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Qu

#31
Chissà se è lo stesso Roby-MI con cui mi "scontrai" tempo fa...

...in questo caso sono d'accordo con lui però.

Premetto che i miei strumenti musicali li acquisto online senza
averli prima provati nei negozi. Si tratta di strumenti professionali che "andrebbero" provati, ma informandomi bene riesco ad evitare le visite nei negozi fisici, visite "utili" ma onerose in termini di tempo: spendo "taaanto" tempo online, leggo e rileggo, ed ultimamente ho sempre scelto bene. A volte acquisto online da rivenditori che hanno anche il negozio "bricks and mortars", a volte da rivenditori solo online; a volte in Italia, a volte all'estero.

Ora, tutti sanno bene che sono titolare di un negozio d'arredamento.

"Scoccia" anche a noi quando veniamo messi nel "calderone" di 20 rivenditori per l'offerta su una cucina che richiede tempo, ragionamento, progetto, preventivo...e solo uno su 20 verrà scelto.

Ben diverso quando ricevo una mail per la richiesta di un articolo preciso come un materasso, rispondo volentieri per 2 motivi:
A- ci vogliono 2 minuti
B- lo faccio anch'io (per le ultime 2 automobili acquistate ho fatto esattamente lo stesso e sarebbe veramente ipocrita "farlo al prossimo" e rammaricarsi che qualcuno lo faccia per il nostro prodotto/servizio).

Ora "alzo gli scudi" ed attendo l'attacco frontale! :wink:

(scherzi a parte, diciamo che capisco il punta di vista di tutti, sia di Roby-MI che di Giurista).
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

Re: Qu

#33
maestro ha scritto:Chissà se è lo stesso Roby-MI con cui mi "scontrai" tempo fa...

...in questo caso sono d'accordo con lui però.

Premetto che i miei strumenti musicali li acquisto online senza
averli prima provati nei negozi. Si tratta di strumenti professionali che "andrebbero" provati, ma informandomi bene riesco ad evitare le visite nei negozi fisici, visite "utili" ma onerose in termini di tempo: spendo "taaanto" tempo online, leggo e rileggo, ed ultimamente ho sempre scelto bene. A volte acquisto online da rivenditori che hanno anche il negozio "bricks and mortars", a volte da rivenditori solo online; a volte in Italia, a volte all'estero.
Non capisco in che senso sei d'accordo :wink:
Tu compri gli strumenti on line ma giustamente non vai a suonarli nei negozi altrui SOLO per provarli e poi dire ciao ora me li compro in rete che costano meno, trombando così in tutti i sensi chi hai di fronte. :lol: :lol:
Ecco, io volevo dire quello :D

Ammesso che Roby davvero non ci stia prendendo tutti in giro e si sia solo spiegato male (perchè mi pare strano che solo ora ci dica che abbiamo capito male noi) e dunque la discussione sia (anche) un equivoco , per me non c'è alcun problema a girare per negozi e poi scegliere on line se si scopre che là il prezzo è più basso. Il problema, o meglio, la maleducazione, per me c'è se chi entra sa già che comprerà altrove ed entra solo, ripeto, solo ed unicamente al fine di vedere quello che in rete non può vedere e toccare, e dunque si muove in partenza in maniera scorretta.

Non mi pare che sia un ragionamento delirante o da bottegaio ciarlatano no? :wink:
maestro ha scritto:"Scoccia" anche a noi quando veniamo messi nel "calderone" di 20 rivenditori per l'offerta su una cucina che richiede tempo, ragionamento, progetto, preventivo...e solo uno su 20 verrà scelto
Ma quello (purtroppo) fa parte del mestiere, scoccia sì, ma quando davanti hai qualcuno che comunque è interessato a vedere le tue condizioni che puoi proporre scoccia fino ad un certo punto.. se non lo vedi più te ne fai una ragione.. magari ha cambiato idea, magari ha comprato altri prodotti, o magari ha trovato di meglio, perchè no..
Scoccia, invece, sapere che a chi hai di fronte non frega niente del tuo prezzo, perchè è lì solo vedere e sa già da subito che poi comprerà on line.
Quello non è il modo di comportarsi da consumatore, ma da persona scorretta.
Mobiliere

#34
No, certo Giurista...se so già in partenza che comprerò online non vado certo a far perdere tempo in un negozio fisico.

Non "stresso" il commesso di un negozio di strumenti od il venditore di un concessionario per poi "sparare" in giro 20 richieste di preventivo e scegliere chi mi fa 100 euro in meno...su questo filo di pensiero concordo pienamente con te per questioni di correttezza, direi addirittura "etica" (un'etica del lavoro si badi bene, o del "rispetto del lavoro altrui").

Nel mio intervento di prima mi riferivo ad alcuni concetti espressi da Roby-MI (dico la verità, vista la lunghezza degli interventi non ho neanche letto "tutto tutto"): diciamo che non biasimo chi, su prodotti che non richiedono particolare consulenza preliminare, invia molte richieste di preventivo perchè, senza far diventare la cosa una patologia, in parte lo facciamo tutti quando siamo acquirenti.

