La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
Normali = Non da incasso quindi a costo inferiore

Oltretutto in una cucina in muratura dovrei lasciare lo spazio giusto per 'elettro?

#4
GiaGe ha scritto:Normali = Non da incasso quindi a costo inferiore

Oltretutto in una cucina in muratura dovrei lasciare lo spazio giusto per 'elettro?
normali= a libera installazione :wink:

certo che li puoi mettere... lasci il buco apposito.
considera bene le altezze perchè ogni elettrodomestico ha la sua e rischi di avere una serie di scalini.
esteticamente non credo sia il massimo ma dal pdv economico probabilmente risparmi qualcosa... ovvio che dipende da cosa compri... se metti una ilve non credo che risparmieresti affatto :lol:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#5
Nn credo di avere problemi dal punto di vista delle altezze, in quanto l'unico elettro basso sarebbe la lavastoviglie, mentre gli altri ....... frigo, forno nella colonna ........ E in base all'altezza della lava dovrei far fare gli sportelli ....... o no ......?

#6
GiaGe ha scritto:Nn credo di avere problemi dal punto di vista delle altezze, in quanto l'unico elettro basso sarebbe la lavastoviglie, mentre gli altri ....... frigo, forno nella colonna ........ E in base all'altezza della lava dovrei far fare gli sportelli ....... o no ......?
credo di non aver capito bene...

sportelli per la cucina o per la lavastoviglie?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#8
GiaGe ha scritto:Per la cucina visto che nella parte bassa avrei solo un elettro ........ o no?

per quanto ne so io con una muratura si fa una roba del genere... immaginati che la lavastov vada nel buco:

Immagine
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#9
Quindi se io faccio fare un telaietto di legno e ci faccio intorno la muratura dovrebbe rimanere il buco preciso per la lavastoviglie, ma secondo te e meglio che le piastrelle terminino ad angolo vivo o legg. stondato?

ciao

#10
io ho appena realizzato la mia cucuna in muratura!!!
La cucina è artigianale, nel senso che la muratura l'ha fatta il muratore e le ante il falegname....come elttrodomestici io ti consiglio se hai un budget alto di prendere cucina a libera inst. lasciando il gusto spazio, tipo quelle dell'ilve....se vuoi andare sull'acciaio puro a vista invece ti consiglio di prendere elettro da incasso, eccezion fatta per il frigo che io non metterei mai in incasso, data l'esperineza di tutti quelli che ce l'hanno. Devo dire che avendo fatto una cucina rustica avevo paura del contrasto con la finitura acciaio...invece ho preso forno e pc in acciaio (Rex linea rustica) e frigo (libera inst.) in acciaio (liebherr) lavastoviglie da incasso a scomparsa totale e l'effetto è molto bello!
:)

Re: ciao

#11
aleros ha scritto:io ho appena realizzato la mia cucuna in muratura!!!
La cucina è artigianale, nel senso che la muratura l'ha fatta il muratore e le ante il falegname....come elttrodomestici io ti consiglio se hai un budget alto di prendere cucina a libera inst. lasciando il gusto spazio, tipo quelle dell'ilve....se vuoi andare sull'acciaio puro a vista invece ti consiglio di prendere elettro da incasso, eccezion fatta per il frigo che io non metterei mai in incasso, data l'esperineza di tutti quelli che ce l'hanno. Devo dire che avendo fatto una cucina rustica avevo paura del contrasto con la finitura acciaio...invece ho preso forno e pc in acciaio (Rex linea rustica) e frigo (libera inst.) in acciaio (liebherr) lavastoviglie da incasso a scomparsa totale e l'effetto è molto bello!
:)
perchè non posti le foto? magari sarebbero utili a GiaGe :wink:
se non sai come fare leggi qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=16342
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#12
Grazie Cerise, effettivamente è un'ottima idea anche xchè da come ha descritto Aleros la sua sembra propio quella che avrei intenzione di fare io.
A proposito i frigo che avrei in mente è del tipo side by side, esistono eventuali controindiczini per il suo posizionamento?

#13
non mi risulta... considera però che sono più profondi di una normale cucina, di solito sporgono di ca 5cm
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#14
E secondo te si può compensare in qualche modo? tipo che so fare una piccola nicchia dove viene installato oppure allargare leggermente il piano e i cassettoni sottostanti dalla parte dove viene posizionato il frigo?

#15
allora, per le foto dovete aspettare...non per altro...sto aspettando che il falegname (mio fratello) mi monti le ante!!!

Quanto alla lavastoviglie....io ho fatto il top in travertino, pertanto mentre sopra tutti gli altri vani c'è una travetta (è un pezzo di tavella) sopra il vano lavastoviglie non c'è nulla...la lavastoviglie arriva direttamente sotto la lastra di marmo (che è spessa 4cm).

Quanto al frigo e alle sporgenze del piano cottura puoi trovare ispirazione dalle cucine di ZAPPALORTO. A me piacevano molto i movimenti che creavano loro mettendo il piano cottura più basso rispetto agli altri vani e in diagonale, in tal caso puoi guadagnare profondità per fare un frigo in nicchia, ma non lo fare incassato!

Io ho dovuto optare per una cucina ad L lineare perché la cucina non è grandissima, è solo 4.37*3 metri.

Se poi non ti piacciono le cucine con movimenti strani e preferisci la classica cucina lineare puoi sempre realizzare dei vani più profondi di 58cm (la mia ad esempio è 60) ma credo che dipenda da se le ante te le farai fare da un artigiano o ti rivolgerai a qualcuno che le fa in serie. Ad esempio potresti avere problemi con le profondità di cassettiere (nel senso che perderesti la profondità complessiva per una profondità standard). Io ho scelto anche la ferramenta per la mia cucina....e non vedo l'ora che sia finita!!!!! :)