La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet - Dimnesione listelli

#1
Abbiamo girato a lungo per parquet.
E non c'è niente da fare (secondo noi!!!).
Il Listone Giordano costa di più ma è molto più bello.
Abbiamo trovato dell'Iroko Decora che ci piace molto.
Dimensioni: 90(larghezza) x 490-1200(lunghezza).
Belli.
Grandi.
Ma viene detto che i listelli vengono forniti di dimensioni miste. Chessò:
30% a 490; 40% a 800 e 30% a 1200.
E' una scelta di Listone Giordano, spiegata anche sul loro sito.
Ma io temo che l'effetto non sia così bello.
Io aggiungo che avendo mobili del '600 (noce scuro), il parquet non deve essere il protagonista della stanza e temo che questa differenza di formati non faccia che accentuare le irregolarità del legno e che l'effetto non sia poi così gradevole.

Ne avete esperienza?
Cosa ne pensate?

Grazie e ciao

Re: Parquet - Dimnesione listelli

#2
la cosa che ti posso dire è che se ti piace il formato e il legno ,ordina soltanto la lungheza che tu reputi necessaria. molta aziende fanno in questo modo per poter smaltire i vari magazzini e teoricamente dovrebbe costare meno.altrimenti lo compri da un'altra parte.quando ordino un legno per un cliente lo chiedo espressamente a misura unica,possono capitare 1 o 2 pacchi di misure ridotte normalmente si unsano per fare le partenze o le chiusure. certo che con i mobili del 600 di noce, per metterli in risalto dovresti acquistare un tavolato di rovere magari spazzolato ed oliato.ciao
Luca
www.myflooring.jimdo.con

#4
Grazie dei consigli.
Per il tipo di legno, ci siamo arrivati così (banalizzando un po').
Oggi abbiamo in casa Dussiè Africa. Troppo scuro, troppo rosso. Vogliamo cambiare.
Il colore che ci piace di più è il Teak. Ma è troppo morbido. Ho un figlio di 8 anni e deve poter giocare senza lo stress dei genitori di stare eccessivamente attento.
A questo punto Iroko a Cabretuva, secondo noi più simili al Teak (soprattutto il primo).
Il Cabretuva è abbastanza caro.
L'Iroko è meno costoso e di tendenza bruno/marrone, come vogliamo noi. Tende molto a ossidare scuro, quindi vorremmo partire da un tono molto biondo chiaro. E' abbastanza morbido, ma speriamo non esageratamente.
Abbiamo scartato il rovere perchè tendenzialmente troppo giallo.
Non vogliamo cose troppo alla moda come il rovere sbiancato.
Ecco come abbiamo fatto ad arrivare (dopo lunghe pensate) a dove siamo ora.
Ma potremmo ancora cambiare idea!

#5
Rogues ha scritto:Grazie dei consigli.
Per il tipo di legno, ci siamo arrivati così (banalizzando un po').
Oggi abbiamo in casa Dussiè Africa. Troppo scuro, troppo rosso. Vogliamo cambiare.
Il colore che ci piace di più è il Teak. Ma è troppo morbido. Ho un figlio di 8 anni e deve poter giocare senza lo stress dei genitori di stare eccessivamente attento.
A questo punto Iroko a Cabretuva, secondo noi più simili al Teak (soprattutto il primo).
Il Cabretuva è abbastanza caro.
L'Iroko è meno costoso e di tendenza bruno/marrone, come vogliamo noi. Tende molto a ossidare scuro, quindi vorremmo partire da un tono molto biondo chiaro. E' abbastanza morbido, ma speriamo non esageratamente.
Abbiamo scartato il rovere perchè tendenzialmente troppo giallo.
Non vogliamo cose troppo alla moda come il rovere sbiancato.
Ecco come abbiamo fatto ad arrivare (dopo lunghe pensate) a dove siamo ora.
Ma potremmo ancora cambiare idea!
se ti piace il teak monta un tradizionale un listoncino da 14mm o un maschiato e poi tra una decina di anni dopo che tuo figlio sarà cresciuto
lo rilucidi e torna come nuovo.ciao
Luca
www.myflooring.jimdo.con