La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

bolletta elettricita'

#1
ma e' possibile una bolletta elettrica media di 190 euro a bimestre? (e va avanti da parecchio)
piccolo bilocale abitato da 2 persone (sempre in casa), ci sono i seguenti elettrodomestici:

lavatrice (nuova, mi sembra classe A)
boiler elettrico (non molto vecchio)
1 TV (di giorno sempre accesa)

non c'e' lavastoviglie e piano cottura e forno sono a gas. Non usano neanche piccoli elettrodomestici elettrici. Riscaldamento centralizzato.

a me sembra un'enormita' ... Possibile che il boiler sia responsabile???

#3
certo che se il boiler è perennemente acceso ciuccia non poco..
a quanto tieni l'acqua?
Un mio inquilino si lamentava per le bollette.. poi abbiamo visto che aveva il boiler ad 80 gradi quel fenomeno! :lol: :lol:

Oppure non è che qualcuno ha fatto un ponte sui tuoi cavi? E' una battuta ma sai... di sti tempi non si sa mai... :lol: :lol:

comunque dipende anche dal tipo di contratto che hai.. dovresti guardare i kw consumati e vedi se è la tariffa che è cara o se è il consumo alto.
Mobiliere

#4
:shock: :shock: :shock:
Porca paletta, e a me che pareva che io e il coniuge pagassimo uno sproposito (circa 80 euro a bimestre, 4.5kW, bioraria perché fuori tutto il giorno)!

Ti confermo che lo scaldabagno elettrico t'ammazza: nella casa estiva lo accendevamo solo un'ora per le docce serali, sennò era un salasso. :roll: Certo che questo accorgimento d'inverno non è molto praticabile. Però magari puoi tenere bassa la temperatura durante la giornata (quando la massimo ti lavi le mani) e alzarla prima del bagno... :?
Tieni conto poi che noi abbiamo lampadine a basso consumo: se ci metti anche faretti, lampadari a 24 bracci, o tv "moderne" (noi, vecchio tubo catodico! :twisted: ) etc. il counsumo schizza ben bene, specie perché siete in casa e quindi tenete acceso...

#5
non sono io che pago quella cifra. Io che ho il boiler elettrico (ma che accendo solo di notte), piano cottura e forno elettrico, condizionatore, lavatrice e un sacco di orpelli elettronici (ma spesso non sono a casa), pago un quarto di quella cifra. Per questo sono basita ...
vorrei capire il problema perche' si tratta di persone che fanno fatica ad arrivare a fine mese e quelle bolllette sono un vero salasso

(dimenticavo: frigo senza freezer, piuttosto vecchio ma grande come quelli sotto-top)

nel fine settimana pensavo di passare a dare un'occhiata. Pensavo magari di mettere uno di quei misuratori di consumi che si mettono tra spina e presa: l'unica cosa e' che il boiler e' collegato direttamente all'impianto elettrico per cui dovrei tagliare i cavi. Il boiler quindi e' l'unico sospetto possibile?

#6
non sono io che pago quella cifra. Io che ho il boiler elettrico (ma che accendo solo di notte), piano cottura e forno elettrico, condizionatore, lavatrice e un sacco di orpelli elettronici (ma spesso non sono a casa), pago un quarto di quella cifra. Per questo sono basita ...
vorrei capire il problema perche' si tratta di persone che fanno fatica ad arrivare a fine mese e quelle bolllette sono un vero salasso

(dimenticavo: frigo senza freezer, piuttosto vecchio ma grande come quelli sotto-top)

nel fine settimana pensavo di passare a dare un'occhiata. Pensavo magari di mettere uno di quei misuratori di consumi che si mettono tra spina e presa: l'unica cosa e' che il boiler e' collegato direttamente all'impianto elettrico per cui dovrei tagliare i cavi. Il boiler quindi e' l'unico sospetto possibile?

#7
Mi sembra una cifra enorme.
Il boiler senz'altro ha le sue colpe, ma controlla anche il contratto: un mio conoscente non era accorto che per 15 anni ha pagato come seconda casa, perchè quando aveva fatto il contratto era ancora nella sua prima casa, e poi si era dimenticato di cambiare la tipologia!
Facci sapere!

