bagno sono già sistemati dato che la suddivisione della casa ci ha obbligati a lasciarli dove erano stati pensati.Ora, quello che rimane è una grande zona da arredare come soggiorno e sala da pranzo.E' un'area rettangolare con due grandi finestre e balconi ai lati opposti (molto luminosa quindi),più o meno di 35 mq.Ora,il primo dilemma è se dividere le due zone a metà (ad esempio con una parete in vetro con porte scorrevoli in modo da dividere e al tempo stesso dare continuità ai due ambienti).In secondo luogo,la mia paura è che lo spazio rimanga troppo grande e dispersivo.In attesa di riuscire a mostrarvi una piantina per rendere meglio l'idea,vorrei chiedervi qualche idea/suggerimento su altre situazioni/angoli da creare per comporre l'ambiente,oltre al classico divano/tv/parete attrezzata/camino e tavolo da pranzo più madia o altro.Spero di essere stata chiara,se così non fosse perdonatemi...è il mio primo messaggio ;)...grazie!

#2
Io non separerei con porte a vetro o pannelli scorrevoli, non ne vedo la necessità. Differenzierei solo le destinazioni dei vari angoli, quindi oltre alla zona pranzo, come già dicevi tu, con madia e tavolo, e la zona relax, con parete attrezzata e tv, penserei ad un angolo lettura con una chase long e una bella lampada, un angolo studio per poter inserire anche il pc :wink:

#3
Robina ha scritto:Io non separerei con porte a vetro o pannelli scorrevoli, non ne vedo la necessità. Differenzierei solo le destinazioni dei vari angoli, quindi oltre alla zona pranzo, come già dicevi tu, con madia e tavolo, e la zona relax, con parete attrezzata e tv, penserei ad un angolo lettura con una chase long e una bella lampada, un angolo studio per poter inserire anche il pc :wink:
Quoto!
35 m sì, è una bella stanza, ma non poi così grande da rischiare di averla vuota. Anzi, al contrario, ti permette di organizzare al meglio sia soggiorno che zona pranzo, senza stringersi di qua e di la... da vuota sembrerà enorme ma vedrai come si riempie poi! :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#4
Grazie per le risposte e i consigli!

In effetti mi rendo conto che questa mia "ansia da divisione" dipenda in gran parte dal fatto di vederla tutta grande e non sapere ancora bene come sarà :) so anche per certo che qualsiasi tipo divisione decidessi di fare sarebbe comunque una mezza divisione,nel senso che mi rendo conto che sarebbe un peccatto dividere i due ambienti nettamente in particolare per la luminosità dell'insieme che non vorrei perdere (ecco il perchè del vetro).Per quanto riguarda l'angolo lettura mi piace moltol'idea,per il pc abbiamo una stanza-studio al primo piano.

Altre idee e suggerimenti sono bene accetti :wink:

#5
Sai Mick che vorrei il tuo spazio..: arioso, aperto, libero.. senza alcuna divisione. :roll:

#6
guarda che 35 mq dopo che ci hai messo un divano o 2, tavolo, madia e qualche altra sciocchezza li hai già riempiti. Ti consiglio di aspettare di avere una pianta e di cominciare a sistemarci i mobili per capire se è poi così grande
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#7
grazie per le risposte :D

in effetti anche se è ancora vuota un'idea di come potrebbe venire ce l'ho perchè vivo nella casa speculare da quindici anni (abbiamo una villetta bifamiliare,vivo con i miei in una metà e mi trasferirò nell'altra metà che sto appunto ristrutturando)...nella disposizione a casa dei miei sala da pranzo e living sono separati da un mobile che fa da divisorio,però suddiviso così perde parecchio in luminosità...nel frattempo stiamo vagliando un po' tutte le ipotesi

di una divisione giocando un po' su soffitti/controsoffitti, oppure con un arco che ne dite?

#8
Mick81 ha scritto:grazie per le risposte :D

in effetti anche se è ancora vuota un'idea di come potrebbe venire ce l'ho perchè vivo nella casa speculare da quindici anni (abbiamo una villetta bifamiliare,vivo con i miei in una metà e mi trasferirò nell'altra metà che sto appunto ristrutturando)...nella disposizione a casa dei miei sala da pranzo e living sono separati da un mobile che fa da divisorio,però suddiviso così perde parecchio in luminosità...nel frattempo stiamo vagliando un po' tutte le ipotesi

di una divisione giocando un po' su soffitti/controsoffitti, oppure con un arco che ne dite?
Già meglio
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#9
avrei una piantina da mostrari ma si tratta già di un'ipotesi...mi sarebbe piaciuto farvi vedere l'ambiente così com'è senza ipotesi di soluzione

#11
eccola...dicevo che è già un'ipotesi perchè la suddivisione tra soggiorno e sala da pranzo attualmente non c'è e il muro che delimita la cucina e ci si trova di fronte entrando al momento è arrotondato,non so se mi sono spiegata :roll:
Ultima modifica di Mick81 il 19/02/09 23:10, modificato 1 volta in totale.

#14
Hai immaginato una porta vetrata scorrevole, vero? Mi sembra buona l'idea, mentre ridurrei al massimo o eliminerei, se posso, le spallette di muro, per contenere sì l'inserimento nella zona pranzo d'una credenza ma per goderla anche nei fianchi.. Valuta in ogni caso il costo alto della vetrata. :roll:
In vetro brunito, il top tra il genere: Siparium (Rimadesio):
Immagine

#15
Mick81 ha scritto:
Immagine


eccola...dicevo che è già un'ipotesi perchè la suddivisione tra soggiorno e sala da pranzo attualmente non c'è e il muro che delimita la cucina e ci si trova di fronte entrando al momento è arrotondato,non so se mi sono spiegata :roll:
bell'ambiente, mi piace molto!
ora che vedo la piantina capisco il discorso della chiusura a vetrata. Sì, in effetti, considerando, che nella zona pranzo si mangerà sempre (mi pare di capire sia l'unico tavolo) e che è collegata con la cucina, anche per la questione odori una separazione può diventare utile. Bellissima una soluzione come la Rimadesio postata sopra da Lot.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)