La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

è buono questo preventivo?

#1
ciao a tutti,
chiedo un consiglio riguardo i prezzi che mi hanno proposto in preventivo... ne ho fatti fare due...
il migliore è questo (metto i prezzi al mq più significativi).. ah nonostante sia tra tra i due il più vantaggioso, ho anche la certezza che siano seri e che lavorano bene perchè conosco persone che li hanno già sperimentati..

demolizione massetto (fino a 8cm) € 20,00
demolizione massetto (oltre 8cm) € 2,00 (per ogni cm in più)
demolizione tramezzi € 15,00
demolizione pavimenti e rivestimenti in gres/ceramica € 15,00
demolizione pavimenti e rivestimenti in marmo € 22,00
rifacimento massetto (fino a 8cm) € 28,00
rifacimento massetto (oltre 8cm) € 3 (per ogni cm in più)
posa pavimento in gres/ceramica € 32,00
posa rivestimenti € 34,00
rifacimento tramezzi € 30,00
rifacimento parete esterna € 75,00
Intonacatura interna € 26,00
intonacatura esterna € 34,00
posa controtelai porte a scrigno € 200,00 cad.

come vi sembrano? qualcuno mi ha detto che è un po' caro... ma non conosco nessun altro di cui ho la certezza di avere un lavoro ben fatto!

Re: è buono questo preventivo?

#2
trinity75 ha scritto:ciao a tutti,
chiedo un consiglio riguardo i prezzi che mi hanno proposto in preventivo... ne ho fatti fare due...
il migliore è questo (metto i prezzi al mq più significativi).. ah nonostante sia tra tra i due il più vantaggioso, ho anche la certezza che siano seri e che lavorano bene perchè conosco persone che li hanno già sperimentati..

demolizione massetto (fino a 8cm) € 20,00
demolizione massetto (oltre 8cm) € 2,00 (per ogni cm in più)
demolizione tramezzi € 15,00
demolizione pavimenti e rivestimenti in gres/ceramica € 15,00
demolizione pavimenti e rivestimenti in marmo € 22,00
rifacimento massetto (fino a 8cm) € 28,00
rifacimento massetto (oltre 8cm) € 3 (per ogni cm in più)
posa pavimento in gres/ceramica € 32,00
posa rivestimenti € 34,00
rifacimento tramezzi € 30,00
rifacimento parete esterna € 75,00
Intonacatura interna € 26,00
intonacatura esterna € 34,00
posa controtelai porte a scrigno € 200,00 cad.

come vi sembrano? qualcuno mi ha detto che è un po' caro... ma non conosco nessun altro di cui ho la certezza di avere un lavoro ben fatto!
vuoi un consiglio.
dopo aver definito l'impresa migliore proponile, dopo aver ben definito cosa devono fare, un contratto a corpo. Cosi eviti brutte sorprese.
Gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#3
è un po caro sui tramezzi ricostruiti (30 euro + 34 per ogni faccia sono 98 euro, escluse le rasature), e anche le demolizioni non mi sembrano proprio regalate. Diciamo che però tutta la descrizione è un po vaga: non si possono quotare, per esempio, i tramezzi senza sapere come vengono fatti, che materiali si usano.

gli altri prezzi cmq mi sembrano in linea.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

preventivo

#4
grazie gugge.. infatti sul prezzo complessivo poi ne riparleremo per definire tutto, (e magari per arrotondare un po' il tutto) ma credo non si possa prescindere, almeno all'inizio, da un computo metrico per capire quanti metri di tutto va demolito e rifatto.

grazie Marcvsrvs,
quindi tu dici che i tramezzi sono un po' cari.
io ho inserito una descrizione sinteticissima, ma nel computo metrico fattomi dall'ingegnere, c'è tutta la descrizione di come va fatto ogni lavoro e cosa è compreso e cosa non lo è.
La descrizione mi sembra sia quella prevista dal prezzario regionale. Per esempio proprio riguardo ai tramezzi: "muratura in mattorni forati in laterizio a 6 fori uniti con malta cementizia a q.li 3 di cemento 325. E' compresa la formazione di sordini, spalle, piattabande. E' inoltre compreso quanto altro occorre per dare l'opera finita".
Senti, forse non ho capito io... ma perchè dici che sono 98 €?
demolizione €15, ricostruzione € 30, intonacatura per le pareti interne alla casa € 32, tinteggiatura € 6,5 (ho scritto anche i prezzi di quelle esterne, perchè devo fare anche un pezzo di facciata esterna).. mi viene € 83, è vero cambia poco.... ma forse mi sfugge ancora qualcosa? per rasatura cosa si intende?

e poi un'ultima cosa, prima di iniziare devo firmare un contratto?
cosa devo farci scrivere, oltre ai lavori da fare... impegni riguardo al tempo entro cui fare il lavoro (anche se io non ho fretta), garanzia di tornare a sistemare nel caso emergano dei problemi successivamente... o mi accorga di qualche difetto... ecc...???

