La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Possessori di addolcitore a rapporto! durata sali...

#1
Ciao a tutti,
ma anche voi avete notato differenze strabilianti nella durata di un saccone di sali da 25kg per l'addolcitore?

Il primo che mi aveva messo l'idraulico mi e' durato piu' di 3 mesi (ok, c'eran di mezzo le ferie fuori casa) ma l'ultimo in 1 mese si e' azzerato.... :?
Siccome l'ho preso, in offerta, in un grande Brico center mi viene il sospetto che in realta' costasse meno del solito perche' di durata (qualita?) inferiore.

Anche voi riscontrate differenze da marca a marca?
Il sospetto mi viene anche dal fatto di aver visto il sito di un noto produttore che dice di avere dei sali a "lento rilascio"...

#2
Il consumo di sale e' proporzionale a quanta acqua usi, la salamoia e' una soluzione satura di cloruro di sodio, il lento rilascio lo conosco solo per i concimi !!!

L'unica variabile che mi viene in mente e' la purezza dell'NaCl, se fosse all'80% su 100Kg ne usi veramente solo 80, ma di solito la purezza e' indicata sulla confezione

#3
Non è che si possa essere starato l'addolcitore ? Strano, il sale si consuma in base al numero di rigenerazioni dell'addolcitore (quel meccanismo che in pratica, attraverso la salamoia, rilascia nelle resine dell'addolcitore sodio per scambiarlo con calcio e magnesio) e le differenze tra i sali dovrebbero riguardare solo la purezza (+ o meno sporco) la dimensione ( in grani, pastigilioni ecc..). Hai fatto fare un controllo al centro assistenza ?

#4
and ha scritto:Non è che si possa essere starato l'addolcitore ? Strano, il sale si consuma in base al numero di rigenerazioni dell'addolcitore (quel meccanismo che in pratica, attraverso la salamoia, rilascia nelle resine dell'addolcitore sodio per scambiarlo con calcio e magnesio) e le differenze tra i sali dovrebbero riguardare solo la purezza (+ o meno sporco) la dimensione ( in grani, pastigilioni ecc..). Hai fatto fare un controllo al centro assistenza ?
Sinceramente non ancora: mi sono accorto da pochi giorni che l'ultimo sacco e' durato meno del solito.
Purtroppo pero' era un sale di una marca che ho comprato per la prima volta, percio' ho il dubbio.
Mi sa che lo ripristino con il solito e vedo quanto durera', poi evt. chiamero' per il controllo

#6
and ha scritto:ma il tuo addolcitore ha la rigenerazione a tempo oppure volumetrico ?
volumetrica sicuramente, pero' mi sembra di aver capito che (per legge) ogni tot tempo l'apparecchio deve rigenerare indipendentemente dal volume di acqua trattata (esempio nei periodi di ferie dove magari non c'e' consumo per diverse settimane).
Questo per evitare la proliferazione batterica se non erro....

#7
la rigenerazione può essere fatta, in base al tipo di addolcitore, a tempo o volumetrica.
Per legge va eseguita al massimo ogni 96 ore (4 giorni).
Con l'addolcitore a tempo, si imposta orario e giorno e lui al tale orario del tale giorno parte, indipendentemente dal volume di acqua passata.

Il volumetrico si basa invece sulla quantità di acqua passata, facendo una statistica su ciascun giorno della settimana; quindi, se si consuma molta acqua per fare tipo 2-3 lavatrici nello stesso giorno e si fanno nel contempo 2-3 docce può darsi che l'addolcitore rigeneri anche dopo neanche un giorno.

Hai notato in questo periodi di avere consumi differenti rispetto alla norma ?

p.s. la rigenerazione consente di "pulire le resine" le quali rilasciano calcio trattenendo il sodio generato con la salamoia unitamente alla disinfezione attraverso un cella che generalmente genera cloro.

#8
and ha scritto:la rigenerazione può essere fatta, in base al tipo di addolcitore, a tempo o volumetrica.
Per legge va eseguita al massimo ogni 96 ore (4 giorni).
Con l'addolcitore a tempo, si imposta orario e giorno e lui al tale orario del tale giorno parte, indipendentemente dal volume di acqua passata.