Buonanotte!
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#35
Ciao Maestro! :-)

ebbene si... sono ancora io! :-)

Hai centrato bene l'ambito della discussione... del resto anche CCD aveva fin dall'inizio interpretato le cose in maniera corretta. Non me ne voglia Giurista ... ma è partito per una strada tutta sua .... seguendo cmq un suo filo logico. Credo che in ogni caso ci si sia tutti quanti capiti.

Per quanto riguarda Terji .... più che fare dell'ironia fuori luogo ... fossi in lui farei un serio esame di coscienza. Cercherei sopratutto di chiarire la motivazione della sua presenza in questo forum ed in questa sezione.....evitando atteggiamenti da "sconto forum ... 15% ... venghino siori e siore ..... venghino ...." anche perchè appena "ci si da da fare seriamente" le % di sconto riscontrabili possono essere, come da mia esperienza diretta, anche notevolmente superiori.

Chiudo e torno al mio lavoro.

:-)

#36
Beh, caro Roby-MI...è giusto ricordare che dall'anonimissimo "maestro" sono diventato Andrea Diotti dopo che hai pensato bene di "diffondere" la mia identità...alla faccia della privacy! :wink:

...ma guardiamo al futuro, in fondo in un certo senso ora con nome e cognome sono anche più libero di prima nel dire quello che credo :)

Effettivamente i mitici "sconti forum" fanno un po' sorridere...ma al tempo stesso ognuno fa il suo lavoro ed il pubblico decreta "il successo" :wink:

Buon lavoro a tutti!
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#37
Roby-MI ha scritto: Per quanto riguarda Terji .... più che fare dell'ironia fuori luogo ... fossi in lui farei un serio esame di coscienza. Cercherei sopratutto di chiarire la motivazione della sua presenza in questo forum ed in questa sezione.....evitando atteggiamenti da "sconto forum ... 15% ... venghino siori e siore ..... venghino ...." anche perchè appena "ci si da da fare seriamente" le % di sconto riscontrabili possono essere, come da mia esperienza diretta, anche notevolmente superiori.
Chiudo e torno al mio lavoro.
Parlando di Terji e del suo 15% direi la mia.. un attimo.. anche io ho i listini permaflex.. e sapendo quanto più o meno li paghiamo noi (sconto più, sconto meno), posso dire che lo sconto medio e di circostanza è del 10%, un 15 non è male.
Che poi tu abbia trovato chi ti ha fatto il 25 ci posso credere e buon per te, ma non entro nel merito perchè, conoscendo i listini, credimi che è uno sconto che esce dal mercato.
Ci possono essere diversi motivi per cui puoi averlo trovato (anche se ai clienti possono non interessare), ma è fuori prezzo.
NON MI RIFERISCO AL TUO CASO, ma va detto che nel panorama commerciale italiano ci sono: negozi alla canna del gas, che pur di vendere vendono praticamente in perdita, negozi che comprano solo "in black".. negozi che vendono in black.. negozi che vendono merce difettosa o di seconda scelta, negozi che vendono materassi anche non originali ma tarocchi... e, perchè no, anche di provenienza "sconosciuta", diciamo così. eh sì.. anche questo...
Dunque stiamo attenti a prezzi troppo bassi perchè può esserci qualcosa dietro.

Ovviamente non voglio dire che questo sia stato il tuo caso eh! per caritààà! ma vorrei chiarire che la tua è stata un'eccezione alla media, e non viceversa, non vorrei che tu pensassi: "ma guarda sti quà che ladri, fanno un misero 10/15 quando invece gli altri fanno il 25%". In realtà è il contrario.
Non è Terji che esce dal mercato col suo sconto inferiore, ma lo sono quelli che fanno il 25, perchè, fidati, avendo un'attività posso dire a ragione veduta che commercialmente parlando c'è qualcosa che non torna. Io non venderei un materasso col 25% di sconto compresa consegna e iva, perchè tanto vale mi conviene tenerlo in casa, e anche se non pretendo di guadagnarci sopra, almeno un minimo che valga la pena di non tenermelo nei piedi sì ...a quei prezzi, se sei onesto e compri CON FATTURA, non ti salvi e tantovale non vendere (e poi che non si vada a dire che sono i commercianti i primi evasori se poi, con comportamento concludente o anche esplicitamente!, sono proprio i clienti i primi a chiedere il nero per risparmiare!)
Io non vendo solo materassi, ma i miei genitori sono stati tra i primi storicamente a vendere permaflex quando nacque (prima che nascessi io), e per diversi anni anche quello che ne ha sempre venduti di più nelle mie zone. Terji ha un negozio da una vita e un negozio serio. Se si potesse praticare questi prezzi senza problemi o sotterfugi strani saremmo i primi a farlo.

Resta poi il problema della lontananza. Se succedesse qualcosa, a 600 km di distanza è così facile avere l'assistenza del venditore? :wink:
Vale sempre davvero la pena risparmiare qualche soldo?
Mobiliere

#38
per chi può essere interessato, questo è un comunicato ufficiale della simmons inerente le vendite online... buona lettura :wink:

http://www.simmons.it/AVVISOonline.pdf
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#39
ccd ha scritto:per chi può essere interessato, questo è un comunicato ufficiale della simmons inerente le vendite online... buona lettura :wink:

http://www.simmons.it/AVVISOonline.pdf
Ciao ccd, hai fatto bene a citarlo.. è da molto tempo che è stato emesso quel comunicato, io non vendo Simmons ma debbo dire che non sbagliano per nulla (o forse anche loro sono "antiquati"?)
Anche la Simmons, come me (anche se io sono tra quei miseri bottegai che "delirano"), ha parlato di assistenza post-vendita, provenienza (il)lecita e di prodotti contraffatti.
Mi chiedo se valga la pena risparmiare qualche euro a fronte di possibili disavventure.
Mobiliere

#41
maestro ha scritto:Io sono un rivenditore tradizionale...ma quanta ipocrisia in Italia! :wink:

http://www.us-mattress.com/sim.html

Non confondiamo la Simmons con l'importatore italiano.
Maestro, in che senso ipocrisia?
Probabilmente in italia (il paese dei furbi) si sono verificate problematiche per cui l'acquisto on line può riservare spiacevoli sorprese..e la Simmons ha cercato di arginare il fenomeno (dei furbi... tipicamente italiano, dove siamo anche in grado di taroccare i prodotti taroccati cinesi.. :lol: ).

Visto poi che esiste una normativa europea che impone il rapporto diretto venditore-consumatore (e non so invece come sia nel paese originario), ci sono anche problemi su come il venditore possa intervenire a distanza.. :wink:
Mobiliere

#42
Forse "ipocrisia" era un termine un po' forte per riassumere "negli Stati Uniti lo stesso marchio non si pone il problema che invece si pone in Italia forse perchè la distribuzione italiana fa pressioni diverse da quella statunitense"...mi scuso se "ipocrisia" era un po' forte :wink:

E' interessante quello che dici della normativa europea...ci sai indicare un testo online da leggere?

E' da queste cose che si capisce il tuo nick! :wink: ...il mio è da "strimpellatore" :wink:
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#43
maestro ha scritto:Forse "ipocrisia" era un termine un po' forte per riassumere "negli Stati Uniti lo stesso marchio non si pone il problema che invece si pone in Italia forse perchè la distribuzione italiana fa pressioni diverse da quella statunitense"...mi scuso se "ipocrisia" era un po' forte :wink:

E' interessante quello che dici della normativa europea...ci sai indicare un testo online da leggere?

E' da queste cose che si capisce il tuo nick! :wink: ...il mio è da "strimpellatore" :wink:
Quoto in pieno Maestro! (ahòòò.... che succede?? :-) ) .... facciamola finita con questa ipocrisia e questo "terrorismo" nei confronti delle vendite a distanza... via internet ... telefono... telegrafo.... piccione viaggiatore... e qualsisasi altro mezzo che possa mettere in comunicazione persone e mercati diversi.

Cmq... il fatto che si vogliano limitare vendite online è un fatto prettamente Italiano .... si ritiene in questo modo di tutelare il livello dei prezzi .... e di ... tutelare una rete di vendita tradizionale che altrimenti verrebbe messa in seria difficoltà (il più delle volte perchè non è in grado di rinnovarsi e di erogare reale valore aggiunto ai clienti)..... fermo restando che... venendo al caso Simmons.... sono poi i rivenditori ufficiali di questa marca che vendono "a distanza" .... (e non vendono un prodotto diverso da quello ufficiale.... caro Giurista).

#44
Roby, aiutami a capire il tuo punto di vista...

è indiscutibile che un negozio "fisico" abbia costi da sostenere superiori rispetto ad un negozio online, da ciò deriva che non può praticare i medesimi prezzi... credo che questo sia assodato e non faccia parte della materia in discussione...

ora, in parole povere (o se vogliamo "in punti percentuale"), quanto valgono, per te, i 3 valori aggiunti (che elenco qui sotto) che l'acquisto in un negozio tradizionale offre in più ???

- possibilità di visionare il prodotto, provarlo, confrontarlo...
- assistenza alla scelta (supponendo la corretta preparazione di chi ti illustra il prodotto)...
- assistenza post-vendita...

quello che vorrei capire è: posto che hai acquistato con il 25 ed in negozio ti è stato proposto il 5, se le 3 condizioni di cui sopra fossero state tutte soddisfatte, quale sarebbe stato secondo te il corretto sconto che il rivenditore avrebbe dovuto applicarti per farti preferire l'acquisto in negozio ???
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#45
Ccd pone un punto molto interessante...sarebbe gradita anche l'opinione di altri utenti del forum.
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