La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

moderno e antico, convivono felicemente?

#1
Proprio stasera discutevo con una mia amica: lei sostiene che è molto interessante l'abbinamento di mobili moderni e complementi, in particolare tappeti orientali, tipo Kilim Jajim.....

Secondo me o sei un architetto con tanto, tanto gusto e esperienza, oppure se lo metti da profano rischi di fare un pastrocchio

Voi cosa ne pensate?
gemma
Consigli matri:
http://album.alfemminile.com/album/745845/prove-0.html
Casetta:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasaadinterim

#2
a me l'accostamento del moderno con qualche pezzo antico (o classico) piace moltissimo!
certo, dipende dal classico....decisamente no radica o simili!
ho un'amica che ha combinato insieme questi elementi...ha una casa che è uno spettacolo, a partire dalla cucina (una effeti total white, finitura opaca) dove c'è un tavolo in noce chiarissimo, decisamente più classico! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#3
Hai ragione Sil , anche io ho visto dei bellissimi esempi, ma un conto è abbianre i mobili, ma un altro è "infilarci" una lampada classica o un tappeto persiano in un salotto ultra moderno...o no???

mi rendo conto che forse sono io sono ad essere un pò limitata 8) :wink:
gemma
Consigli matri:
http://album.alfemminile.com/album/745845/prove-0.html
Casetta:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasaadinterim

#4
gemma ha scritto:Hai ragione Sil , anche io ho visto dei bellissimi esempi, ma un conto è abbianre i mobili, ma un altro è "infilarci" una lampada classica o un tappeto persiano in un salotto ultra moderno...o no???

mi rendo conto che forse sono io sono ad essere un pò limitata 8) :wink:
il tappeto, no...forse quella tipologia in un ambiente molto moderno non ce la metterei!

per la lampada...sempre questa mia amica ha un tavolo moderno, un tipo particolare di metallo molto resistete, grigio antracite...sai che lampadario c'ha messo sopra?!??!
Immagine
sbav....sbav... :lol: :lol:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#5
E che lo dico a fare???? :lol: :lol: :lol:

L'abbinamento è sicuramente possibile... come tutto nella vita... però IN CASA DEGLI ALTRI, non in casa mia!! 8) 8) :lol: :lol:

#6
l'accostamento antico-moderno secondo me è posiibile ma con molta cautela e con possibilità di scegliere ogni pezzo senza compromessi di sorta, solo secondo gusto. Preciserei però, che per me, vale la pena integrare un mobile antico in un contesto moderno solo questo è davvero un pezzo di pregio, non un pezzo "vecchio " che avanza. Trovo, invece, più facile l'inserimento del tappeto persiano, in un ambiente molto molto minimal, linearissimo e monocolore o quasi. per quanto riguarda lampade e lampadari eviterei, a parte eccezionali casi. L'abbinamento del tavolo moderno col lampadario postato da Sil invece mi piace, anche perchè qui non si parla di antico-moderno, ma di moderno-moderno, in differenti stili.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#7
io sono per le contaminazioni di stili.

è anche vero che non tutto ciò che è antico mi piace...

ma se il contesto è favorevole e trovi i pezzi giusti assolutamente si.
lampadari a gocce in un arredamento minimal ? assolutamente chic
stessa cosa per il tappeto.

a farlo da profani secondo me ci vuole solo della calma: un pezzo per volta, e devono essere oggetti che "dicano qualcosa" non qualcosa piazzato lì a caso solo perchè ti piace.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#8
visto che comunque l'abbianmento non dispiace (tranne rarissimi casi... 8))...che ne dite di postare qualche foto?!?!?
io tempo fa ho cercato ma non trovato un granchè... :roll: :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#9
qualcosina....
Immagine
Immagine
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#11
Steve1973 ha scritto:
Sil70 ha scritto: io tempo fa ho cercato ma non trovato un granchè... :roll: :roll:
Chissà come mai...

:lol: :lol: :lol:
sbagliavo la stringa di ricerca?!?!?! :roll: :roll: :roll:


























:mrgreen: :mrgreen:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#12
Certo che si puo' e se fatto "bene" puo' uscire anche una cosa carina.....

Io ho in casa un cassettone del '700 in noce, pezzo di famiglia ( di mio marito... a casa mia al massimo modernariato '70/'80), inserito in un angolo del salotto moderno, mobile laccato bianco e wenge', divano minimal rosso e tappeto gabbeh beige e marrone scuro.

Certo non metterei nulla altro di antico, ma l'angolo non mi dispiace!!!!

#13
un esempio di felice convivenza di tappeto antico in ambiente moderno...

Immagine
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#14
a volte l'inserimento di un pezzo antico in un ambiente moderno riesce a creare un grande effetto, enfatizzando il moderno e donando più particolarità all'insieme.

sistemare un tappeto antico può essere più semplice poichè il tappeto è un elemento meno "ingombrante" visivamente... per un mobile antico vero e proprio penso ci voglia una cura in più, però ho visto casi di convivenza antico/moderno molto suggestivi.

sul fatto che in rete si trovino pochi esempi di questa commistione stilistica credo dipenda dal fatto che i gusti odierni sono per uno stile moderno e netto... inoltre l'antico, lo sappiamo tutti, o ce l'hai già "in famiglia" oppure può essere davvero inaccessibile, almeno per i pezzi che davvero possano essere considerati antichi (e non, come ha detto qualcuno di voi, mobili "semplicemente" vecchi...)

#15
anche a me l'accostamento antico/moderno piace moltissimo, è un modo per sdramamtizzare uno stile troppo classico e "scaldare" una casa troppo moderna rendendola più particolare ed affascinante...