La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Forno da incasso a Gas... aiuto!!

#1
Ciao a tutti sono nuovo.. sto ristrutturando il mio appartamento, particolarmente la cucina... mi piace cucinare e spesso abbiamo gente a cena. Sono arrivato al punto di scegliere il forno.. deve essere ad incasso da 60cm. e sono direzionato a scegliere un forno a gas... si a gas.. la corrente costa veramente tanto.. poi con il condizionatore centralizzato, pc acceso, televisore e tutto quello che vuoi metterci nella casa moderna, ho anche aumentato il contatatore a 4,5 kw di potenza e mi arrivavano cifre assurde del tipo 400 euro bimestrali.... insomma ho tanto di gas e pago veramente poco e vorrei sfruttare questa energia, quindi un forno a gas... ma come mai non ne vendono molti in giro? Sono andato in tanti negozi e non ne hanno, online trovo solo pochi modelli... lo vorrei anche ventilato. ho trovato glem gas e ILVE che lo fa ventilato... ma ilve ha dei prezzi un po troppo alti per il mio budget...ci sono anche rex e smeg, whirpool... ma qualcuno di voi puo consigliarmi uno di questi... come vanno? E vero che non vanno bene e che stanno ormai scomparendo? Cosi mi dicono nei negozi. Capisco che ci sono i super bei forni che ormai cucinano anche quando non ci sei e magari ti colleghi anche via pc per programmare la cottura o per spegnere il forno (vedi miele) Se è cosi che i forni da incasso a gas non vanno bene allora vado per un forno elettrico, magari il "miele"....:-) Grazie a tutti. :D

#2
ciao,
per le tue stesse ragioni anche io ho deciso di scegliere un forno a gas.
...e sempre per motivi di budget non ho preso quello della ilve e me ne pento!!

Ho preso il REx FRG020XE!!
Il forno cuoce bene...ma credo che il mio abbia un piccolo difetto di fabbricazione...e spero che a giorni me lo sostituiscano.
Però non è ventilato!
Mia sorella ha il ruistico della smeg....ha già il grill rotto...non è stato un gran successo.... In realtà questi benedetti forni costano tantissimo...(quelli a gas mediamente 100/200 in più di quelli elettrici), ma a parte l'elettrovalvola non è che poi abbiano tutta questa elettronica da giustificare un costo così elevato.

Comunque se tornassi indietro di 4 mesi prenderei quello dell'ilve, costa 1000 euro contro quasi 800 del mio ma credo che si viaggi su un'altra lunghezza d'onda!

forno a gas da incasso

#3
ciao aleros,

grazie del consiglio. Anche io volevo prendere un forno rex lo stesso modello frg20xe. ho letto anche che hai avuto qualche problema, facci sapere se hai risolto. ho visto un modello glem gas che sembra buono ma come marca non la conosco. altrimenti vado sul sicuro con la ilve che sembra una marca molto migliore. solo che costa 960 euro!! mentre il rex l'ho trovato anche a 500... circa..
ciao :)

#4
...non ho ancora risolto!!!
Il tecnico e' venuto la seconda volta e non credeva nemmeno a quanto gli raccontavamo..per fortuna dopo 45 minuti che era acceso al massimo e' andato in blocco...altrimenti avremmo fatto anche la figura dei cazzari!!
Lui dice che puo' trattarsi della termocoppia di protezione generale.
Noi lo escludiamo per il semplice fatto che il grill quando va in blocco funziona!!
Sembra piu' che la parte alta del forno non sia adeguatamente isolata, ma dato che siamo gli unici a quanto pare ad avere questo problema deve essere un problema del nostro pezzo..insomma spero a questo punto che me lo sostituiscano.

PS: ad ogni modo anche se funzionasse perfettamente e' abbastanza rumoroso quando si accende la ventola tangenziale di raffreddamento e oltretutto non e' ancora fissato a dovere ma cio' non dovrebbe giustificare il fatto che vibra in modo fastidiosissimo.
Io te lo sconsiglio (e ahime' l'ho appena comprato!!)

forno incasso a gas.. help!

#5
grazie. mannaggia.... e che forno dovrò farmi allora??? :roll: ho saputo anche da altre persone che hanno un nardi da incasso a gas che vibra molto ed è rumoroso quando si accende la ventola tangenziale, io ho la cucina in comune con il soggiorno... quindi quando guardo la tv mentre cucino significa che avrò questo rumore??? nooooooooo
devo farmi la ilve allora??? C'e qualcuno qui che ha il forno a gas ILVE? o che mi consiglia un forno da incasso a gas?? grazie

#7
...nel forum ho letto di qualcuno che ha la glemgas...e devo dire che a prezzi ragionevoli e' l'unica marca che fa un forno a gas ventilato (credo nemmeno franke lo faccia)...

non conoscendo la marca e avendo visto qualche pezzo in esposizione presso la grnade distribuzione non mi entusiasmava...anche perche' avrei dovuto prendere il pc coordinato...

Quanto alla ILVE...personalmente credo che su tutti i siti che ho visto c'erano solo commenti positivi, e se qualcosa di negativo c'era non si trattava di cattivo funzionamento (ad esempio ricordo commenti su una cucina da libera installazione a cui si era staccata l'etichetta ILVE, o difficolta' di pulizia). Nessuno si e' mai lamentato su cottura o malfunzionamenti vari!

ALtra marca che fa ottimi prodotti e la bosch....pero' non ricordo se facesse forni a gas.

A me personalmente whirlpool non piace (ho un'avversione contro il MADE in USA!!)

#8
vi aggiorno sul forno a gas rex FRG020XE:
il tecnico e' venuto per la terza volta, questa volta convinto di dover sostituire la termocoppia di sicurezza che secondo lui nel mio forno doveva essere a ripristino meccanico: la termocoppia era a ripristino manuale e non era scattata....ergo ha tirato avanti il forno, ha visto che il problema non era nemmeno quello ed ha detto che "deve sentire dalla casa perche' non sa piu' cosa puo' essere!!"
Effettivamente a parte il bruciatore, la termocoppia di sicurezza e l'elettrovalvola non e' che un forno a gas abbia molto altro!!!

Spero che procedano con la sostituzione a questo punto! E soprattutto che il problema non si ripresenti!!

Nel frattempo.....il mio forno funziona male da tre mesi!!!

#9
fattelo sostituire... ho letto su un altro forum di una persona che ha questo forno da circa 2/3 anni e dice che funziona benissimo... insisti di fartelo sostituire, alcune volte puo capitare che un pezzo esce difettoso...

..aggiornamento

#10
...allora...io ovviamente sto insistendo per la sostituzione...se non che immagino che i tecnici del cnetroassistenza vengano pagati per fare su e giu' da casa mia ...questo indipendentemente dal fatto che si tratti di REX o altra casa!
Quindi dopo essere venuto gia' 4 volte..ad ogni viaggio inventa un nuovo pezzo da cambiare..e vi giuro che dentro ad un forno a gas, appurato che il bruciatore e l'elettrovalvola funzionano, non c'e' un gran che' da sostituire.
Comunque adesso spero si tratti per davvero dell'ultimo tentativo...aspettiamo "la scheda" ... che sinceramente in un forno non ci e' ben chiaro cosa possa essere!!

Spero che dopo l'ennesimo tentativo di riparazione che (metto gia' le mani nel fuoco) non funzionera' perche' per noi il problema e' ben chiaro: "IL FORNO E" COIBENTATO MALE NELLA PARTE SUPERIORE e cio' fa si che l'elettrovalvola si surriscaldi oltre la temperatura di funzionamento e mandi il forno in blocco", ..avviino la procedura per la sostituzione!

AL prossimo aggiornamento spero per me anche l'ultimo!

..la storia infinita!!!

#11
....continuo l'aggiornamento e non finisce qui!!

Allora, ieri è venuto un altro tecnico dell'assistenza REX per cambiare la famosa "scheda"...ha guardato il forno e prima ha cominciato a dire che può dipendere dalla pressione del gas!
Gli ho spiegato che mi sembra strano che la pressione del gas cali sistematicamente dopo 40/45 minuti che il forno è acceso al massimo...al più dovrebbe cambiare "a caso", e che in caso di cali pressione, questi si dovrebbero notare anche nei fuochi...(ad esempio spegnimento dei fuochi al minimo) cosa che invece non abbiamo mai visto!!!
Dopo mezz'ora che cercava una motivazione plausibile al malfunzionamento.....ha avuto da ridire sul fatto che l'installazione del forno è fatta nella muratura...che in genere quei forni sono fatti per essere installati in cucine componibili con pannelli in legno, che al forno manca l'aria!!! Ora...non solo sulle schede di installazione del forno (e di qualunque marca oltretutto) non c'è scritto da nessuna parte che il forno deva essere alloggiato in un bussolotto in legno (anche perché di gente che ha un forno installato nella muratura ne conosco a iosa!!)...oltretutto le dimensioni del mio vano d'incasso sono di gran lunga maggiori di quelle riportate sul libretto di istruzioni e sono state praticate tutte le prese d'aria richieste!!!
Di fatto è la 4a volta che l'assitenza viene...mi tiene acceso il forno per 40/60 minuti e poi se ne va senza risolvere il mio problema!
La cosa ancora più assorda è che per la seconda volta viene con un pezzo da sostituire che poi non viene sostituito!!!

ADesso ...dato che l'installazione nella muratura è indipendente dal fatto che il mio forno sia a gas, vi chiedo: Quanti di voi hanno un forno installato in muratura che presenta i miei problemi??????????????????

#12
Non sei soddisfatta dell'assistenza?

Contatta direttamente l'electrolux: 0434-558500
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#13
...infatti ...dopo la sfuriata che mio marito ha fatto ieri passando dal negozio oggi ritorna a cambiare la famosa scheda...e se il forno continua ad avere problemi (come noi immaginiamo dato che si riscalda davvero troppo fuori!) chiamiamo direttamente la REX!!
Grazie per il numero!! Mi tornerà sicuramente utile!

Ciao :wink:

#15
Già :evil:
e la cosa che più mi dà fastidio è che non hanno nessuna intenzione di sostituirmi il pezzo. Ieri mio marito si è davvero arrabbiato anche perché oltre al fatto che va in blocco resta sempre il fato che fa una vibrazione fortissima at random e che la porta del forno è storta...tanto che ieri ha spiattellatto tutte le rogne in faccia a quello dell'assistenza ...se proprio dobbiamo parlare di REX parliamone.
L'ho voluta io e se potessi tornare indietro non l'acquisterei MAI più!