La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina con gola: problemi posizionamento miscelatore

#1
Ciao a tutti!
Eccomi di nuovo qui a stressarvi con i miei problemi.
Io ho acquistato una Cesar Frida che mi verrà consegnata a fine Marzo.
E' una cucina con gola ed ho scelto il lavello Planar PEX 610-78 di Franke con vascone unico e il miscelatore Marte di Rubinetterie Mariani.
Oggi ricevo una telefonata dal mio mobiliere che mi informa che il miscelatore verrà montato lateralmente e non centralmente rispetto alla vasca del lavello perchè la mia cucina ha la gola e il miscelatore dietro al lavello non ci sta!!!! :shock:
Mi chiedo cosa sia questa storia...e perchè io non sia stata informata prima di questo "piccolissimo" dettaglio!!!
Volevo capire se c'è qualcuno che ha avuto il mio stesso problema o qualche rivenditore che possa aiutarmi a capire come stanno effettivamente le cose! E' chiaro che io trovo decisamente più comodo e funzionale il miscelatore montato al centro del lavello!!
Grazieee.
Ste

Re: Cucina con gola: problemi posizionamento miscelatore

#3
Ste_lla ha scritto:Ciao a tutti!
Eccomi di nuovo qui a stressarvi con i miei problemi.
Io ho acquistato una Cesar Frida che mi verrà consegnata a fine Marzo.
E' una cucina con gola ed ho scelto il lavello Planar PEX 610-78 di Franke con vascone unico e il miscelatore Marte di Rubinetterie Mariani.
Oggi ricevo una telefonata dal mio mobiliere che mi informa che il miscelatore verrà montato lateralmente e non centralmente rispetto alla vasca del lavello perchè la mia cucina ha la gola e il miscelatore dietro al lavello non ci sta!!!! :shock:
Mi chiedo cosa sia questa storia...e perchè io non sia stata informata prima di questo "piccolissimo" dettaglio!!!
Volevo capire se c'è qualcuno che ha avuto il mio stesso problema o qualche rivenditore che possa aiutarmi a capire come stanno effettivamente le cose! E' chiaro che io trovo decisamente più comodo e funzionale il miscelatore montato al centro del lavello!!
Grazieee.
Ste
digli di farti il piano profondo 62/64....
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#4
ciao..
io ho la cucina con la gola..
ed ho il planar.. quello lungo.. che sta nel modulo di 90 cm.
il mio miscelatore.. con doccetta estraibile sempre franke.. sta nel mezzo al lavello.
non ho avuto nessun problema con il montaggio. :?
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#5
i casi sono 2:
- il modello di lavello è quello che dici, non gli arriva con i fori x miscelatore e non vogliono forarlo (quindi dovrebbero ricorrere alla soluzione che spiego nel punto successivo)...
- hanno considerato il modello 210 (anzichè 610) identico ma senza il bordo x il foro del miscelatore (in questo caso si dovrebbe forare il piano top e probabilmente lo spazio non gli basta) per questo suggerivo di fare il top più profondo...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#6
Loremir77 ha scritto:ciao..
io ho la cucina con la gola..
ed ho il planar.. quello lungo.. che sta nel modulo di 90 cm.
il mio miscelatore.. con doccetta estraibile sempre franke.. sta nel mezzo al lavello.
non ho avuto nessun problema con il montaggio.
Infatti...come immaginavo! E come mi sembra di aver visto in molte foto di cucine di altri forumisti che hanno scelto il mio stello lavello e che hanno comunque il miscelatore montato al centro!
Loremir posso avere la password per vedere anche le tue foto? Grazie!
ccd ha scritto:i casi sono 2:
- il modello di lavello è quello che dici, non gli arriva con i fori x miscelatore e non vogliono forarlo (quindi dovrebbero ricorrere alla soluzione che spiego nel punto successivo)...
- hanno considerato il modello 210 (anzichè 610) identico ma senza il bordo x il foro del miscelatore (in questo caso si dovrebbe forare il piano top e probabilmente lo spazio non gli basta) per questo suggerivo di fare il top più profondo...
Bhe ccd se questo è il mio caso non vedo xkè a rimetterci debba essere io!
A questo punto domani chiederò se è possibile avere un top + profondo...bisognerà vedere a che punto sono con la produzione perchè la cucina è stata ordinata a metà Gennaio e magari il top è già stato fatto...bhò...io da nn addetta ai lavori nn ne ho proprio idea!!
Qst sera il rivenditore mi ha chiesto di scegliere un miscelatore con un foro + piccolo! Ma dico io...dirmelo prima no?!! Io, dietro i suoi molteplici solleciti di comunicargli il modello di mix x fare il foro nel top, ho già acquistato il Marte!!! Mi sembra veramente un modo di lavorare assurdo e poco professionale! Sono davvero basita! Inoltre mi è stato detto ke qst lavello in cucine con la gola nn consente il montaggio del miscelatore centrale e invece grazie al forum io sò ke qst nn è la verità!! Pazzesco!!! :evil:

#7
ho messo una foto qui:

http://album.alfemminile.com/album/libero1
pass: micia

è la prima foto del lavello.. nel 1° buco a sx è stato poi montato il rubinetto.. nel 2° a dx c'è stata poi montata la manopolina quadrata che serve a chiudere ed ad aprire lo scarico all'interno del lavello stesso.
il lavello è arrivato così.. è così di suo.. non capisco il perchè ti dicano che non si può montare il rubinetto.

è un modello particolare? :?
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#8
ma la Frida non è un modello con tasca oppure con maniglie ad anta liscia?!?!
La mia arriva ad aprile!

Di che colore l'hai presa?

#9
Ste_lla ha scritto:
Loremir77 ha scritto:ciao..
io ho la cucina con la gola..
ed ho il planar.. quello lungo.. che sta nel modulo di 90 cm.
il mio miscelatore.. con doccetta estraibile sempre franke.. sta nel mezzo al lavello.
non ho avuto nessun problema con il montaggio.
Infatti...come immaginavo! E come mi sembra di aver visto in molte foto di cucine di altri forumisti che hanno scelto il mio stello lavello e che hanno comunque il miscelatore montato al centro!
Loremir posso avere la password per vedere anche le tue foto? Grazie!
ccd ha scritto:i casi sono 2:
- il modello di lavello è quello che dici, non gli arriva con i fori x miscelatore e non vogliono forarlo (quindi dovrebbero ricorrere alla soluzione che spiego nel punto successivo)...
- hanno considerato il modello 210 (anzichè 610) identico ma senza il bordo x il foro del miscelatore (in questo caso si dovrebbe forare il piano top e probabilmente lo spazio non gli basta) per questo suggerivo di fare il top più profondo...
Bhe ccd se questo è il mio caso non vedo xkè a rimetterci debba essere io!
A questo punto domani chiederò se è possibile avere un top + profondo...bisognerà vedere a che punto sono con la produzione perchè la cucina è stata ordinata a metà Gennaio e magari il top è già stato fatto...bhò...io da nn addetta ai lavori nn ne ho proprio idea!!
Qst sera il rivenditore mi ha chiesto di scegliere un miscelatore con un foro + piccolo! Ma dico io...dirmelo prima no?!! Io, dietro i suoi molteplici solleciti di comunicargli il modello di mix x fare il foro nel top, ho già acquistato il Marte!!! Mi sembra veramente un modo di lavorare assurdo e poco professionale! Sono davvero basita! Inoltre mi è stato detto ke qst lavello in cucine con la gola nn consente il montaggio del miscelatore centrale e invece grazie al forum io sò ke qst nn è la verità!! Pazzesco!!! :evil:
Ciao, non è pazzesco per nulla, almeno a mio parere, ovviamente...... ccd ti ha già spiegato che non esiste un solo planar ma diversi planar....... tu quale hai ?!?!
Il codice che indichi, io a listino ( franke, non cesar ) non lo ho proprio .
Considerando che devi fare il foro nel top il tuo modello o è il PPX 210-78 a filo top o il PPX 110-72 se sottotop.... unici due casi in cui si deve necessariamente avere il foro sul top , il che sta a significare che i lavelli che hai visto nel forum, non erano lo stesso modello del tuo ma il ppx 610-78 .
Predetto tutto questo, per quando è prevista la consegna dellla cucina ?
Se non è stato ancora fatto il foro dubito che il top sia stato tagliato , e se per caso è stato tagliato, nello stesso foro del filo top puoi montare il planar normale con il foro del miscelatore sul lavello stesso.
Senza ombra di dubbio se ne dovevano render conto prima, ma si tratta di un semplice errore umano, come tanti ne succedono , secondo me ciò che conta è che risolvano il problema in modo per te "indolore" :D


Ah.... il top è sp. 2 ?!??! In ogni caso averlo prof. 65 con i fianchi delle basi a vista con la medesima profondità non comporta alcun costo aggiuntivo.
Skyline

#10
Sky...nn trovi sia pazzesco che il mio rivenditore mi telefoni a più di un mese dall'ordine della cucina per dirmi che il mio miscelatore verrà montato lateralmente facendomi capire che, per mancanza di spazio, non c'è alcuna possibilità che possano montarmelo centralmente?...Mi spiace ma io lo trovo assurdo visto che, se io avessi dato l'ok senza documentarmi prima, mi ritroverei un miscelatore montato alla sinistra del lavello...assolutamente poco pratico e scomodissimo a mio parere!
Scopro solo qui (xkè lui nn mi ha detto nulla) che invece esistono delle alternative!
Comunque il mio lavello da contratto di acquisto è il PPX 610-78 anche se ieri, sul sito Franke, l'ho trovato come PEX 610-78...ke abbiano cambiato recentissimamente il cod giusto x complicare ulteriormente le cose?! :roll:
Si tratta comunque del lavello Planar monovasca grande (perchè mi sembra che sul sito ce ne siano 2 + piccoli, da 45 e da 60 se nn erro) da incasso standard (no filo nè sottotop).
Il top è spessore 2 si! La notizia ke farlo + profondo nn comporti alcun sovrapprezzo è un'ottima notizia! Adesso proverò a chiedere al mio rivenditore!
Grazie Loremir per la foto! Quello è il mio lavello...si vede benissimo che non è nè sottotop nè filotop...è proprio come il mio! Ma il tuo top è profondità 60??
Grazie a tutti :wink:

#11
no è vero.. ho preso quello con l'incasso classico.. nè filotop nè sottotop. :wink:

ma non capisco.. se il lavello E' COSì..
come fanno a dirti che non entra il miscelatore?
che ti mettono per chiudere il buco predisposto? :?
te lo tappano? :evil:

il modulo della cucina è normale.. quindi il lavello è incassato nella larghezza standard.. 60 cm. :wink:
Ultima modifica di loremir77 il 26/02/09 16:27, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#12
........ arieccomi..... ti spiego perchè ho detto che non lo trovo pazzesco .... ( e giusto per capirci ho detto così solo perchè ritengo ci sia una spiegazione logica , come per tutte le cose... )
Cesar non inserisce una cucina in produzione se ci sono delle incongruenze di questo tipo , il che significa che , si , hai ordinato da oltre un mese, ma che la consegna, a naso, direi che è prevista o per la 2° metà di marzo o per la 1° di aprile.... non prima, quindi solo ora il rivenditore si è reso conto di aver commesso un errore , e sbagliare è umano... per quanto poco piacevole per la controparte.
PEX 610 presumo sia il nuovo codice del nuovo lavello planar ( modifcato visti i problemi del ristagno di acqua sul fondo ) ed ampliato nella gamma visto il successo della linea e le tendenze del momento .
Predetto tutto ciò , e visto e considerato che il lavello che hai in ordine è il cod. PPX 610 , ritengo che si tratta di un errore doppio.... nel senso che non s'è accorto che non deve forare il top, anzi, se vuoi puoi anche scegliere se avere il comando della piletta a dx ed il miscelatore a sx o viceversa perchè il lavello ha due fori e non uno.
Fammi sapere l'evoluzione del "problema" che ormai son curioso eh... :D
Skyline

#13
Eccomi qui...con ritardo causa impegni di lavoro...ma vi aggiorno sull'evoluzione del mio problema.
Semplicemente... un paio di giorni dopo il mio rivenditore mi ha chiamata dicendomi che era tutto risolto xkè il lavello da me ordinato, ovvero PPX 610-78, ha già il foro x il miscelatore quindi non c'è da forare il top!!! :? (classica scoperta dell'acqua calda!!! :lol: )
Che inizialmente avesse ordinato (o gli avessero consegnato) il modello sbagliato e successivamente lui sia riusciuto a farsi dare quello corretto???
Mah... nn sò... sta di fatto che abbiamo risolto e fortunatamente posso avere il mio miscelatore montato, come volevo, centralmente rispetto al lavello e nn lateralmente.
Grazie a Sky e a tutti i forumisti che mi hanno aiutata! :wink:
Adesso attendiamo telefonata (x fine Marzo, si dice...) per il montaggio...non vedo l'ora!!!!
Ste