La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Qualcuno conosce questa lampada anni '70?

#1
Ho appena terminato di litigare con i miei genitori che, senza chiedermi nulla, hanno buttato nell'immondizia una lampada da tavolo degli anni '70 che possedevo fin da bambino, a cui ero molto affezionato e che mi era molto utile. Mi chiedo se qualcuno cortesemente conosce il produttore e il modello per poterla cercare e riacquistare sul mercato dell'usato. Purtroppo non ho una fotografia per cui sono costretto ad una noiosa descrizione.

Si tratta di una lampada da lettura, con base cilindrica ed interruttore a slitta posto sul fronte, a tre posizioni (spenta, mezza potenza, piena potenza). Il braccio della lampada e' telescopico, praticamente identico a quello delle antenne delle radio a transistor. In cima si trova il corpo della lampada vero e proprio, cilindrico anch'esso, orientabile in tutte le direzioni, con paralume in plastica intercambiabile di forma cilindrica, con innesto a baionetta. Io avevo due di questi paralumi: uno bianco smerigliato e uno in plastica nera traslucida per una luce piu' riposante (forse ne esistevano anche in altri colori).

La particolarita' della lampada e' che, avendo un trasformatore a 12V nel corpo della base, montava una lampadina da automobile con innesto a baionetta. Altezza con braccio ritratto: circa 20 cm; con braccio allungato: circa 40 cm.

Vi ringrazio molto per l'attenzione, spero qualcuno possa aiutarmi.

#2
Se ha il fusto telescopico come un'antenna già l'ho vista.. era piuttosto comune negli anni '70. Non mi torna la 'testa' a 'paralume' che ricordavo piuttosto come una semicalotta in plastica. :roll:

#3
Secondo me l'hai individuata! L'ho chiamato "paralume" perche' non so come chiamarlo, ma in pratica e' solo un cilindro di plastica che protegge dalla vista diretta della lampada. Da un lato ha l'innesto a baionetta, dall'altro e' ripiegato a "U" verso l'interno. Complessivamente la forma e' comunque quella di un semplice cilindro aperto su ambo le basi.

Dai che ce la facciamo a ritrovare il mio caro vecchio lampadozzo!!! :D

#4
Intanto, non è questa lampada da tavolo che cerca high.., ma, facciamo una piccola digressione, utile forse per riconoscerla e reperirla in futuro.
Una delle antesignane da tavolo molto diffusa tra gli studenti americani per le dimensioni limitate ed il basso costo fu la fortunata Lytegem Mini Spotlight della Lightolier (esposta al MoMA), disegnata nel 1965 da Michael Lax, riedita tutt'ora, dal 2004, dalla stessa azienda.
Il 'classico' statunitense era molto apprezzato per la sua funzionalità ed essenzialità grazie alla manegevolezza dovuta dal braccio telescopico, alla piccola base cubica in cui è alloggiato il trasformatore ed alla potenza della emissione.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Una delle lampade del genere sopravvissute, prodotte in Italia, alogena con antenna telescopica doppia, è una versione molto comune reperibile anche nei supermercati:
Immagine
Immagine

#5
Una vera rarità, una delle creazioni di Angelo Lelli, designer imprenditore titolare della Arredoluce, la serie di piccoli minispot regolabili con la base/trasformatore. Il braccio però è in canna d'acciaio e non telescopico, e il bulbo ha un'attacco magnetico. Questa serie di minilampade a basso costo e a basso voltaggio, con un'emissione forte e concentrata, era validissima per un uso da scrivania, e costituì il successo più significativo di Lelli. :roll:
Qutazione della Contrast, sotto:
http://www.artnet.com/artwork/425760539 ... -lamp.html
Immagine
Una delle lampade più note dell'Arredoluce di Lelli, dall'aspetto che non si dimentica facilmente è la Cobra (prodotta verso il '60), di cui qualche esemplare ancora circola nei negozi di modernariato..:
Immagine
Immagine

#6
Un altro classico molto noto caratterizzato dalla tipica linea '80 disegnato nell'82 dallo studio di Ferdinand Porsche è la Kandido, tutt'ora prodotta dalla Lucitalia, da tavolo e sospensione, sempre col sistema delle astine telescopiche, la base con trasformatore e la calottina con lampadina alogena. :roll:
Un'offerta dal sito tedesco Licht-italien:
http://www.licht-italien.de/Designerleu ... tml&vlo=54
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#9
trovato per caso con google immagini
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#10
No, pero' grazie mille per l'impegno profuso!

Caspita, quante ne hanno fatte... Mi sa che ritrovarla e' come cercare un ago in un pagliaio. Speravo che fosse un modello famoso e/o molto diffuso. :cry:

#11
Mi dispiace. Se mi imbatto in qualcos'altro, mi rifaccio viva :wink:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine