La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1681
Federinik ha scritto:Il mio medico di base, quello che mi ha prescritto gli esami, mi ha detto che l'acido folico non serve a niente a meno di non avere carenze specifiche.
Mi ha colto un po' alla sprovvista... bah!
infatti ci sono tantisisme scuole di pensiero su sta faccenda....io sono del partito che ognuno deve fare quello che si sente e basta.
idem per le analisi preconcezionali e tante altre cose :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#1683
Federinik ha scritto:Per le analisi ok, in effetti sono un'esigenza soggettiva, ma l'acido folico pensavo avesse una funzione specifica nel prevenire certe malformazioni fetali....
in teoria si.....ma nel senso che aiuta a prevenire diverse patologie........però prendere l'acido folico non vuol dire, purtroppo, escluderle.

http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?id ... oneRif=757
Che cos'è?

L'acido folico, o vitamina B9, è una sostanza che serve per la crescita e la moltiplicazione cellulare: è infatti essenziale per la sintesi del DNA, delle proteine e per la formazione di emoglobina. La manifestazione della carenza di questa vitamina è l'anemia megaloblastica, un'alterazione dei globuli rossi del sangue.
L'acido folico non viene prodotto dal nostro organismo ma deve essere assunto con il cibo; un'alimentazione completa ed equilibrata è in genere sufficiente a fornire il fabbisogno quotidiano (0,2 mg) di acido folico. Sono particolarmente ricche di acido folico le verdure a foglia verde (es. insalata, spinaci, broccoli, ecc.), i legumi, il fegato, alcuni tipi di frutta, il lievito, il latte e i cereali. E' consigliabile consumare frutta e verdure fresche in quanto la cottura dei cibi ne distrugge circa il 90%. Il fabbisogno giornaliero aumenta in gravidanza (0,4 mg), quando il feto attinge dalle riserve materne per il suo sviluppo, e in altre particolari condizioni (uso di particolari farmaci, alcolismo, diabete insulino-dipendente, morbo celiaco, leucemia..).

--------------------------------------------------------------------------------
Perchè usarlo in gravidanza?

Diversi studi hanno rivelato una stretta relazione, nella donna incinta, fra bassi livelli di acido folico nel sangue e presenza di difetti del Tubo Neurale (DTN) nel figlio. Con questo termine si identificano delle malformazioni del sistema nervoso centrale dell'embrione in sviluppo (difetti congeniti). Il tubo neurale è infatti la struttura da cui si formano il cranio, il cervello, la colonna vertebrale e il midollo spinale. Perché lo sviluppo sia normale, occorre che questa struttura si chiuda entro 30 giorni dal concepimento; se questo non avviene, parte del cervello o del midollo spinale rimane scoperta e il feto va incontro a gravi malformazioni. Si parla, allora, a seconda dei casi, di anencefalia, cefalocele, spina bifida.
E' stato dimostrato che l'assunzione quotidiana di acido folico durante la gravidanza è in grado di ridurre del 50-70% l'insorgenza di anomalie a carico del sistema nervoso embrionale.

--------------------------------------------------------------------------------
Con che frequenza si manifestano queste malformazioni?
I difetti del tubo neurale hanno un'incidenza che varia da popolazione a popolazione. In Italia si stima che i bambini che nascono ogni anno affetti da spina bifida siano 150-200, mentre in altri paesi come gli stati Uniti, ad esempio, il problema è di gran lunga maggiore. L'assunzione dei quantitativi di acido folico necessari durante il primo periodo della gravidanza con i soli alimenti è abbastanza problematico. La scelta della supplementazione pare perciò la più semplice e sicura. Dal 1998 la Food and Drug Administration (FDA) negli Stati Uniti, ha perciò disposto l'aggiunta di acido folico a cibi come la farina, ingrediente fondamentale di molti alimenti; questo provvedimento, pur possedendo aspetti positivi, presenta dei limiti dovuti alla difficoltà di accertarsi se viene raggiunta la dose giornaliera raccomandata di 0,4 mg. Sembra che in Italia la più bassa incidenza derivi dal fatto che la dieta mediterranea riesce a coprire, almeno in parte, il fabbisogno giornaliero di questo nutriente. Il problema nel suo complesso è di conseguenza meno sentito.

--------------------------------------------------------------------------------
Quando assumerlo?

