La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SMA o Napol? quale mi conviene scegliere?

#1
Ciao a tutti!
È da un po' di tempo che leggo il forum e dopo diversi preventivi e molti post letti sono arrivato a isolare queste due marche.. Quello che, io e fidanzata, stiamo cercando è un armadio tra i 2.70-2.90 m (h~245) con anta a battente, rovere sbiancato a poro aperto. I comodini e comò pensavamo di farli rovere moro, come anche le maniglie dell'armadio.
Che dite?? verrà bene??

Leggendo sul forum ho capito che NAPOL è una buona marca, e mi è parso di capire che lo sia anche la SMA (anche se i post che ne parlano sono pochi), i preventivi che mi hanno fatto per una camera così composta (con comò e comodini "squadrati") sono:

SMA: 2400
NAPOL: 3500

Se non ho capito male entrambe le aziende propongono armadi con ante (e fianchi?) in tamburato, e le finiture della Napol mi sono piaciute, mentre non so quelle della SMA poichè non sono riuscito a vedere un armadio montato (spero di farlo a breve...).

Secondo voi quale mi conviene scegliere? qualcuno sa darmi delle informazioni + precise sulla qualità costruttiva del mobile (ante, ripiani, vernici, etc.) ?

Grazie a tutti!!

#3
kappaalby ha scritto:Non c'è proprio nessuno che ha voglia di darci qualche consiglio????
io ho acquistato armadio napol, mi arriva mese prossimo, ne ho visti diversi nei vari negozi di arredamento visitati e soprattutto in fiera sabato a casaidea

mi piace molto questa marca, qualitativamente mi sembra ben fatta, anche a confronto con numerose marche viste in fiera, secondo meglio meglio come qualità delle varie FEG, Presotto che costano di più... ma cqm sotto la falegnami o molteni

#4
Anche io ieri ho visto un armadio sma tutto bianco con le ante in vetro ed era davvero bello;
il prezzo un pochino sotto (2.500 per un armadio angolare) altri marchi tipo Napol, mazzali, feg, tutti allineati intorno ai 3500;
della qualità non so dirti.
Esteticamente mi sembrava carino e ha i fianchi da 4 cm.

Ciao
Meci
Meci

#5
ok,

x meci: ma l'armadio che hai visto ti sembrava solido?
per caso hai chiesto al commerciante cpm'era fatto? (tamburato, truciolare..) aveva i gommini per la polvere e i "para-colpi"?
come ti sono sembrate le finiture?

para-colpi: non so se si chiamano così ma intendo le strisce di gomma che si usano per non far battere le ante

#6
Allora, primaditutto ti rispondo dicendoti che tolto presotto e molteni, gli altri armadi mi sono sembrati strutturalmente tutti uquali(napol, mazzali, feg, map, misuraemme, verardo...), quello che ad un certo punto li distinque è l'estetica.

Mazzali e napol mi sembrano più classici, Napol ha poi l'interno cmq sempre in legno....
lago è al livello di design un altra cosa proprio(è ammetto che a me piace molto)
Sma mi ha colpito il modello esposto, perchè era molto lucido(anta vetro bianco) e per i fianchi esterni da 4 cm. Per essere un armadio battente faceva la sua bella figura.
Il paracolpi mi sembra ce l'abbia e il tipo ha detto che è in tamburrato,
lo sconto che mi ha fatto è del 25%.
Oggi pom. mi farò fare un altro preventivo poichè il tipo ieri mi sembrava un pò rinco... e li riguardo con più attenzione e ti faccio sapere.

Ciao
Meci
Meci

#7
ok, allora fammi sapere cosa ti dicono, tu di dove sei? io di torino e ho il rappresentante mi ha dato solo i nomi di 2 rivenditori....

#8
Allora, sono ritornata a vedere gli armadi.
Ti confermo la presenza dei paracolpi.
Ti assicuro che sono abbastanza in crisi anche io;
il rivenditore mi ha confermato che la qualità di napol è superiore e la differenza di prezzo era poi di solo 400 euro.
La cosa che mi manda in crisi è che a me Napol mi sembra troppo classico come marchio, pensa che io voglio l'armadio bianco lucido, mentre per te che lo vuoi a poro aperto, mi sento fortemente di consigliartelo.
é chiaro che anche la differenza di prezzo è da considerare ma se puoi permettertelo, allora scegli Napol.

fammi sapere

Ciao
Meci

#9
Un'altra cosa che volevo dirti è che 3500 euro per un armadio da 270 battente sono un po tantini.
Pensa che un modulo da 90 costa 700 euro e a te te ne servono 3 più devi aggiungere i fianchi e l'attrezzatura interna.... ma ad arrivare a 3500 ce ne vuole....
Cià
Meci

#10
Ciao,
ok grazie mille per le info, mi sa che alla fine andrò su NAPOL.

i 3500 che ho scritto si riferiscono ad armadio + comodini e comò, se nn ricordo male armadio NAPOL 2000, armadio SMA 1500.

non so ancora cosa prenderò perchè cmq la differenza tra le due camere è di 1100 euro che saliranno aggiungendo il letto...

cmq ho scoperto che a torino a fine febbraio c'è expocasa.. mi sa che mi farò un giro così potrò vedere un bel po' di marchi tutti insieme.. e la confusione aumenterà.....

#11
OK, 2000 euro è fin troppo poco...
anche io sono in crisi, ieri ho visto anche caccaro e devo dire non mi dispiace.... il prezzo più o meno uquale a Napol, ma ce' un modello wood e vetro molto carino.

Ciao
Meci
Meci

#12
Allora, io poi sabato ho preso armadio, comodino e letto.
L'armadio è Napol bianco a poro aperto, 187+ terminale + 2 cassettiere= 2300 euro.
I comodini raggio.
Sono stata indecisa fino alla fine tra Napol e Caccaro; quest'ultimo mi piaceva esteticamente di più, ma tutti i discorsi sulla migliore qualità di Napol mi hanno influenzato verso Napol.

Fammi sapere cosa fai tu.

Ciao
Meci
Meci

#13
meci ha scritto:Allora, io poi sabato ho preso armadio, comodino e letto.
L'armadio è Napol bianco a poro aperto, 187+ terminale + 2 cassettiere= 2300 euro.
I comodini raggio.
Sono stata indecisa fino alla fine tra Napol e Caccaro; quest'ultimo mi piaceva esteticamente di più, ma tutti i discorsi sulla migliore qualità di Napol mi hanno influenzato verso Napol.

Fammi sapere cosa fai tu.

Ciao
Meci

:?:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#14
Complimenti!! io non ho ancora deciso, aspetto che ci sia expocasa a torino e poi vedrò, cmq mi sembra ti abbiano fatto un ottimo prezzo per l'armadio!

secondo me hai fatto bene a scegliere Napol, gli armadi di caccaro sono molti belli esteticamente, ma nn mi hanno mai convinto... quando li ho visti in negozio non mi davano una buona impressione di solidità e poi le finiture interne di base sono abbastanza brutte...

potresti dirmi dove ti sei fatta fare il preventivo? se nn è troppo lontano da To potrei pensare di farci un salto...

Ciao
Alberto