#5
ah se c'è un capitolato dietro allora la cosa cambia: per un muro tirato su a forati a sei fori il prezzo è più che adeguato.

il prezzo è 98 perchè l'intonacatura, prezzata a 34 euro/mq, va considerata per una sola delle due facce di ciascun muro: quindi il muro si considera per metro quadro, ma ogni metro quadro di muro tirato su, hai due metri quadri di superficie da intonacare. stesso discorso ovviamente per le rasature e le pitture relative.

edit: ovviamente poi dovrai seguire le quantità che ti ha calcolato l'ingegnere nel preventivo.

dimenticavo, per la firma del contratto: in genere basta firmare per accettazione il capitolato che ti viene sottoposto, ma se vuoi far fare un contrattino in cui si delineano i tempi, i modi e le responsabilità dei vari attori è ancora meglio.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

preventivo...

#6
grazie per il chiarimento, infatti c'ho pensato dopo che poteva essere per quello... ma allora mi viene il dubbio che nel computo metrico i metriquadri dell'intonacatura non siano stati considerati tutti (entrambi i lati dico)... i conti infatti non mi tornano..mancano almeno una quarantina di mq.
beh il fatto che i prezzi sono in linea mi fa stare più tranquilla... è vero che che sei un architetto... che di solito è una categoria un po' esosa (una battutina...spero tu non ti offenda...)... ma mi fido...

ah! ho dato una sbirciatina a casa tua...la curiosità, si sa, è donna, non ho letto tutti i post dei commenti quindi non ho visto se ci sono altre foto oltre quelle iniziali.. pero' quel poco che ho visto mi piace... si vede il gusto del professionista...
riguardo ai controsoffitti e all'illuminazione non ho proprio idea su come farli.. invece sono una cosa importante per dare alla casa ancora più personalità... me ne rendo conto anche guardando la tua.
proprio i controsoffitti sono una cosa che mancano dal preventivo e invece ce li vorrei mettere per avere un quadro complessivo...

ciao e grazie

#7
Beh i controsoffitti non sono sempre necessari, ma molto spesso integrano e enfatizzano alcune scelte architettoniche, soprattutto nel design che va di moda in questo periodo. Sono inoltre uno strumento semplice ed efficace per creare delle ambientazioni luminose originali, nonchè adattabili alle diverse esigenze di fruizione dello spazio.

per quanto riguarda la battutina...hehehehehe...credimi la fama non corrisponde alla realtà: le nostre tariffe sono molto più umane di quanto si pensi :lol: certo, c'è qualche fortunato collega che ha dei clienti che non badano a spese.....oh: sarò sfortunato, ma io ho tutti clienti molto attenti a quel che mi danno :roll: ma forse è più divertente così :D
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

..architetti

#10
marcus non farci caso... la mia è solo invidia... anche io vorrei avere l'occhio che avete voi per queste cose...
purtroppo faccio un altro lavoro... ma nella vita non si puo' mai sapere... un'altra laurea non me la posso prendere (per mancanza di tempo... e voglia), ma con la passione si possono fare tante cose..

:lol:

prezzi...

#13
si infatti...
comunque il computo metrico sulla base del quale abbiamo fatto fare il preventivo segue il prezziario regionale solo riguardo le descrizioni...
i prezzi poi sono poi stati fatti dall'impresa edile...
mi hanno detto che i prezzi regionali sono inferiori rispetto a quelli reali di mercato...

Re: prezzi...

#14
trinity75 ha scritto:si infatti...
comunque il computo metrico sulla base del quale abbiamo fatto fare il preventivo segue il prezziario regionale solo riguardo le descrizioni...
i prezzi poi sono poi stati fatti dall'impresa edile...
mi hanno detto che i prezzi regionali sono inferiori rispetto a quelli reali di mercato...
per quanto ne so io.......NI
parlando con un elettricista (campo diverso, ma situazione simile)
i prezziari regionali vengono fatti prendendo come riferimenti opere pubbliche e simili...dove si possono avere situazioni anche molto diverse e soprattutto...quantità diverse..quindi a volte il prezzo è + basso, ma altre volte è smodatamente alto.

Io per quanto riguarda le murature ho fatto la scelta del "tanto a giorno".....perchè posso monitorare e "frustare" chi viene a farmi i lavori.

Per gli impianti etc invece ho preteso il prezzo a corpo.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#15
Leggendo i prezzi che hai citato e conoscendo bene il prezzario lavori pubblici della regione Marche ti posso dire senza dubbio che tutto risulta maggiorato di una discreta percentuale. Francamente ho avuto sempre a che fare con imprese che adottano prezzi più umani lavorando peraltro con professionalità . Quindi ti esorto a chiedere un ulteriore preventivo ad una terza impresa sperando che questa ti proponga prezzi di mercato.
Saluti
ARCHITETTO & PROGETTO ONLINE: Progettazione architettonica ed arredamento di spazi interni semplice,veloce,professionale,economicamente conveniente ed online
www.progetto-online.com