#8
Gina62 ha scritto:Mi sembra una cifra enorme.
Il boiler senz'altro ha le sue colpe, ma controlla anche il contratto: un mio conoscente non era accorto che per 15 anni ha pagato come seconda casa, perchè quando aveva fatto il contratto era ancora nella sua prima casa, e poi si era dimenticato di cambiare la tipologia!
Facci sapere!
Il contratto e' il normale D2 per residenti, la potenza disponibile e' 3 KW. E' che il consumo medio giornaliero e' di 12 KWh !

#9
Vecchio tv a tubo o nuovo lcd/plasma ?
Gli lcd e plasma consumano parecchio, se rimangono accesi per 12 ore possono consumare anche 4-5 Kw solo loro
Anche il frigo vecchio puo' consumare parecchio anche 2Kw al giorno

#10
archimede_p ha scritto:Vecchio tv a tubo o nuovo lcd/plasma ?
vecchia TV a tubo catodico
archimede_p ha scritto: Anche il frigo vecchio puo' consumare parecchio anche 2Kw al giorno
provero' a monitorare anche il frigo

#11
live_star ha scritto:
Gina62 ha scritto:Mi sembra una cifra enorme.
Il boiler senz'altro ha le sue colpe, ma controlla anche il contratto: un mio conoscente non era accorto che per 15 anni ha pagato come seconda casa, perchè quando aveva fatto il contratto era ancora nella sua prima casa, e poi si era dimenticato di cambiare la tipologia!
Facci sapere!
Il contratto e' il normale D2 per residenti, la potenza disponibile e' 3 KW. E' che il consumo medio giornaliero e' di 12 KWh !
Urca! E qualche dispersione? Chiama l'enel, servizio guasti, e chiedi se ti possono fare un monitoraggio dei consumi.
Non è possibile, con quegli elettrodomestici, avere quei consumi.
Poi un'altra prova: stacca tutto, e vedi se il contatore gira ancora; se sì, si sono attaccati! 8) Guarda che non è una cosa così strana...

#12
ho messo un misuratore di consumi sulla lilnea di alimentazione del boiler. Risultato: consuma 10.3 KWh al giorno solo lui !!!
qualche nota in piu': e' da 80 litri, che mi sembra un po' tanto, ma soprattutto aprendo il rubinetto esce vapore !!!! mi e' stato detto che avevano chiamato un elettricista che aveva abbassato la temperatura, ma o non ha funzionato o invece che abbassare ha alzato ...

conviene cambiare il boiler (che e' piuttosto vecchiotto) o chiamare qualcuno per sistemarlo?

#13
io ho aperto un post per questo problema... la mia ultima bolletta e' stata di 199.15€ per l esattezza un sacco di soldi..... entro il 5 la dovro' pagare e mi sembran proprio buttati via... anche noi in casa siamo in 2 e per lo piu' fuori tutto il giorno per lavoro... certo lo scaldabagno consuma ma lo teniamo acceso la notte un giorno si e uno no giusto per farci la doccia... sono scocciata e amareggiata tutti questi soldi per solo 2 persone mi sembrano miliardi... anche io cmq ho lo stesso tuo contratto... per me le bollette dell enel sono diventate un incubo gia prima di aprirle mi vengon le bolle...

#14
ma ci deve essere qualcosa che non va ...

nel caso che ho descritto le bollette erano sempre state sui 100-110 euro, poi da un certo mese in poi sono saltate a 190 e li' sono rimaste. Senza cambiare nulla il consumo medio per bimestre e' passato da 500 a piu' di 700 KWh !!! (nota che sono tutte misure effettive, non stimate)

che un boiler consumi piu' di 10 KWh/giorno mi sembra veramente esagerato (da solo consuma di piu' del consumo medio ante-salto delle bollette !)

anch'io ho il boiler elettrico (e anche piano cottura elettrico, forno, etc...), ma ho un consumo giornaliero totale sui 5 KWh (e' vero che faccio un po' di attenzione, che ho il frigo di classe A+, lampadine a basso consumo, spengo il boiler di giorno, etc...) e pago meno di un terzo di quella cifra !