La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Fughe piastrelle nere in bagno

#1
Chi abitava in precedenza nel mio appartamento non teneva troppo alla casa (e il padrone di casa aveva ed ha il braccino molto corto).

Nonostante pulizie a fondo, e che ci siamo messi a siliconare alcune fughe, rimangono righi neri tra le piastrelle del pavimento del bagno, (con la sola eccezione della zona con la finestra davanti al wc) e negli spigoli tra vasca e porta e vasca e zona bidet.

In più, quando si fa il bagno, si formano molti pelucchini e punti neri (forse perchè facendo bagnato si smuove qualcosa dalle fughe).

Avevo pensato al Vaporetto Polti o simili, ma non ce l'ho e lo dovrei comprare.

Avete consigli da darmi?
Immagine

#2
So che mia sorella le fa con il vaporetto e si trova bene!

Io, che ho lo stesso tuo problema in cucina
(Chi abitava in precedenza nel mio appartamento non teneva troppo alla casa (e il padrone di casa aveva ed ha il braccino molto corto)).
e non ho il vaporetto, in un attimo di disperazione le ho fatte con lo stucco: sono bbianche e belle!

Il rimedio è molto fai da te (ed economico € 1,50 stucco bianco K2):
-con il dito passo lo stucco fra le piastelle
-lascio asciugare un pò
-con una pezzetta bagnata (ben stretta) rimuovo lo stucco in eccesso
-infine lavo il pavimento con lo svelto pavimenti

Ripeto non è un consiglio da esperta, so che esistono prodotti specifici per le fughe, ma io non ce la facevo più a vederle nere e consumate..

L'unica cosa è che non credo che lo stucco aderisca sul silicone, ma perchè lo hai usato? è consigliato?
gemma
Consigli matri:
http://album.alfemminile.com/album/745845/prove-0.html
Casetta:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasaadinterim

#3
ma avete provato col detergente per fughe?

Immagine
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#4
gemma ha scritto: L'unica cosa è che non credo che lo stucco aderisca sul silicone, ma perchè lo hai usato? è consigliato?
Il silicone (credo ci sia stato dato silicone, lo ha fatto mio padre) è stato dato in due punti per riempire due spigoli tra la vasca, il pavimento e la parete verticale, uno nella parete tra la porta del bagno e la vasca e l'altro nella parete tra il bidet e la vasca.
Immagine

#5
Ka ha scritto:ma avete provato col detergente per fughe?
No, non ho provato, non mi era neanche venuto in mente, ho usato solo il mocio con l'Aiax Pavimenti ma non basta e cercavo comunque altre soluzioni.

Avevo pensato al pulitore a vapore perchè, visto che devo ricomprare l'aspirapolvere perchè quello che ho lo comprò mia madre all'inizio degli anni 90 (e ormai si sta autodistruggendo), mi incuriosiva il vaporetto polti in aggiunta ad una scopa elettrica.
Immagine

#6
Io ho il bagno con le fughe bianche... Il vaporetto, sì, pulisce un pochino di più del semplice passaggio di mocio, ma scordati che te le faccia tornare bianche... :(

Ad ogni modo un vaporetto secondo me è utile da avere anche per tante altre cose, quindi come acquisto te lo consiglio. :wink:

#7
Ho chiesto ad un mio amico esperto e mi ha detto che piuù che lo stucco è indicato il cemento bianco, ma per la manutenzione non mi ha sputo dire....
gemma
Consigli matri:
http://album.alfemminile.com/album/745845/prove-0.html
Casetta:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasaadinterim

#8
Art69 ha scritto:
Ka ha scritto:ma avete provato col detergente per fughe?
No, non ho provato, non mi era neanche venuto in mente, ho usato solo il mocio con l'Aiax Pavimenti ma non basta e cercavo comunque altre soluzioni.

Avevo pensato al pulitore a vapore perchè, visto che devo ricomprare l'aspirapolvere perchè quello che ho lo comprò mia madre all'inizio degli anni 90 (e ormai si sta autodistruggendo), mi incuriosiva il vaporetto polti in aggiunta ad una scopa elettrica.
il vaporetto può essere ottimo per la pulizia di manutenzione...ma per lo sporco vecchio c'è bisogno di qualcosa di più "aggressivo". Il prodotto indicato sopra l'ho usato, e nel mio caso ha funzionato bene... è un prodotto specifico.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#9
concordo, il vaporetto disinfetta pulisce anche , ma di sicuro non sbianca. prova qualcosa a base di candeggina.

#10
Ka ha scritto:ma avete provato col detergente per fughe?

Immagine
ka, l'hai comprato in ferramenta? o dove? come altri nel forum, anche io sono subentrata in un pavimento già abitato e per le fughe, dopo accanimenti vari consistiti in :
:arrow: pulire energicamente con una spazzola una ad una tutte le fughe (sto parlando di tutta casa :cry: )
:arrow: candeggina in abbondanza sparsa e versataù
:arrow: vaporetto (è stata la soluzione che ha dato meno soddisfazioni :roll: )
:arrow: lavapavimenti del folletto
adesso sono in una fase di accettazione... ma il tuo super detersivo ha ri-stimolato la mia voglia di bianco..

#11
ma non ho capito una cosa, le fughe, originariamente, di che colore erano? Bianche?

perchè se erano bianche io in un negozio di fai da te (OBI ma penso che ce l'abbiano un po' tutti) ho preso un prodotto che si chiama fugabella della kerakoll.
Dopo aver pulito le tue fughe e lasciate asciugare bene, passi questo prodotto che è una specie di vernice.
lo lasci seccare e poi con un panno umido rimuovi il prodotto in eccesso.

io l'ho usato e personalmente mi sono trovata bene, le fughe sono tornate bianche come nuove!

certo è un po' una menata da fare perchè te le devi fare una per una, ma secondo me ne vale la pena.
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#12
chilagh ha scritto:
Ka ha scritto:ma avete provato col detergente per fughe?

Immagine
ka, l'hai comprato in ferramenta? o dove? come altri nel forum, anche io sono subentrata in un pavimento già abitato e per le fughe, dopo accanimenti vari consistiti in :
:arrow: pulire energicamente con una spazzola una ad una tutte le fughe (sto parlando di tutta casa :cry: )
:arrow: candeggina in abbondanza sparsa e versataù
:arrow: vaporetto (è stata la soluzione che ha dato meno soddisfazioni :roll: )
:arrow: lavapavimenti del folletto
adesso sono in una fase di accettazione... ma il tuo super detersivo ha ri-stimolato la mia voglia di bianco..
ciao..l'ho comprato al Leroy Merlyn se non ricordo male. Ma si trova anche nei Brico, dal ferramenta, nei negozi che vendono rivestimenti e materiali per edilizia. Spero funzioni anche nel tuo caso, poi dipende da che tipo di sporco c'è e da quanto tempo... ma una prova, anche solo in una piccola zona, conviene farla...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#13
lalu ha scritto:ma non ho capito una cosa, le fughe, originariamente, di che colore erano? Bianche?

perchè se erano bianche io in un negozio di fai da te (OBI ma penso che ce l'abbiano un po' tutti) ho preso un prodotto che si chiama fugabella della kerakoll.
Dopo aver pulito le tue fughe e lasciate asciugare bene, passi questo prodotto che è una specie di vernice.
lo lasci seccare e poi con un panno umido rimuovi il prodotto in eccesso.
...
ciao lalu, ho dato un'occhiata al sito kerakoll e i prodotti Fugabella (a parte che ce ne sono una decina :roll: :lol: ) sono taggati come professionali... tu ti sei trovata bene :?: nel senso che hai avuto facilità nella'applicazione :?: