La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
...dimenticavo.....dato che la cucina non è grande ho ridotto il più possibile i muretti (sono spessi 5 cm) quindi non ho il rivestimento in piastrelle sul fronte...ma i muretti rimangono con intonaco normale.

quanto all'angolo delle piastrelle non saprei...che piastrelle hai scelto? Se sono un po' rustiche (tipo gres opaco strutturato) e spesse io opterei per angolo stondato.

#17
GiaGe ha scritto:E secondo te si può compensare in qualche modo? tipo che so fare una piccola nicchia dove viene installato oppure allargare leggermente il piano e i cassettoni sottostanti dalla parte dove viene posizionato il frigo?
si il piano lo puoi fare un po' più profondo ma devi considerare comunque la cerniera nell'apertura delle porte
ti consiglio di andare a vedere un frigo in negozio e osservare bene l'ingombro della cerniera nel momento in cui apri lo sportello.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#18
Cerise visto che nn è la 1^ volta che le cose le faccio e poi in un secondo tempo mi pento e vorrei rifarle e che la cucina in muratura mi dovrebbe durare (spero) per un pò sono intenzionato a fare le cose con molta calma propio per non dovermi pentire o rimpiangere una soluzione diversa e quindi .......... Per le cerniere del frigo dato che penso di lasciarlo "nudo" e a vista su un lato della cucina nn dovrei aver problemi anche se effettivamente mi hai messo una puce nell'orecchio nel dover tener conto dell'apertura che io posizionerei contro una parte dei piano della cucina, dall'altra essendo quasi a vista non ci dovrei mettere nulla, forse un qualcosa per "limare" l'impatto visivo (syde by side) con fiori o qualche ceramica antica.
A differenza di Aleros il piano lo farei tuoo in piastrelline finite a unghia (o a becco o stondate che dir si voglia) e quindi i muretti sono obbligato a rivestirli. L'unico vantaggio è dovuto secondo me, al fatto che lcome ho gia detto l'unico elettro nella parte inferiore è la lavst tutti gli altri sono cassettiere (compreso il sottolavello che suddividerei con cassettiere per la raccolta diffeenziata). Quindi sopra la lavstv e le cassettiere avrei pensato una riga di mezze piastrelle per non fare il piano di lavoro troppo alto. Ora vado a farmi un giro su Zappalorto e aspetto le foto e ovviamente tutti i Vs/ consigli che sono molto ben accetti.
Grazie Ciao

#19
....bravo..oltre a zappalorto io avevo visto altre cucine che mi piacevano molto...ma per mandarti i link ai siti devo ritrovare i cataloghi (ho traslocato a novembre!!!)

...io sono una "lei"...quindi per me era vitale progettare la mia cucina esattamente come la volevo io, sia a fini estetici che a fini pratici.
Allora per il frigo dato che vuoi un side by side io lo lascerei proprio senza nicchia ...anche perche' in genere le nicchie (parlo di nicchie e non di incasso) si fanno abbastanza piu' grandi del frigo (se poi lo cambi deve potercene stare uno diverso!)...posteresti almeno le dimensioni della tua cucina??? Almeno per capire il rapporto tra spazio e ingombri.

Se fai tutti cassetti a maggior ragione stai molto attento alle dimensioni. Io per i cassetti ho scelto estrazione totale e ho un agolare particolare, la ferramenta e' abbastanza vincolante per le dimesioni al pari degli elettrodomestici.

Per l'incasso della lavastoviglie fai attenzione...io ho preso una bosch...ma quelle ad incasso totale hanno altezze regolabili che se non sbaglio vanno da 81 ad 87 cm....il mio piano e' alto dal pavimento alla superficie 90cm.
a meno di non fare un top piu' alto non c'e' tantissimo margine per mettere una travetta di tavellone da rivestire con piastrelle anche sopra la lavasoviglie.
Poi dipende da cosa utilizzerai per fare la base del top...tavelloni da 6cm??? O pannelli di multistrato? Lastre di ardesia? Ne ho sentite davvero tante...
Forse posso esserti piu' utile mandandoti le foto della cucina non terminata, per capire come ho realizzato gli incassi....stasera te le mando.

infine per il top....anche a me piaceva tanto l'idea di rivestire con piastrelle...ho optato per il marmo perche' pur essendo piu' delicato non ha le fughe da pulire....comunque adesso esistono anche degli impregnanti per le fughe che le impermeabilizzano in modo che almeno si possano ripulire una volta sporche.

#21
Complimenti aleros già i disegni davano un'idea ........ ma finita è un'altra cosa. Bello anche l'angolo cottura con il forno.