La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Shopping ;-)

#1
Stamattina ho iniziato a ripulire il giardino e a potare 8) e con l'arietta tiepida e un bel sole.... mi si è risvegliata la voglia di giardinaggio (e di shopping 8) :lol: )
Io e il maritino siamo entrati nel tunnel delle salvie :roll: non che le usi per cucinare :oops: ma ci affascinano coi loro fiori bellissimi e i loro profumi, così ecco quello che ho appena ordinato al mio spacciatore di fiducia (www.priola.it):

Salvia Pink Delight: è adatta alle farfalle :wink:
Immagine


Salvia Nemorosa "Pink Friesland":
Immagine



Salvia Elegans Scarlet Pineapple: ha la caratteristica di avere il fogliame profumato di ananas 8)
Immagine


Salvia Greggi "Hotlips": adatta anche lei alle farfalle :wink:
Immagine



Alcune andranno nell'aiuola delle rose e graminacee, le altre nell'aiuola davanti all'ingresso.

E poi....

Vinca Difformis:
Immagine


Vinca Maior:
Immagine


Papaver Orientalis "Perry's White"
Immagine


che verrà piantato sempre nell'aiuola di rose e graminacee, andando a far compagnia a questo che avevo preso l'anno scorso
Immagine


Non vedo l'ora che smetta di gelare di notte e che arrivi la primavera :mrgreen:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
ma compri piante o semi?

la salvia è stupenda :shock:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#4
Cerise ha scritto:che meraviglia i papaveri!!!

anche le salvie mi piacciono tanto :D
I papaveri sono spettacolari :wink: e ho scoperto che sono piante per nulla esigenti (quindi mi piacciono ancora di + 8) :lol: )
tidelady ha scritto:ma compri piante o semi?
Compro le piante già fatte :wink:
Quelle che hanno i prezzi + bassi (tipo le Vinca) solitamente arrivano nei vasetti piccoli da 9 cm. mentre le altre invece sono piante già + grandi.
E' già il terzo o quarto ordine che faccio da Priola e mi trovo divinamente: innanzi tutto ha una varietà di piante e arbusti incredibile, moltissime di quelle che ho ordinato non le ho mai viste nei garden della zona :wink: e poi ha dei prezzi convienentissimi 8)
Nessun problema con il trasporto: usa UPS quindi le piante arrivano in uno o due giorni max dalla spedizione e non subiscono alcuno stress, tutte quelle che ho ricevuto hanno sempre attecchito bene e son diventate delle meraviglie 8)
tidelady ha scritto:la salvia è stupenda :shock:
Hai visto che roba? :shock:
E pensa che ne ho ordinate solo 4.... ma sul sito ce ne saranno almeno 20/30 specie diverse, una + bella dell'altra :shock:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
al momento giusto farò un salto su questo sito!!!
ora non ci vado nemmeno o mi faccio prendere la mano.... 8)
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#6
tidelady ha scritto:al momento giusto farò un salto su questo sito!!!
ora non ci vado nemmeno o mi faccio prendere la mano.... 8)
Eh eh eh 8) anch'io mi son fatta prendere la mano :mrgreen: meno male che il maritino, dopo aver scelto le prime 2 salvie insieme, se n'è andato (e io ne ho ordinate altre 2 + tutto il resto :oops: quando arriveranno i pacchi saran dolori :mrgreen:)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
Woooow!! :D :D
raccomando: sole tanto, acqua il giusto... basta pochissimo concime e faranno foglie grandi come piatti :mrgreen:
Io adoro quella a fiori rossi ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#8
Mercury ha scritto:Woooow!! :D :D
raccomando: sole tanto, acqua il giusto... basta pochissimo concime e faranno foglie grandi come piatti :mrgreen:
Io adoro quella a fiori rossi ;)
Si si lo so: l'anno scorso ho provato a farmi le ossa su una di quelle "normali" e su una con le foglie rosse 8) ed effettivamente..... avevano delle foglie grosse come bistecche :shock: :lol:
Ogni volta che ci passavo vicino c'era un profumino :P
Ora le ho potate, chissà se ributtano :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#9
Che meraviglia Anna complimenti, anche io ho una gran voglia di un pò di shopping primaverile, ma aspetto ancora un pò intanto aspetto che mimosa e forsithya si decidano a colmarmi di giallo e che le camelie esplodano.

nel frattempo alla lidl ho preso questo stand portapiante, ma anche la megaserra mi piaceva molto


ho preso anche le miniserre da semina



Non vedo l'ora davvero di sistemare tutto e di vedere la ripresa delle piante
Ultima modifica di samantha.l il 01/03/09 18:01, modificato 1 volta in totale.
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#10
Belle le salvie! Sono di facile coltivazione? Sono perenni?

Oggi ho fatto acquisti anch'io!!!

- una pianta che non ricordo cosa sia, devo metterla in una scarpata ed è verde (tutto l'anno), la fiorista mi ha detto che diventa larga ca 5 metri e alta 1.5 m, tipo un cipresso schiacciato :roll:
- una pianta che non so cosa sia, ma la fiorista mi ha detto che sta bene vicino all'altra ma che ha le foglie più rosse (verde-rosso) e cresce molto più lentamente
- 3 lavande normali :roll: ora non so dove piantarle
- le mie prime rose, ma non ho idea di come "allevarle"
la rosa tchin tchin, che oltre a bere molto vino, dovrebbe arrampicarsi sulla rete che uso per recintare il cane e la rosa di Cristoforo Colombo che dovrebbe arrampicarsi come la prima. A quale distanza l'una dall'altra dovrei metterle?

... poi ho comprato: lo stallatico per le rose e un concime a lenta cessione

Non ultimo, ho visto una polverina bianca che dovrebbe fare magie, nulla di illegale, si chiama ormone radicante :D


ps. elenco piante tossiche http://www.casafreccia.it/alimentazione_velenose.html
Immagine
Immagine

#11
:arrow: Sam: anch'io sto scalpitando in attesa delle prime fioriture 8) e complimenti per gli acquisti :wink:
Ah.... sabato ho seminato la tua Ipomea (per sicurezza ho messo giù solo la metà dei semi.... ho ancora paura delle gelate notturne :? ), quando sarà grande va al sole o all'ombra? :roll:

:arrow: Ing: le salvie dovrebbero essere indistruttibili e di facile coltivazione :wink: e riichiedono tanto sole. Con l'inverno freddo di quest'anno le mie hanno seccato la parte aerea (che ho appena potato) e dovrebbero ricacciare in primavera :roll:
Sul sito di Priola comunque sono indicate le specie + sensibili, quelle che temono il freddo e vanno riaparate in inverno (e che io ho accuratamente evitato di comprare) :wink:
le lavande richiedono tanto sole pure loro, come le rose :wink:
Per la distanza tra le rose bisognerebbe sapere, + o -, che dimensioni raggiungono da adulte :roll:
Se vuoi comunque creare un intreccio tra di loro (in modo che i fiori si sovrappongano) io lascerei un paio di metri :roll: altrimenti un po' di più :wink:
L'ormone radicante serve per fare talee: si taglia una porzione di pianta (sono tante quelle che si possono riprodurre per talea :wink: ), si toglie la corteccia, si puccia il rametto nell'ormone e lo si pianta. Se sei fortunata da quel rametto otterrai una nuova piantina :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#14
Anna73 ha scritto::arrow: Sam: anch'io sto scalpitando in attesa delle prime fioriture 8) e complimenti per gli acquisti :wink:
Ah.... sabato ho seminato la tua Ipomea (per sicurezza ho messo giù solo la metà dei semi.... ho ancora paura delle gelate notturne :? ), quando sarà grande va al sole o all'ombra? :roll:
Oggi ho iniziato con la sistemazione potatura della siepe di pittosforo, e concimazione ho piantato un alberello di rose e i due philadelfus adesso pian piano comincerò anche io la semina.

Quando saranno grandi vanno in pieno sole.
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#15
anna che meraviglia quelle foto!
la salvia bellissima!
anche la vinca!
a me piace molto anche la lavanda, quest'anno mi applicherò!
ieri ho aperto il telo in tnt che proteggeva il limone dal freddo, spero che non sia troppo presto e di non dovermi pentire, ma la pianta lì sotto stava soffrendo troppo!
mentre il cedro fa i fiori!! 8)
anche a me sta venendo una gran voglia di giardinaggio!!!