La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
Volevo solo intervenire, perchè tutti ne fossero a conoscenza e scusandomi se qualche collega avesse già dato l'informazione, che la differente scontistica applicata sulle cucine (ma in generale su tutto l'arredamento) è data semplicemente dal sistema utilizzato nel listino: vale a dire IVA compresa o IVA esclusa. Le aziende top di gamma (Valcucine, Boffi, Dada, Molteni, Poltrona Frau tanto per citarne alcune) hanno quasi sempre listini IVA compresa dove la reale percentuale di ricarico per il rivenditore è decisamente bassa, con la conseguenza che la scontistica è limitata mediamente al 15%. Tutte le altre aziende che prevedono i listini IVA esclusa in realtà hanno un ricarico per il rivenditore molto più elevato per via del giochino dell'IVA, per cui il 30% di sconto è normalità. In pratica a parità di prezzo di acquisto del rivenditore, uno sconto del 30% su un listino IVA escluso (maggiorato ovviamente dell'IVA) è più remunerativo di uno sconto 20% di un listino IVA compresa.

#62
paul ha scritto:Volevo solo intervenire, perchè tutti ne fossero a conoscenza e scusandomi se qualche collega avesse già dato l'informazione, che la differente scontistica applicata sulle cucine (ma in generale su tutto l'arredamento) è data semplicemente dal sistema utilizzato nel listino: vale a dire IVA compresa o IVA esclusa. Le aziende top di gamma (Valcucine, Boffi, Dada, Molteni, Poltrona Frau tanto per citarne alcune) hanno quasi sempre listini IVA compresa dove la reale percentuale di ricarico per il rivenditore è decisamente bassa, con la conseguenza che la scontistica è limitata mediamente al 15%. Tutte le altre aziende che prevedono i listini IVA esclusa in realtà hanno un ricarico per il rivenditore molto più elevato per via del giochino dell'IVA, per cui il 30% di sconto è normalità. In pratica a parità di prezzo di acquisto del rivenditore, uno sconto del 30% su un listino IVA escluso (maggiorato ovviamente dell'IVA) è più remunerativo di uno sconto 20% di un listino IVA compresa.
Infatti...
ho espresso lo stesso concetto in un altro topic sempre relativo all'acquisto di una Valcucine.
Con o senza iva, sposta il punto di partenza del 20%, anche se credo che per chiarezza e per correttezza i listini al pubblico dovrebbero essere sempre iva compresa, tanto per il privato l'iva rappresenta purtroppo un costo e non na partita di giro come per chi la scarica!
Un rivenditore Valcucine mi ha "confidato" che anche loro al listino dovrebbero aggiungere l'iva, ma che in genere non lo fanno perchè i prezzi, già "importanti", diventerebbero ancora meno appetibili agli occhi e al confronto dei potenziali clienti.
Album foto casa mia: http://picasaweb.google.it/alexcincirip ... oaUpHsKcbI#

CINCI

#63
Ti assicuro che ti ha informato male. Il listino Valcucine è IVA compresa, dichiarato sulle condizioni di vendita. Il vero errore, ma questo è un problema diverso che riguardo i rivenditori, è che in fattura partono dal prezzo IVA compresa senza dichiararlo. Sono aperto a discutere di questo, e suggerirei in privato, con colleghi rivenditori.

#64
Ho letto della tua indecisione circa il tipo di pavimentazione, lungi dal poterti dare un consiglio anche puramente estetico (mi affascinano entrambe in un contesto come quello di casa tua), vorrei chiederti qualche informazione in più circa i costi della resina, che vorrei utilizzare in casa mia. Prima di rivolgermi a qualcuno qui nella mia zona vorrei conoscere dei prezzi concreti... anche perchè la superficie di casa mia è notevole ed eventualmnte non vorrei affezionarmi troppo all'idea :lol: . Rispondimi anche in mp! Te ne sarò grata!

#65
mirtillino ha scritto: Prima di rivolgermi a qualcuno qui nella mia zona vorrei conoscere dei prezzi concreti... anche perchè la superficie di casa mia è notevole ed eventualmnte non vorrei affezionarmi troppo all'idea :lol: . Rispondimi anche in mp! Te ne sarò grata!
Ti risposdo qui, tanto non ci sono segreti e magari la questione potrebbe interessare altri lettori...
Il problema del prezzo è legato al tipo di resina e alla superfice da realizzare.
Per ottenere una quotazione al mq in genere si devono posare un "pò" di metri, "pò" che in case normali difficilmente si raggiungono.
Non conta il totale dei metri ma bensi i metri dei singoli ambienti, mi spiego meglio...se fai cucina salone bagno e camere da letto tutte uguali, puoi considerare la somma dei vari ambienti, ma se in bagno fai un colore, in cucina una altro colore magari satinato, salone e camere un'altro tipo ancora, ogni singolo ambiente conta per i metri del suo colore e della sua finitura.
Quindi in genere i prezzi vengono fatti a corpo.
Per darti un idea e parlare di cifre...da 60€/mq a 120€/mq, i prezzi ovviamente dipendono dal tipo di resina e dal tipo di finitura.
Un'altra variabile è lo stato del massetto su cui posarla, se idoneo (quasi mai) o se ha bisogno di una preparazione.
Il prezzo che mi hanno proposto per fare 2 bagni e una cucina con dispensa, 10 mq ogni bagno con una parte anche a parete, + i box doccia a parte perchè vanno impermeabilizzati, e circa 20 mq tra cucina e dispensa, è di 3500€, finitura satinata, come vedi fa circa 87€/mq.
Purtroppo non ho i costi scorporati dei vari ambienti, sono diverse le resine del bagno (sopratutto qulle delle docce) e quella della cucina/dispensa.
A parole, durante il sopralluogo, il posatore, aveva ipotizzato circa 1200/1500 i bagni e 1000/1200 la cuicina, ma poi nel dettaglio mi ha fatto un prezzo complessivo.
Prendi con cautela i miei riferimenti, io ho fatto fare un solo sopralluogo ed un solo preventivo, da un artigiano che mi hanno segnalato come affidabile e competente, ma essendo ancora un po distante dal momento della definizione e della eventuale posa non ho approfondito.
A "naso" e a "sentito dire" raccolti qua e la, direi che potrebbe essere abbsatanza centrato rispetto al lavoro da fare, ma come sempre in queste cose magari si possono trovare prezzi diversi.
Se qualcuno ha informazioni in proposito è il benvenuto!

Bye alla prox
Album foto casa mia: http://picasaweb.google.it/alexcincirip ... oaUpHsKcbI#

CINCI

#66
Grazie per la risposta! Scusami, ma non avevo visto la risposta.
Le tue informazioni mi saranno utili per avere un riferimento quando mi farò fare dei preventivi! Io in realtà ho superfici piuttosto importanti da pavimentare. Mi piacerebbe mantenere la stessa tipologia su tutto il piano terra (zona giorno), dove ho living 50 mq ( :evil: ), cucina e dispensa altri 25, disimpegno, studio altri 20. Varierei ovviamente solo il bagno.

#67
Ciao,
su Valcucine paghi un po' il marchio ma se hai la possibilità di spendere negli accessori ti fai una cucina impareggiabile x tecnologia ed ergonomia.
Max