La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sedie le corbusier LC1

#1
Buongiorno a tutti, ho trovato due sedie di le corbusier mod LC1, sono originali firmate con numero di serie, credo siano quelle prodotte da cassina negli anni '70. Il problema è che sono molto deteriorate: sarebbero da ricromare e si dovrebbe sostituire il cavallino che è strappato in alcuni punti, le molle invece si poterbbero riutilizzare. Il cromatore mi ha detto che per farle cromare dovrei tagliarle in due perchè nella vasca non ci stanno, e poi andrebbero risaldate: insomma la domanda è vale la pena fare tutto ciò, considerando che probabilmente alla fine spederei quasi come comprare una riedizione? E poi se le faccio ricromare e sostituisco la pelle l'orginalità resta solo nel numero di serie, qualcuno mi sguggerisce cosa fare?

#2
Euh che belle le poltroncine così! :shock: :shock:
Io sono una fortunata possessora di una Wassily, regalata ai miei genitori per le nozze. Negli anni successivi, la famiglia (tre figli prodotti nel frattempo 8) ) l'ha ben sfruttata, e quasi distrutto il cuoio. :roll:

L'anno scorso, però me ne sono riappropriata io :D ; la cromatura era in ottimo stato e quindi non è stato necessario intervenire, invece il cuoio è stato completamente sostutuito (duecentosettanta euro :evil: ). Il pellettaro, esperto in questo genere di arredi, mi ha consigliato per la cromatura -in caso di bisogno- di andare da un carrozziere.
Quanto al discorso del pezzo originale e se vale la pena intervenire non ti so dire; per me è stato il valore affettivo la molla a restituire alla poltrona gli antichi fasti, e anche se ha perso quotazioni non mi interessa... :twisted:

#3
Ti consiglio di trovare un azienda nelle vicinanze con delle vasche più grandi per la cromatura...merita sempre recperare dei pezzi così...saluti

Re: sedie le corbusier LC1

#4
geppetta ha scritto:Buongiorno a tutti, ho trovato due sedie di le corbusier mod LC1, sono originali firmate con numero di serie, credo siano quelle prodotte da cassina negli anni '70. Il problema è che sono molto deteriorate: sarebbero da ricromare e si dovrebbe sostituire il cavallino che è strappato in alcuni punti, le molle invece si poterbbero riutilizzare. Il cromatore mi ha detto che per farle cromare dovrei tagliarle in due perchè nella vasca non ci stanno, e poi andrebbero risaldate: insomma la domanda è vale la pena fare tutto ciò, considerando che probabilmente alla fine spederei quasi come comprare una riedizione? E poi se le faccio ricromare e sostituisco la pelle l'orginalità resta solo nel numero di serie, qualcuno mi sguggerisce cosa fare?
Vai da uno che ti possa fare il lavoro senza tagliarle.
Tagliarle in due? Ma che scherziamo??
Mobiliere

Re: sedie le corbusier LC1

#5
GIURISTA ha scritto:
geppetta ha scritto:Buongiorno a tutti, ho trovato due sedie di le corbusier mod LC1, sono originali firmate con numero di serie, credo siano quelle prodotte da cassina negli anni '70. Il problema è che sono molto deteriorate: sarebbero da ricromare e si dovrebbe sostituire il cavallino che è strappato in alcuni punti, le molle invece si poterbbero riutilizzare. Il cromatore mi ha detto che per farle cromare dovrei tagliarle in due perchè nella vasca non ci stanno, e poi andrebbero risaldate: insomma la domanda è vale la pena fare tutto ciò, considerando che probabilmente alla fine spederei quasi come comprare una riedizione? E poi se le faccio ricromare e sostituisco la pelle l'orginalità resta solo nel numero di serie, qualcuno mi sguggerisce cosa fare?
Vai da uno che ti possa fare il lavoro senza tagliarle.
Tagliarle in due? Ma che scherziamo??
Ma sì, infatti! :shock:

#6
ho trovato un prodotto che toglie le tracce di ossidazione quindi non ho più bisogno di cromarle: non sono prefette ma in fondo hanno la loro età ed è giusto che mostrino i segni del tempo (se no avrebbero un pò l'aria "artefatta", come quelle donne che si fanno spianare le rughe e magari stanno anche bene ma sono poco credibili!).
L'unica cosa che mi limiterò a sostituire sarà la seduta, perchè il cavallino è davvero troppo rovinato: ho trovato una ditta che sostituisce anche solo la seduta ad un prezzo accettabile.
Grazie a tutti dei consigli!

#8
Ciao,
aggiungo anche il mio personale parere:
le poltrone se puoi tienile così o almeno conserva la tapezzeria originale. Nel caso di una tua vendita, ti garantisco che ad un commerciante interesserà di più una seduta strappata che una seduta fatta da una improbabile Azienda che non sia Cassina.

Credo che cassina abbia pezzi di ricambio a prezzi ragionevoli IMHO

Per le cromature, non c'è migliore soluzione che una semplice paglietta di ferro a grana finissima e olio di gomito.

In caso di cromature molto ossdate consiglio la pasta americana IOSSO + paglietta fine, non la trovi nei vari Castorama ma solo nelle ferramente ben assortite.

Buon weekend
Marco
Formecontenute
www.formecontenute.com
www.stores.ebay.it/Formecontenute
Veramente Moderno è ciò che è degno di diventare antico - Dino Gavina.
----------