La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Extra...

#1
Ormai ho quasi finito gli impianti e tutti i lavori di muratura. All'impresa, l'elettricista e l'idrualico avevo chiesto: "Quanto costa tutto il lavoro finito, ovvero io entro in casa e non devo fare null'altro?" e loro mi hanno fatto dei preventivi che ho acettato in fiducia non capendo sempre bene quello che c'era scritto (non sono un geometra).
Ora l'impresa mi chiede per lavori extra ca 40.000.00 euro!!! :shock: :shock:
L'elettricista 4.000.00 :shock: :shock: :shock: l'idraulico ca 7.000.00 :shock: :shock: :shock: :shock:
Con le scuse più assurde e conteggi di lavori extra che non stanno ne in cielo ne in terra!
L'idraulico e l'elettricista mi hanno chiesto una follia per i lavori di muratura e ora l'impresa mi ha chiesto di nuovo una follia per i lavori di ripristino muratura dopo che idraulico ed elettricista avevano spaccato tutto.
L'idraulico mi chiede soldi per aver pulito i rimasugli di forattino lasciati dall'elettricista e l'elettricista mi chiede extra per lavori che, secondo lui, avrebbe dovuto fare l'idraulico.
Il peggio: lavoro di scavo e posa tubi dalla lavanderia agli scarichi esterni addebitati sia dall'idraulico che dall'impresa... 2 volte per lo stesso lavoro!!! :shock: :shock:
Hanno (tutti) eseguito dei lavori secondo loro extra senza prima concordarli con nessuno e preventivarli! :twisted:
Il mio ex direttore ai lavori è un "tirapiedi" che ha mollato tutto a metà!
Cosa faccio? Inizio a scrivere lettere di contestazione sui ritardi esecuzione lavori? Cerco di accordarmi bonariamente sugli extra?
N.B. Ho anche finito le risorse finanziarie!

#2
Beh, un po' di extra c'è sempre, ma 51.000 sono una marea di soldi.
Io ragiono così, poi le soluzioni le lascio ai tecnici. Parti da 0.
1. documentazione a tue mani:
- progetti, capitolati, foto?
2. differenze su progetti e capitolati iniziali?
3. tempiscitche in cui si sono svolti i lavori?
4. verifica le richieste e cerca intanto di capire se effettivaamente hanno fatto cose in +.
5. hai un amico avvocato (ma amico amico) ? che magari non sia un deficiente?
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#3
Ciao,
posso solo immaginare quanto tu sia arrabbiato/a.. Ma uno perchè chiede i preventivi, se poi ci sono gli extra?
Io se fossi in te, farei la voce grossa, ci sono dei preventivi e comunque ti avrebbero dovuto informare... Dì loro che, eventualmente, puoi andargli incontro ma che non sborserai quelle cifre assurde!!!
(caso contrario... "passerai la pratica al tuo legale" . Di solito questa frase frena pretese simili).
Tienici aggiornati e auguri.
LORY75

#4
Bisognerebbe leggere bene il preventivo, non me ne intendo pero' prima di sganciare anche solo un euro ci penserei bene....sentire un avvocato?
.......e l'armonia vince di mille secoli il silenzio

#5
Grazie, credo che seguirò proprio quest'ordine.
Toccherà affidarmi ad un avvocato ed un perito che mi faccia una stima dei lavori :roll:

#6
con 51.000 € di extra altro che avvocato, gli scatenerei contro tutto l'esercito !
ma sono pazzi!
senza avvisi ne fogli scritti , pensano di presentarsi li belli belli e chiedere tutti questi soldi?
:evil:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#7
E' inutile...son tutti uguali e ci provano sempre!!

Io quando gli ho chiesto dei lavori gli ho sempre detto che cio' che dovevano fare era cio' che c'era scritto sul preventivo firmato da me e da loro. Ogni lavoro extra che veniva eseguito e non preventivamente firmato non sarebbe stato pagato.

Detto questo... se c'è qualcosa che gli hai chiesto tu allora media e paga un po' l'uno e un po' l'altro... se hanno fatto cose di testa loro, facendo il alvoro di altri senza interpellarti allora non pagarli!!! Che facciano loro la causa... tanto non te la faranno mai.

Ma hai un pezzo di carta con il preventivo in mano? Che c'è scritto?

#8
Sì, ieri si sono presentati tutti e mi hanno detto che devono andare in ferie il 5 agosto e anche tutti gli operai e quindi, di fare entro fine mese il bonifico! E le mie di ferie???? :twisted: :twisted: :twisted:
(quest'anno credo che salteranno).

#9
40.000 euro da extra capitolato? Ma ti hanno dettagliato per cosa? 40.000 euro credo che sia un'esagerazione!!!! E che hanno fatto?

#10
Non mi hanno fatto nessun preventivo, ma solo un elenco di tante cose a consultivo.
Idraulico: ha calcolato tot per l'impianto idraulico ecc... mi mette 1 temostato in contratto e poi si accorge che ne vanno 6 in tutta la casa e che 5 sono extra! E' venuto a vedere la casa 5 volte prima di fare il preventivo e non si era accorto che un termostato non era sufficiente?!Fanno i preventivi a ribasso e poi dicono che assolutamente si dovevano fare dei lavori che non erano preventivati.
Altro esempio: impresa: "ho dovuto fare un muretto di contenimento acque vicino alle scale esterne" costo 5.000.00 euro ca. :shock: ... ma non ti eri accorto prima?!
ho pagato il geologo, l'archietetto ecc.... si saranno parlati prima?!
:cry: :cry: :cry: :cry:

#11
Posso rifiutami momentaneamente di pagare fino a quando non ho fatto fare tutte le verifiche da un perito?

#12
scusa, una domanda: ma qualcuno ti aveva avvisato di queste spese extra durante il corso d'opera?
a me ogni volta mi dicevano: questo costa in + tot, tranne il muratore che effttivamente il conto me lo ha presentato alla fine...
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#13
NO.
Solo un lavoro di spostamente di un muro portante sul quale non ho nulla da ridire anche se per tagliare un muro e rifare la gettata mi hanno chiesto 3.500.00 euro (ca 100x250 cm.).

#14
a me sembra assurdo!!! Senza niente di scritto potevano chiederti cio' che volevano!!!! Pero' temo ti convenga mediare... e magari dargli sui 15000... se i lavori li hanno fatti (5 contro 1 termostato è un lavoro reale) qualcosa devi dargli.

#15
Mai pensato di fare una capatina a Lourdes :D

Al tuo posto prima dell'ottenimento di una dettagliata perizia e di un consulto con un legale (amico amico o con gli attributi!) non pagherei nessuno.
Non vedo cosa posano farti o a cosa possano appigliarsi, soprattutto per ciò che concerne i lavori di muratura.

In bocca al lupo :wink: