La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CADENZA SETTIMANALE PULIZIE DOMESTICHE

#1
buongiorno a tutti,
di primo mattino un quesito in materia di faccende domestiche:
voi quante volte la settimana riuscite a fare le pulizie "seriamente"? come vi gestite? come suddividete le varie mansioni?
alcuni mi dicono "io pulisco i bagni ogni giorno!" e io penso "ogni giorno?!???" cioè, intendo dire, la sera arrivi a casa alle 18.30/19 e ti metti a passare tutti i sanitari con il Cif, risciacqui accuratamente e magari lavi il pavimento? e a che ora cucini? mangi pane e acqua?!? forse io mi complico troppo la vita, ma quando lavo i bagni (2) ci metto veramente tanto...quindi è improponibile farlo tutte le sere! o sbaglio?
io riesco a stare dietro alla polvere, alle lavatrici, alla spesa, allo stiro, alla pulizia della cucina (piano cottura dopo aver cucinato per es.) ma le vere pulizie le relego al sabato.

vi prego raccontatemi un pò come vi gestite voi!

grazie!
Ale

#2
Io sono tale e quale ! Io arrivo a casa alle 19 e mia moglie alle 20.

Innanzi tutto ci vediamo a pranzo e mangiamo insieme, poi io dopo 1 ora esco e anche lei dopo circa 2 ore , quindi durante la settimana non è che sporchiamo molto! :wink: e comunque si pulisce la cucina dopo ogni pasto (soprattutto la sera...)

Alla sera la mia preoccupazione (e penso non solo la mia...)è quella di mangiare! e non di pulire casa ma talvolta, durante la settimana, capita di dare l'aspirapolvere 10 minuti per togliere le colonie di gatti che imperversano sul ns. pavimento beige (quest'altra volta lo mettiamo grigio polvere, come è vero che mi chiamo and :D !). Per il resto, le pulizie cosidette serie al sabato (o domenica!)
Per il bagno, se è proprio in condizioni disperate si pulisce più volte ma non è mica il bagno della stazione centrale, è il tuo !!
Daltronde si è già schiavi del lavoro, se poi bisogna diventare schiavi della casa.....

#3
bè, la tua risposta caro And mi solleva un pò...l'altro giorno mi sono presa un'occhiataccia che aveva tutta l'aria di darmi della "luridona" perchè ho detto che in settimana faccio il minimo indispensabile per tenere ordine e pulizia, ma le cose serie le lascio al sabato! :shock:
io poi non torno nemmeno per pranzo! esco la mattina alle 7.30 e rientro al sera alle 18.30/19...certo la mia casa non brillerà come quella di mamma, casalinga ineccepibile da anni, però non credo faccia schifo.
Ale

#4
Sento che mi attiro gli strali delle massaie (inside, quindi anche masculi! :lol: ) e mi frustro moltissimo mentre lo scrivo, ma io confesso di pulire la casa una volta alla settimana :oops: :oops:, bagni compresi! :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Comincio subito con il giustificarmi adducendo delle simpatiche scuse:
1) siamo in due
2) usciamo alle 8-8.30 e non pranziamo a casa
3) tre volte alla settimana nemmeno torniamo per cena (lui allenamento, io palestra, quindi nemmeno usiamo la doccia)
4) stiamo abbastanza attenti (scarpe tolte all'ingresso, asciughiamo le gocce... :roll: )
5) se facessi venire qualcuno per le pulizie verrebbe comunque una volta alla settimana :arrow: a) quindi pulirebbe con la stessa frequenza nostra 8)
:arrow: b) se la persona venisse, sarebbe per supplirmi: mica perché io mi sbatta con dei lavoretti quotidiani, eh! :D

A parte la cucina, che viene pulita dopo l'utilizzo, le pulizie alla fine le facciamo nel we, e questo mi irrita non poco. :?
Unica cosa di cui mi accorgo palesemente, è che arrivati al giovedì ci sono gatti talmente grossi che miagolano chiedendo cibo. Lì mi accorgo che è proprio ora di tirare fuori l'aspirapolvere.... :roll: :roll:

[dite la verità: è un gruppo di auto-aiuto per pigri, questo topic, eh?! :twisted: Però mi sa che qualcuno ci guarderà inorridito, sigh. :x ]

#5
Lo confesso è un gruppo di auto-aiuto per pigroni, cercavo solo un pò di conforto e soprattutto vorrei capire chi torna a casa la sera alle 19 come fa a fare le pulizie tipo "pulire" seriamente i bagni!!!
Non sono pigra, devo essere onesta, io faccio la polvere quattro volte la settimana, idem passo l'aspirapolvere, come Perticona tolgo le scarpe prima di entrare, asciugo i rubinetti e il lavandino della cucina, tolgo l'acqua dal vetro della doccia quando finisco e pulisco la cucina dopo l'uso.
Lavatrici e stiro in settimana. Insomma non sono così fannullona e perdo un sacco di tempo, cacchio :evil: , tempo rubato ai miei telefilm preferiti, a internet e al sonno!!!!
Certo irrita anche a me il pensiero di non poter ronfare il sabato mattina causa pulizie industriali, ma cosa bisogna fare?

Stai certa Perticona, mi hanno già guardata inorriditi...
Ale

#6
....ma chi ti guarda innoridita ??! Probabilmente chi non ha una beneamata .....da fare tutto il santo giorno !!

Mi sembra invece che tra me, te e perticona siamo già in 3 che adottiamo gli stessi accorgimenti.

La cosa assurda invece è che per fare le pulizie serie serie serie (definite di pasqua e/o di natale) a volte ci perdo 2 giorni interi delle ferie !!

ahhhhh....come mi sento massaiaaaa!! 8) 8)

#7
entro a pieno titolo nel vs. gruppo (così siamo in 4) e sono certa che, per tanti che ci guarderanno innorriditi, ce ne sono altri (lallliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.... 8) :lol: :lol: ) che sposano una filosofia di vita più easy, quanto alle pulizie :roll: :wink: .

Comunque anch'io pulizie generali nel we, unica eccezione il bagno che cerco di pulire anche a metà settimana (mattina , pausa pranzo o sera a seconda dell'estro e delle possibilità 8) ). Sempre in mezzo settimana passo anche l'aspirapolvere, d'altronde possedendo un cane che vive con noi (per di più a pelo lungo) , si rende necessaria la raccolta peli .
La cucina, vabbè, quando si usa, ma non possedendo la lavastoviglie (eh, sì sono una delle poche rimaste :mrgreen:) non nascondo che a volte i piatti restano nel lavello fino alla sera quando avendo un pò + di tempo si rassetta meglio. La cosa è comunque gestibile essendo solo in due .

Quello che dico sempre agli amici ? avvisate per tempo quando venite a trovarci, altrimenti rischiate sorprese 8) :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine

#8
Quello che dico sempre agli amici ? avvisate per tempo quando venite a trovarci, altrimenti rischiate sorprese
:D :D

...anche noi !!!! anzi, nel limite del possibile li invitiamo il sabato sera che la casa è impeccabile!!!
se deve essere durante la settimana, martedi al massimo !!! :D :D

Comunque sono stato in case in cui uno dei due non lavora (e quindi ha più tempo libero) e vi garantisco che è più pulita la nostra !!! :wink:

#9
evviva il gruppo si allarga :D :D :D

sono stata in casa di chi si professava igienista e giudicava zozzoni gli altri, mi è caduta una moneta e mi sono chinata sotto al tavolo per raccoglierla e, oh guarda un pò, una bella coltivazione di briciole e polveri varie!!!! bene bene bene...io, che a detta di molti magari non sono una massaia impeccabile, la scopa la passo tutte le sere dopo cena tiè :wink:
Ale

#10
sono sinceramente rincuorata da questo topic... anche io sposo la filosofia dell'easy style con qualche ma: il bagno anche ogni due gg almeno i sanitari
obviously anche la cucina non sopporto neanche l'idea di lasciare la tovaglia sul tavolo... :x

tra qualche mese col trasferimento (cane incluso nel pacchetto) ne vedremo delle belle... :? :lol: :lol: :lol:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#11
beh che dire da quando viviamo in questa casa che di fatto è nostra e non in affitto direi che siamo moolto migliorati nelle pulizie...
laviamo i piatti almeno tre volte alla settimana....
passiamo l'aspirapolvere tutti i week end....(anche e mi sa che mi tocca intensificare causa gattacci pelosi)
il cesto dei panni sporchi è quasi sempre vuoto....anche se i vestiti rimangono sullo stendino ben oltre il tempo necessario....ovviamente non stiriamo quasi nulla perchè il mio ragazzo ha una tecnica nello stendere i vestiti che permette di ridurre al minimo i capi da stirare....
sulla porta di ingresso abbiamo appeso una targhetta che recita più o meno così " pulisco una settimana al mese... mi spiace è stato settimana scorsa"
spero di avervi rincuorato 8)
S.
Copiare da uno è plagio, copiare da molti è ricerca

#12
ale_7782 ha scritto: Lavatrici e stiro in settimana. Insomma non sono così fannullona
Ah no, beh, questo anch'io! 8) E quindi non sono così malaccio, olè!! :wink:

#13
provo a dire la mia anche se come maschio single forse potrei non essere obbligato a rientrare nei canoni :roll:

1) meno si sporca meno si pulisce ... quindi si mettono in pratica tutte le accortezze che gia' avete ricordato (si tolgono subito le scarpe, si asciugano le gocce, si pulisce appena si sbriciola etc.)

2) sabato mattina (salvo emergenze) si da' una passata al bagno (il secondo non si usa quindi si pulisce ogni due o tremila anni) e aspirapolvere in tutta la casa

3) ogni 2 settimane pulizia pavimenti e minchiatelle varie (polvere si mobili, etc.)

4) lavatrice al sabato mattina tranne le veloci in settimana per la roba della palestra; lavastoviglie al venerdi' sera; si stira una volta ogni 3 settimane 8)

5) domenica, martedi' e giovedi' si cucina e gli altri giorni si scalda .. la cucina riesco a tenerla in ordine e quindi mi basta una pulita al venerdi' sera durante la lvs

PS in realta' e' tutto falso :oops: :oops: :oops: :oops: come si suol dire .... non tocco nulla .... devo solo dare da mangiaer alla scimmia :lol:

#14
Sharilla ha scritto: sulla porta di ingresso abbiamo appeso una targhetta che recita più o meno così " pulisco una settimana al mese... mi spiace è stato settimana scorsa"
LA VOGLIO !!!!! :evil: :twisted:

8) :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine

#15
Sharilla ha scritto: sulla porta di ingresso abbiamo appeso una targhetta che recita più o meno così " pulisco una settimana al mese... mi spiace è stato settimana scorsa"


LA VOGLIO !!!!! :evil: :twisted:
Libreria mondadori :wink:
Copiare da uno è plagio, copiare da molti è ricerca