La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

armadio (a muro) dietro porta d'ingresso

#1
quesito

volendo inserire un armadio a muro dietro la porta dell'ingresso come da immagine

Immagine
quanto deve essere larga la spalla in muratura che ho, per comodità, colorato in arancione?

è necessaria? serve questo spessore per permettere una migliore apertura della anta più "filo-muro" (in verde chiaro)?

grazie
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#2
da provana direi proprio che serve
non tanto perche i cardini dell anta dell armadio prendano spazio (penso ne basti veramente solo qualche millimetro) ma essendoci l angolo e la porta di ingresso che dal disegno mi sembra abbia cardini sporgenti e comunque la maniglia....penso risulti piu comodo ed anche esteticamente piu carino
la misura sara data dalla somma della larghezza dell armadio diviso due, proprio come hai fatto nel disegnino
sara tutto su misura? penso cmq che le ante saranno 60 giusto?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#3
dammispazio ha scritto:da provana direi proprio che serve
non tanto perche i cardini dell anta dell armadio prendano spazio (penso ne basti veramente solo qualche millimetro) ma essendoci l angolo e la porta di ingresso che dal disegno mi sembra abbia cardini sporgenti e comunque la maniglia....penso risulti piu comodo ed anche esteticamente piu carino
la misura sara data dalla somma della larghezza dell armadio diviso due, proprio come hai fatto nel disegnino
sara tutto su misura? penso cmq che le ante saranno 60 giusto?
grazie
siccome siamo nella fase dei desideranda stiamo cercando di disegnare le cose nel modo più razionale possibile
i moduli sarebbero da 60 cm x 4, ergo l'armadio vorremmo che fosse 240 più le due "tare" delle spalle esterne
sono provano anche io... :wink: della seria "provano&riprovano"
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#4
se sta dietro alla porta suppongo che lo userete anche per i cappotti quindi direi che una sessantina di cm ci vorranno :roll:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#5
Cerise ha scritto:se sta dietro alla porta suppongo che lo userete anche per i cappotti quindi direi che una sessantina di cm ci vorranno :roll:
scusa, penso di non essermi espresso bene
lo spessore che vorrei sapere è quello della spalla in muratura arancione, la profondità dell'armadio PURTROPPO la valutaremo solo dopo che hanno costruito i muri, dovrebbe essere 60 ma potrebbe risultare anche qualcosa di meno (se fosse di più nessun problema ovvio)
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#6
canarino ha scritto:
Cerise ha scritto:se sta dietro alla porta suppongo che lo userete anche per i cappotti quindi direi che una sessantina di cm ci vorranno :roll:
scusa, penso di non essermi espresso bene
lo spessore che vorrei sapere è quello della spalla in muratura arancione, la profondità dell'armadio PURTROPPO la valutaremo solo dopo che hanno costruito i muri, dovrebbe essere 60 ma potrebbe risultare anche qualcosa di meno (se fosse di più nessun problema ovvio)
ero io che non avevo capito :oops:
allora la spalla secondo me non è indispensabile (o almeno non lo è stata nell'armadio di casa mia)
se la larghezza della nicchia non fosse proprio 240 (60*4) allora potresti prevedere una sorta di tamponamento come l'anta
certo che per fare le cose fatte per bene sarebbe meglio che lo spazio fosse già perfetto ergo io la farei non necessariamnete in muratura potrebbe essere anche cartongesso. e in questo caso potresti incassare tutto l'armadio e mettere davanti agli sportelli dei faretti.
spero si a chiaro quello che intendo :oops: sono ancora in coma post-prandiale 8) :lol:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#8
Cara/o modenese, hai pensato a un armadio con ante scorrevoli? Immagino che tu lo preferisca con ante a battente. In ogni caso, non occorre alcuna spalla in muratura, nè alcuna fascia distanziale, puoi senza dubbio accostare il fianco sx dell'armadio alla parete, sfruttando tutto lo spazio, oltre i cardini e il coprifilo della porta (sulla profondità). Fisserai, all'interno, tra anta e fianco una catenella che funga da fine corsa. In questo caso avrai un apertura anta ridotta di una decina di gradi e dovrai ricordarti che nel vano corrispondente non potrai installare cassetti o elementi scorrevoli.
Poco male, se ti servono li puoi inserire in quello a fianco.
Cordialmente, Sergio Cattaneo.

P.S.: scusa, ma introdurre il post con Cara/o Canarino l'ho trovato un pò scoveniente, ho preferito Modena, di cui apprezzo la bellezza e soprattutto la buona cucina.[/b]

#9
grazie sergio per la risposta
in effetti preferiremmo avere 4 ante a battente piuttosto che 2 porte scorrevoli
tu suggerisci di appoggiare l'armadio al muro senza spalla in muratura aggiuntiva (apprezzo l'idea della cordicella che trattiene l'apertura massima della anta a sinistra) ma in questo modo l'armadio perderebbe quel "bordo" sinistro che darebbe simmetria all'insieme
non riesco a trovare le parole per spiegare bene il concetto
faccio uno schizzo
Immagine
piuttosto che così
Immagine
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#10
non capisco l'utilità di quella spalletta....non potete montare l'armadio e poi l afascia di tamponamento della larghezza giusta? :roll: :roll:

forse mi son persa qualcosa....
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#11
Sil70 ha scritto:non capisco l'utilità di quella spalletta....non potete montare l'armadio e poi l afascia di tamponamento della larghezza giusta? :roll: :roll:

forse mi son persa qualcosa....
ma no al limite mi sarò perso io

i miei dubbi, tanti, sono:

1. è necessaria una spalla per permettere di aprire bene l'armadio?
2. serve una spalla in muratura oppure basta una fascia di tamponamento?
3. se metto una fascia a sx e una paretina a dx, l'effetto visivo non è brutto a causa della diversa simmetria di materiali? (oh, potrà sembrare una fissa strana ma c'è gente su sto forum che vuole gli appendini tutti uguali :lol: )
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#12
canarino ha scritto:
Sil70 ha scritto:non capisco l'utilità di quella spalletta....non potete montare l'armadio e poi l afascia di tamponamento della larghezza giusta? :roll: :roll:

forse mi son persa qualcosa....
ma no al limite mi sarò perso io

i miei dubbi, tanti, sono:

1. è necessaria una spalla per permettere di aprire bene l'armadio?
2. serve una spalla in muratura oppure basta una fascia di tamponamento?
3. se metto una fascia a sx e una paretina a dx, l'effetto visivo non è brutto a causa della diversa simmetria di materiali? (oh, potrà sembrare una fissa strana ma c'è gente su sto forum che vuole gli appendini tutti uguali :lol: )
1. un minimo di spessore ci vuole...già l'ingombro della maniglia della porta quando apri l'anta potrebbe creare problemi!
2. + 3. per l'utilità, basta anche una fascia di tamponamento (verrebbe anche un lavoro + preciso, vista l'adattabilità del legno rispetto alla muratura...in parole povere, la fascia la tagli a misura, la spalletta in muratura una volta fatta te la tieni!!!)...
per l'estetica...devi cercare proprio il pelo nell'uovo! :lol: :lol:
l'unica cosa sarebbe l'asimmetria, visto che la fascia richiama comunque la finitura dell'armadio...
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)