Il tubo neurale normalmente si chiude tra il 22° e il 29° giorno dal concepimento, per cui è necessario che l'integrazione con acido folico inizi almeno un mese prima del concepimento (anche se questo risulta difficilmente realizzabile in pratica) continuando per i 2 o 3 mesi successivi. Normalmente si consiglia di iniziare l'assunzione nel momento in cui si decide di avere un figlio. La dose raccomandata in gravidanza è di 0,4 mg/die, ma aumenta considerevolmente nelle donne che hanno già avuto una gravidanza complicata da queste malformazioni: la dose di 4 mg al giorno da uno a tre mesi prima del concepimento e fino al terzo mese di gravidanza riduce di circa l'80% la possibilità che l'evento si ripeta. Lo stesso dosaggio giornaliero è consigliato per le donne epilettiche che assumono anticonvulsivanti e per le donne con diabete insulino-dipendente.
L'assunzione per un periodo più prolungato è del tutto inutile.

--------------------------------------------------------------------------------
Come assumerlo? Integratori o farmaci?
Nel nostro paese sono disponibili integratori che contengono la dose raccomandata giornaliera (0,4 mg per capsula - una capsula al giorno): Gravigil, Folene, Folingrav, Serengrav e Folacor, dove l'acido folico è associato o a sali minerali o ad altre vitamine. Altri prodotti, sebbene siano specifici per la gravidanza (Gravigen Plus, PerMamma), possono essere utili come integrazione in quel periodo, ma contenengono quantitativi di acido folico inferiori (da 0,2 a 0,3 mg per unità posologica), e necessitano di più assunzioni giornaliere. Dati i continui cambiamenti nella composizione degli integratori alimentari, si consiglia di verificare sempre l'esatta quantità di acido folico contenuto nel prodotto. Sono disponibili anche delle specialità medicinali (Fertifol, Folidex) che forniscono un quantitativo di acido folico (0,4 mg/unità posologica) che rispecchia quello ritenuto adeguato a prevenire le malformazioni neurologiche nel neonato. Tali specialità sono dispensate a carico del SSN fino a tre mesi dopo il concepimento. Esiste anche una specialità medicinale (Folina) che contiene 5 mg di principio attivo, dosaggio indicato per le donne ad alto rischio. L'assunzione di acido folico in associazioni multivitaminiche non specifiche per la gravidanza è sconsigliabile perché possono contenere anche importanti quantità di vitamina A (un sovradosaggio può aumentare il rischio di difetti congeniti).
--------------------------------------------------------------------------------
E' sicuro anche ad alte dosi?

L'acido folico si è dimostrato sicuro anche a dosaggi elevati; presenta però un inconveniente importante, rappresentato dal fatto che a dosaggi superiori a 1 mg/die potrebbe mascherare un deficit di vitamina B12. Questa carenza, comunque, si riscontra maggiormente nei bambini e nelle persone anziane.
E' importante quindi che le donne che intendono avere un figlio ricordino questa semplice forma di profilassi: 0,4 mg di acido folico al giorno apportano un rischio nullo, un costo modesto, e benefici potenzialmente enormi.
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#1685
iladoc ha scritto:Papri...sei un'enciclopedia dello "stato interessante" :lol: 8) :lol: 8)
:lol: :lol: :lol:
vabbè ho messo "acido folico" so google!! :lol: :lol:

sai cosa: odio prendere medicinali e tutto ciò che ci si avvicina, quindi mi informo tantissimo prima di iniziare a prenderli.
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#1686
eccomi qua di ritorno dalla visita! Non ci sono problemi, la variazione del ciclo è confermata ma non preoccupante, gli esami mi ha detto che mi conviene farli dopo la mia pausa forzata e mi ha anche dato il riferimento di un'endocrinologa che segue donne con problemi tiroidei in gravidaza.
Sono contenta e per ora me ne torno nel mio limbo di dubbi sulla maternità (a proposito il demonio continua a sfacassare le balls la notte :twisted: )
The sisterhood of The Calf 40

#1687
stefania_b ha scritto:Sono contenta e per ora me ne torno nel mio limbo di dubbi sulla maternità (a proposito il demonio continua a sfacassare le balls la notte :twisted: )
vedilo come un "pro", quando toccherà a te sarai la + abituata e preparata di tutte a gestire i suoi primi mesi di vita :)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#1688
stefania_b ha scritto:eccomi qua di ritorno dalla visita! Non ci sono problemi, la variazione del ciclo è confermata ma non preoccupante, gli esami mi ha detto che mi conviene farli dopo la mia pausa forzata e mi ha anche dato il riferimento di un'endocrinologa che segue donne con problemi tiroidei in gravidaza.
sono contenta di queste buone notizie!
Sono contenta e per ora me ne torno nel mio limbo di dubbi sulla maternità (a proposito il demonio continua a sfacassare le balls la notte :twisted: )
Ste, tu che sempre sei riuscita a seguire i miei contorcimenti cerebrali, rispondimi sinceramente: credi sia possibile uscire da questo limbo di dubbi in qualche modo? Nel qual caso mi sento una creatura degenere, perche' spero di uscirne buttandomi nell'oscuro baratro di questa avventura ove niente e' pianificabile, organizzabile, predicibile. Io da questo limbo non trovo via d'uscita, per cui cerco di ignorarlo.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#1689
Federinik ha scritto:
stefania_b ha scritto:eccomi qua di ritorno dalla visita! Non ci sono problemi, la variazione del ciclo è confermata ma non preoccupante, gli esami mi ha detto che mi conviene farli dopo la mia pausa forzata e mi ha anche dato il riferimento di un'endocrinologa che segue donne con problemi tiroidei in gravidaza.
sono contenta di queste buone notizie!
Sono contenta e per ora me ne torno nel mio limbo di dubbi sulla maternità (a proposito il demonio continua a sfacassare le balls la notte :twisted: )
Ste, tu che sempre sei riuscita a seguire i miei contorcimenti cerebrali, rispondimi sinceramente: credi sia possibile uscire da questo limbo di dubbi in qualche modo? Nel qual caso mi sento una creatura degenere, perche' spero di uscirne buttandomi nell'oscuro baratro di questa avventura ove niente e' pianificabile, organizzabile, predicibile. Io da questo limbo non trovo via d'uscita, per cui cerco di ignorarlo.
Guarda Fede...se sei degenere te lo sono anch'io :wink: ! Io sono arrivata al punto in cui ho detto "sì, buttiamoci..ora è arrivato il momento" però, se ti dovessi dire che son tranquilla, che non ho paura, che mi sento un gran spirito materno...bèh, ti direi una gran cavolata...
Sai qual'è il mio incubo ricorrente: il bambino piange di notte, mentre dormo e non lo sento, mi sveglio la mattina e lui è morto :shock:
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Nessuna di voi ha incubi del genere???

#1690
fede io sono più degenere di te: non ho mica tanto intenzione di uscirci da questo limbo :roll: Seriamente ho fatto troppe volte scelte dicendo "si va, proviamo vediamo come va" che su questa cosa proprio non me la sento di farlo.
Ila per il tuo incubo: tranquilla, ti sveglia la vicina... ma non sorprenderti se viene a bussare alla tua porta così:
Immagine
The sisterhood of The Calf 40

#1691
stefania_b ha scritto:fede io sono più degenere di te: non ho mica tanto intenzione di uscirci da questo limbo :roll: Seriamente ho fatto troppe volte scelte dicendo "si va, proviamo vediamo come va" che su questa cosa proprio non me la sento di farlo.
Ila per il tuo incubo: tranquilla, ti sveglia la vicina... ma non sorprenderti se viene a bussare alla tua porta così:
Immagine
Sì, scherza scherza...sai come andrà a finire??? Che dal terrore di non sentir piangere non riuscirò a chiudere occhio...son troppo patologica!
Stefy, vedrai che quando arriverà il momento (dicembre 2009) dovrai solo chiudere gli occhi, tapparti il naso, respirone e...un tuffo!

#1692
Federinik ha scritto: ...spero di uscirne buttandomi nell'oscuro baratro di questa avventura ove niente e' pianificabile, organizzabile, predicibile. Io da questo limbo non trovo via d'uscita, per cui cerco di ignorarlo.
ingegnera? :)
l'approccio tipico alla vita sembra proprio quello :)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#1693
chiaretta ha scritto:
Federinik ha scritto: ...spero di uscirne buttandomi nell'oscuro baratro di questa avventura ove niente e' pianificabile, organizzabile, predicibile. Io da questo limbo non trovo via d'uscita, per cui cerco di ignorarlo.
ingegnera? :)
l'approccio tipico alla vita sembra proprio quello :)
non ti sfugge niente :wink:
The sisterhood of The Calf 40

#1694
per trovare il bandolo della matassa e la via d'uscita ci vuole un bel
Immagine
facile facile

:lol: :lol:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#1695
stefania_b ha scritto:
chiaretta ha scritto:
Federinik ha scritto: ...spero di uscirne buttandomi nell'oscuro baratro di questa avventura ove niente e' pianificabile, organizzabile, predicibile. Io da questo limbo non trovo via d'uscita, per cui cerco di ignorarlo.
ingegnera? :)
l'approccio tipico alla vita sembra proprio quello :)
non ti sfugge niente :wink:
gh :)
di te sapevo, di federinik no...
è che sono circondata :) (cmq, sinceramente, sempre meglio ing che avv o prof) :roll:
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo