La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturazione dei pavimenti interni, mobili ed elettrod.

#1
Salve, avrei urgente bisogno di sapere quale è la procedura per poter accedere alle eventuali agevolazioni dato che sono in procinto di acquistare mobili, frigorifero, forno, lavastoviglie, materiali per rasatatura e pittura. Inoltre ho già acquistato il parquet che ancora non poso in opera e vorrei capire se posso far rientrare questa spesa tra quelle detraibili.

Vi prego fornitemi informazioni prima che acquisti il tutto,
Grazie in anticipo

#2
puoi accedere alla detrazione del 20% sui mobili ed elettrodomestici solo se già hai avviato (non prima del 1 luglio 2008), o pensi di avviare, la pratica per il recupero del 36% per i lavori su una singola unità immobiliare (il che presuppone che tu abbia fatto una DIA per la ristrutturazione di casa). Ovviamente le due detrazioni si sommano (solo che quella al 36% la recuperi in 10 anni, questa sugli elettrodomestici in 5).

Gli elettrodomestici devono essere "ad alta efficienza energetica", ma genialmente sul decreto non sono fissati parametri - che pure esistono - per capire quali modelli vi rientrino. Tu orientati su modelli di classe A almeno.

as usual, dovrai pagare con bonifico bancario e dovrai dire all'operatore di sportello che si tratta di un bonifico di una spesa che ti detrarrai.

essendo propedeutica la detrazione del 36%, credo faccia riferimento quel modello che spedisci all'agenzia delle entrate di pescara: ma non ho letto fino in fondo, può darsi che sia necessario spedire un modulo specifico per il 20%.

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!