La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Posso testimoniare che con i gatti il divano qualsiasi esso sia non dura.
e spesso anche le coperture (che odio) rendono il gioco per gatto solo più interessante!!!
Insomma o divano o gatto. Oppure divano economico che dopo due anni cambi!!!

#32
Dipende moltissimo dal gatto, come hanno già detto, e anche soprattutto dalle abitudini... sicuramente quando è piccolo è più birichino.. ma se tu gli dai un bel tiragraffi e lo sgridi quando prova a farsi le uncghie sul divano portandolo su tiragraffi dovrebbe funzionare.......
Per esempio la Cleo da piccola non aveva il tiragraffi e il divano lo ha visto eccome...... poi lìho comprato, e devo dire che le unghie sul divano le "mette" solo di passaggio... :twisted:
Simba invece ha sempre avuto il tiragraffi e a parte qualche scappatina (quando vedeva la zia Cleo....) il divano lo usa solo per fare nanna.....

#33
Il mio gatto ha la brutta abitudine di farsi le unghie sui divano.....per il resto non tocca nulla......se lascio carne o pesce sul piano lavoro della cucina, si piazza li ad attendere ma non tocca :lol: :lol: :lol:

Io ho trovato la mia soluzione:
Immagine

divano Kartell in politilene colorato, ha una bella linea, costa relativamente poco ed essendo in resina il gatto rinuncierà a farcisi le unghie optando per il suo meraviglioso tiragraffi :lol: :lol: :lol:
Funzionerà????
Vi farò sapere :wink:

#34
io di gatti ne ho 4 (non si direbbe neh?)
tutti abbastanza tranquilli dal punto di vista di attacchi al mobilio, ma ogni tanto una grattatina al divano o al copriletto ci scappa
l'ultima arrivata invece è già più deleteria, e mi ha già battezzato la poltrona in ecopelle della scrivania
casa nuova ho deciso per il divano in microfibra: ho trovato un tipo di tessuto che richiema il colore della pelle invecchiata...
appena trasloco gli unni vi farò sapere come si comporta
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#35
dipende semplicemente dal carattere del gatto.
la gatta di mia mamma ridusse a una grattuggia gli storici divani di pelle (io e mio fratello li avevamo cmq già ampiamente vandalizzati) il nuovo divano di tessuto non l'ha interessata.
però la paglia delle sedie della cucina sì :lol:

io ho due gatte. in oltre 2 anni non hanno mai tirato fuori un artiglio sul divano.
la grande adora farsi le unghie sullo scaffale gorm dell'ikea (pezzo sostituibile per l'annosa cifra di 1.5 euro) la piccola invece si fa le unghie su uno zerbino vecchio che tengo sul balcone


opinione personale... le unghie al gatto non si tagliano, tanto non serve a nulla e il gatto si sente a disagio, men che meno se il gatto esce e deve difendersi.
attenzione a far uscire il gatto se il giardino non è in sicurezza... ci sono macchine, cani randagi, malattie contagiose e mortali per gatti e soprattutto c'è l'animale più feroce della terra... l'uomo.
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#36
ah... volevo aggiungere... la grande all'inizio aveva preso di mira la scrivania antica :twisted:
allora ho spruzzato il repellente su questa e l'attrattivo sul Gorm, che è in una posizione "in vista" e ogni volta che lei si faceva le unghie su quello le facevamo tante coccole...
ora se le fa solo lì e mentre si tira si gira anche a cercarci con un'espressione tipo "vieni???"

con i gatti le maniere forti non servono a nulla.

per il povero gatto di Art non faccio commenti :?
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#37
sulle unghie, ci sono varie scuole di pensiero e bisogna considerare mille fattori: io personalmente le taglio, per due motivi principali
- non si fanno abbastanza le unghie (saran pigri), e se non intervengo io rischiano di crescere e ripiegarsi fino ad infilarsi nei polpastrelli
- fanno taaaanto la pasta sulle mie tette (e vi assicuro che mooooolto male)

per cui gli spunto quelle delle zampe anteriori (solo la puntina appuntita) quando diventano troppo lunghe

ma

i miei stanno in casa e solo in casa, per cui non hanno necessità di difendersi, riduco i rischi per me e per loro stessi, nel caso si zampino nel corso di una zuffa

ognuno deve considerare tutti i fattori in gioco
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#38
pawie hai ragione :wink:

la gatta di mia mamma è molto vecchia e, complice l'artrosi, da qualche anno non si af più le unghie... a lei le tagliamo perchè povera stellina le si incurvano quasi nei polpastrelli e poi si impiglia nelle coperte :(

per la pasta sopporto stoicamente... ho la gamba che è un fantasioso mosaico di crosticine :?

le mie non litigano quindi non ho rischio di zuffe

in effetti ognuno può valutare il proprio gatto e la propria situazione, fatto salvo che un gatto che esce se non ha unghie non può difendersi in alcun modo, neppure con la fuga su un albero
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#39
io alla mia gatta taglio le unghie perchè giocando e facendo la pasta, oltre che sulla mie tette anche sulla mia pancia, fa parecchio male!
Ma il fatto di tagliarle la spinge a farsi le unghie ancora di più per poterle affilare.....è un circolo vizioso :D

Nella casa dove vivo attualmente ho un vecchio divano (al quale fino ad ora non ho voluto rinunciare perchè stracomodo) con copridivano che sostituisco ogni tot, perchè lei lo distrugge; e un divano di quelli che diventano letto con un gesto con la parte frontale ridotta all'osso....ha distrutto il rivestimento, l'imbottitura ed è passata al pannello di truciolato che fa la struttura :shock:

Al momento del trasloco non vorrei portarmi queste due "reliquie".....ma non posso comprarmi dei divani nuovi vedendoli distrutti dopo due giorni :( :(
Ecco perchè avrei deciso per Kartell!
Ma so già che non sono proprio comodi!!!!

Il mio compagno ha sentito parlare di sensori che possono essere installati sul divano e che nel momento in cui il gatto si avvicina fanno vibrare il collare......si tratta solo di vibrazione!
funzioneranno? o saranno una goduria per il gatto?

mi hanno già detto che alcuni gatti si bloccano un attimo per capire, ma ignorano la vibrazione (che sarà molto blanda)...credo dipenda da quanto sia fifone il gatto!

La mia è una fifona e non vorrei terrorizzarla

#40
Ma lasciate che si facciano le unghie sti gatti! :D :D
Ho parecchi clienti che hanno gatti(per fortuna mia :wink: )e sinceramente c'è poco da fare.Poi dipende da gatto a gatto.
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#41
io ho divano e chaise longue in una pelle piuttosto ruvida (cuoio?) nera.
hanno ormai più di 12 anni (il primo gatto 11)... e il divano è piuttosto graffiato negli angoli, la chiase longue ha qualche unghiata.

però non è paragonabile all'altro divano, in tessuto, tutto piuttosto sfilacciato (e dire che spesso È coperto!)

solo una cosa... mettete in conto una discreta spesa per i copridivani (che è meglio siano due, dato che vanno lavati ogni tanto :wink: )

ho visto gente spendere tantissimo per il divano, metterci poi su dei copridivani orridi :shock: o col divano a centro stanza son sopra il solito copridivano che non arriva a coprire dietro
:roll: e il gatto sapeva dove andare :lol: