La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

nuova ...ho bisogno dei vostri consigli

#1
Ciao a tutti,è da parecchio tempo che vi leggo e ora finalmente mi sono decisa anche a scrivere per avere alcuni consigli da voi!!!Devo iniziare tra poco la costruzione della mia casa e sono nel panico....comincio dall'illuminazione ma poi vi stresserò anche per i bagni,per i pavimenti,per i serramenti,per la cameretta del pupo..... ecc...ecc!!!!Scherzo!!!
Questa è la piantina del mio soggiorno e non ho la più pallida idea su come illuminarla,premetto che il mio arredamento sarà moderno!!!

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ccolo.html

#2
ciao e benvenuta. Hai un'idea di quali mobili metterai e come li andrai a disporre? Altrimenti è un po' difficile...
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#3
Già! forse devi pensare un pò prima alla disposizione dei mobili e poi ai punti luce relativi per illuminare ogni angoletto, zona divani, zona pranzo, tv, sospensioni se ti piacciono centrali o no a seconda di cosa vuoi illuminare, appliques, prese particolari. Ci vogliono un bel pò di punti luce su ogni parete. Meglio abbondare e utilizzarle in seguito piuttosto che ritrovarsi senza una presa o scatolina dopo che i muri sono stati intonacati e verniciati.

#4
Dovresti anche pensare un po' a che tipo di ambiente vuoi creare... se molto luminoso o se piu' cupo.... se ti piacciono i lampadari o se preferisci che la luce ci sia ma non si veda.

#5
Intanto...grazie per la pazienza!!!
Dunque....come avrete notato non ci sono molte pareti disponibili per sistemare i mobili, visto che due lati sono vetrati,in uno c'è la scala,e nell'altro c'è la porta scorrevole che porta in cucina!!!Quindi avrei pensato di sistemare sul fondo un tavolo rettangolare,più o meno al centro del salone una colonna girevole a 360° porta tv (tipo Ubique di Porada),e quindi i divani vicino alla tv!!!L'unico mobile ho pensato di sistemarlo alla sinistra dell'ingresso,dove c'è l'unico pezzettino di muro disponibile!!!!

Ora...come illumino la zona tv?E l'ingresso?
Per la scala ho pensato di inserire all'altezza dei gradini dei faretti incassati nel muro!Cosa ne pensate?

#6
Mi piacciono molto le luci d'atmosfera,quindi non troppo forti!!Per la zona del tavolo ho pensato a delle sospensioni!!!Per il resto preferisco che la luce ci sia ma che non si veda...e vorrei avere la possibilità di regolarla a mio piacimento...quindi forte o meno forte a seconda delle situazioni!