Il volumetrico si basa invece sulla quantità di acqua passata, facendo una statistica su ciascun giorno della settimana; quindi, se si consuma molta acqua per fare tipo 2-3 lavatrici nello stesso giorno e si fanno nel contempo 2-3 docce può darsi che l'addolcitore rigeneri anche dopo neanche un giorno.

Hai notato in questo periodi di avere consumi differenti rispetto alla norma ?
Seguendo i ragionamenti, in ogni caso il volumetrico e' anche "a tempo", nel senso che se cmq entro le 96 ore non parte la rigenerazione volumetrica partira' quella a tempo. Per legge.

Riguardo al mio caso, effettivamente ho avuto diversi ospiti per un paio di giorni ma secondo me non giustificano il consumo cosi' veloce dei sali dell'ultimo rifornimento

#9
marcota ha scritto:
and ha scritto:la rigenerazione può essere fatta, in base al tipo di addolcitore, a tempo o volumetrica.
Per legge va eseguita al massimo ogni 96 ore (4 giorni).
Con l'addolcitore a tempo, si imposta orario e giorno e lui al tale orario del tale giorno parte, indipendentemente dal volume di acqua passata.

Il volumetrico si basa invece sulla quantità di acqua passata, facendo una statistica su ciascun giorno della settimana; quindi, se si consuma molta acqua per fare tipo 2-3 lavatrici nello stesso giorno e si fanno nel contempo 2-3 docce può darsi che l'addolcitore rigeneri anche dopo neanche un giorno.

Hai notato in questo periodi di avere consumi differenti rispetto alla norma ?
Seguendo i ragionamenti, in ogni caso il volumetrico e' anche "a tempo", nel senso che se cmq entro le 96 ore non parte la rigenerazione volumetrica partira' quella a tempo. Per legge.

Riguardo al mio caso, effettivamente ho avuto diversi ospiti per un paio di giorni ma secondo me non giustificano il consumo cosi' veloce dei sali dell'ultimo rifornimento
....che ne sai ??! :D magari gli ospiti hanno abusato della tua acqua per farsi il bagno ripetutatamente !!! :wink:
ovviamente scherzo..... :wink:
per il discorso volumetrico, si, è come supponi tu, la legge è legge e in effetti per un appartamento/villetta si tende sempre a consigliare quello a tempo se si hanno consumi normali di acqua....

#10
and ha scritto: ....che ne sai ??! :D magari gli ospiti hanno abusato della tua acqua per farsi il bagno ripetutatamente !!! :wink:
ovviamente scherzo..... :wink:
Non c'e' da scherzare :wink: gli ospiti erano 5 nipotini tra i 2 ed i 9 anni.
Sarebbero stati capaci di trasformarmi la taverna in piscina olimpionica se non fosse che era piu' interessante la neve che imbiancava i prati in quei giorni :D

#11
Grosso modo un addolcitore con colonna resina 25 lt.(credo suppergiu' sia il tuo caso)consuma kg.20/25 al mese;bisogna capire che valvola monta il tuo addolcitore per essere piu' precisi(probabile autotrol o fleck,a rotelle o digitale?).
Per il discorso delle 96 ore,su alcune valvole l'opzione e' modificabile a piacere dell'utente(anche se per legge anche in casa propria dovrebbe essere cosi e punto).
Cmq nella maggior parte dei casi quando si nota un consumo spropositato di sale,ci sono sostanzialmente due ipotesi:

1)la differenza di livello tra acqua e sale nel vano e' grosso modo omogenea(insomma come deve essere): l'addolcitore rigenera in continuazione,e si sente scaricare bene o male costantemente.

2)il livello dell'acqua nel vano salamoia e' ben superiore a quello del sale,ed in questo caso la salamoia viene "sprecata"nello scarico di sicurezza del "troppo pieno".

In entrambi i casi si hanno quindi dei sintomi(scarico continuo o molto frequente piuttosto che molta acqua nel vano)ed e' bene chiamare il tecnico,nel primo per evidenti motivi,nel secondo in quanto l'acqua molto probabilmente non sara' piu' addolcita.Diversamente direi che non ci siano anomalie.
Sperando di essere stato utile,saluto!
BOSCHEL S.R.L.
www.boschel.it
Celano Giuseppe

#12
BOSCHEL S.R.L. ha scritto:Grosso modo un addolcitore con colonna resina 25 lt.(credo suppergiu' sia il tuo caso)consuma kg.20/25 al mese;bisogna capire che valvola monta il tuo addolcitore per essere piu' precisi(probabile autotrol o fleck,a rotelle o digitale?).
Per il discorso delle 96 ore,su alcune valvole l'opzione e' modificabile a piacere dell'utente(anche se per legge anche in casa propria dovrebbe essere cosi e punto).
Cmq nella maggior parte dei casi quando si nota un consumo spropositato di sale,ci sono sostanzialmente due ipotesi:

1)la differenza di livello tra acqua e sale nel vano e' grosso modo omogenea(insomma come deve essere): l'addolcitore rigenera in continuazione,e si sente scaricare bene o male costantemente.

2)il livello dell'acqua nel vano salamoia e' ben superiore a quello del sale,ed in questo caso la salamoia viene "sprecata"nello scarico di sicurezza del "troppo pieno".

In entrambi i casi si hanno quindi dei sintomi(scarico continuo o molto frequente piuttosto che molta acqua nel vano)ed e' bene chiamare il tecnico,nel primo per evidenti motivi,nel secondo in quanto l'acqua molto probabilmente non sara' piu' addolcita.Diversamente direi che non ci siano anomalie.
Sperando di essere stato utile,saluto!

Boschel... nel tuo NIC hai dimenticato P.IVA e codice fiscale........

ahhh.. già che ci sei metti anche il n° di iscirizione alla camera di commercio!!

:lol: :lol: :lol:

(eh si ... quanto bello è questo forum!!) :D

#13
Ciao a tutti,


volevo mettere un addolcitore in giardino, prima dell'entrata della caldaia.
Avete qualche modello da consigliare e sconsigliare?
Quanto costa il sale? Per 2 persone che consumo potrei preventivare?
ha senso metterlo anche sulla tubatura dello scarico del bagno?

Grazie a tutti

Alex
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#14
robbynaish ha scritto:Ciao a tutti,


volevo mettere un addolcitore in giardino, prima dell'entrata della caldaia.
Avete qualche modello da consigliare e sconsigliare?
Quanto costa il sale? Per 2 persone che consumo potrei preventivare?
ha senso metterlo anche sulla tubatura dello scarico del bagno?
Il sale (25kg) io finora l'ho comprato tra i 6 e gli 8€, dipende un po' dalle offerte che trovi

Noi piu' o meno ci siamo assestati su un sacco al mese/mese e mezzo e siamo in 3 (+ un piccolino) in casa.

Secondo me ci puoi decalcificare pure l'acqua del water, tanto non saranno quei pochi litri in piu' da decalcificare che ti rovinano... cosi' pure il water sara' piu' facile da tenere pulito

#15
Per rispondere a Robby:


Non credo sia possibile dividere(a meno che chi ha fatto i lavori fosse stra-avanti di mente!) tutte le acque che vanno alle varie utenze,ma semplicemente scindere rispettivamente l'acqua per l'irrigazione del giardino da quella fredda e da quella di caldaia;in base alla zona di residenza ed ai problemi oggettivi(nonche' la durezza in gradi °f presente sull'acqua fornita dall'acquedotto di residenza) e' consigliabile quindi installarlo su tutta l'acqua della casa(tranne se possibile irrigazione),piuttosto che lavorare solo sull'acqua di caldaia.
Se siete e rimanete in due puo' essere sufficiente una colonna di resina da 10 lt.(quindi apparecchio piccolo,poco ingombrante e poco assetato di sale,circa 15/17 kg. al mese);se diversamente prevedete di aumentare in famiglia,o consumate molta acqua(piu di 1.200 lt al giorno)allora e' consigliabile un 20 lt. di resina(piu alto del precedente e con consumo di sale che si attesta appunto su 20/25 kg. mese).
Sperando di essere stato utile saluto!
BOSCHEL S.R.L.
www.boschel.it
Celano Giuseppe