La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

quale luce per la mia sala? (foto)

#1
finalmente sono arrivati i mobili della nostra sala, la vedete nell'album in firma ma qui vi posto una foto da cui si vede l'unico punto luce "valido" sul soffitto al centro stanza. Che luce mettere? deve illuminare bene...
A me piaccciono la Polipo' (pensavo a 6 bracci) e quella sospensione con le bolle trasparenti che scendono da un quadrato metallico ....non mi ricordo il nome ma spero di essermi spiegata :oops:
Mi aiutate? 'assie :D

Immagine
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

Re: quale luce per la mia sala? (foto)

#2
Hella ha scritto:A me piaccciono la Polipo' (pensavo a 6 bracci)
Immagine
Hella ha scritto:e quella sospensione con le bolle trasparenti che scendono da un quadrato metallico ....non mi ricordo il nome ma spero di essermi spiegata
La taraxacum?
Immagine
Hella ti interessa una sospensione o una lampada da soffitto?

Atomium:
Immagine
O qaulcosa che riprenda il rosso del divano:Bolido di Kundalini
Immagine
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#3
Ciao Loredana! Grazie ma no, non è la taraxacum, in quella che dico io le bolle pendono ciascuna da un filo.
Vorrei una lampada più da soffitto perchè il punto luce è al centro stanza e dovrebbe illuminare sia la zona conversazione (divani) sia la zona col tavolo, solo che "cade" sopra il divano :evil:
I divani saranno bianco panna.
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#4
Non so perché ma dalla tua descrizione (per ora) mi vengono in mente le lampade Astrolabio di Adriani & Rossi:
Immagine
Immagine
..mentre non disdegnerei 'osare di più' per la sospensione del salone, optando per una sospensione futuristica e di personalità: le lamelle concentriche in alluminio in bianco della Supernova , la forma organica rassicurante ma che cambia di forma a seconda da dove la si guardi, della Gregg, oppure ripensando alla Atomium proposta sopra da Lore, la Bubble anche in giallo, tutte Foscarini.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#5
Immagine
Un vero classico lampadario 'sferico' è lo 0024 di Giò Ponti, realizzato nel 1934 a due anni dalla fondazione della Fontana Arte (1932), un capolavoro deco in metallo e vetro, che vedrei non solo da te ma dappertutto..:wink:
Immagine

#6
Le Foscarini mi piacciono molto , però sono sempre poco convinta da una sospensione ... di sicuro dovrebbe essere una lampada "grande".
Se nemmeno Lot ha capito la mia descrizione allora sono proprio una capra :oops: :oops:
Ci riprovo: immaginate un quadrato metallico piatto incollato al soffitto a cui sono appese, ciascuna con un filo, delle bolle trasparenti di vetro. Meglio?
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#7
Non preoccuparti Hella, ero io che non avevo compreso.. :oops: :wink:
Premetto però che questo genere di sospensioni spettacolari hanno un solo difetto: il costo sopra la media.. :roll:
Intanto, subito un must, la Ether, realizzata dal francese Jouin per la Muranodue nel 2006, con le 5 lampadine alogene (od anche led) che dal plafone illuminano 'a caduta' le bolle irregolari sospese. Tre le grandezze di cui la più grande arriva ad una altezza di ben 150cm..
Immagine
Immagine
Immagine
Sul genere, datata ma di gran voga, sempre spettacolare la versione media della Spiral di Panton, per Verpan:
Immagine
Immagine

#10
Sul genere sempre 'a caduta', segnalata da Ann, la nuova Afef di Panzeri, di cui sotto, il costo..:
http://www.lampenwelt.de/produkt/Wohnra ... stahl.html
Immagine
Sempre da favola risultano sia sospesa che a soffitto (bellissima la versione coi cristalli color arancio, sotto) le Aura di AXO Light e Giogali 'classico' di Vistosi, disponibili entrambi in numerosi versioni o da comporre a piacimento:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#12
BINGO per la Niagara!!!!!!!!!!! :D
Grazie Lot sei un genio! Io avevo visto il quarto modello che hai postato : bolle trasparenti e non troppo pendenti. Mi piace ma Hello dice che non farebbe abbastanza luce :evil:
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#13
Immagine
Immagine
In realtà il tipo di sospensioni che prediligi sono piuttosto delle installazioni di luce la cui efficienza è spesso limitata: in genere vanno coadiuvate da lampade da terra.. In particolare la Niagara ha bisogno di un'emissione strettamente necessaria e sufficiente ad illuminare i globi di cristallo sottostanti. Del resto, un'emissione troppo intensa rischierebbe di non valorizzare e di inondare di luce i globi.
Vero anche che, riguardo al modello di cui ti riferisci, 8 faretti alogeni a bassa tensione da 35W non sono proprio pochi.. ma certo insufficienti - secondo il mio parere - per illuminare bene tutto l'ambiente.. :roll:

#14
in effetti temo che dovrò rinunciare all'estetica in favore della pratica: bisogna illuminare la stanza! però vorrei trovare un compromesso fra una cosa come la niagara e la plafoniera bianca che propone Hello :evil:
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#15
Hella ha scritto:in effetti temo che dovrò rinunciare all'estetica in favore della pratica: bisogna illuminare la stanza! però vorrei trovare un compromesso fra una cosa come la niagara e la plafoniera bianca che propone Hello :evil:
Ma alla sospensione che preferisci non puoi abbinarci una piantana..? :roll:
Sotto, Cadmo, di Artemide..
Immagine