La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Il commento più bello che ho letto su questo forum e che metterò sicuramente come firma è il seguente:
ccd ha scritto: ............. scroccare info visive-tecniche nei negozi tradizionali già sapendo di voler comprare online NO (se non ci si reputa una sorta di parassita della società)...
Come dice ccd io avrei scroccato delle info-visive, perchè non ho mai detto di essere andata a chiedere info-tecniche o altro, :lol: :lol: :lol: e pertanto sono un parassita della società :lol: :lol: :lol:

Ma come dice sempre ccd:
ccd ha scritto:acquisto online SI (se lo si reputa conveniente fatte le dovute e note considerazioni)...
Quindi acquisto on-line senza scroccare info visive.....
MA COM'E' CHE DAL MIO PRIMO MESSAGGIO QUANDO HAI CAPITO CHE AVEVO ORDINATO ON LINE SENZA VEDERE E QUINDI SENZA SCROCCARE INFO VISIVE HAI FATTO SCATURIRE LA POLEMICA CON I TUOI "IRONICI" COMPLIMENTI?

Almeno abbi le @@ per ammettere che sei contro l'acquisto on line e non fare l'ipocrita.

#47
Fatalù, dacci un taglio che ne dici?
Quì siamo tutti abbastanza grandi e vaccinati per capire il senso delle parole ed ancor più il senso di certi comportamenti.
Non offendiamo l'intelligenza di chi legge, please.
Mobiliere

#48
sarà che sono poco esigente, sarà che ultimamente ho "rivisto le mie priorità" .... ma che cavolo ci sarà mai di così fondamentale da vedere e toccare in una lavastoviglie o un frigo da incasso o in un lavello prima dell'acquisto... (al limite nell'anta del forno possiamo provare a leggere il futuro ... ma non so mi devo documentare )

...non è che stiamo diventando un pò paranoici ed abbiamo troppe aspettative nei confronti di qualcosa che è solo un....un oggetto una macchina
quoto alessia su tutta la linea...io ho acquistato mobili ed eldom in negozio:per i mobili della cucina ho visto un'anta campione e il catalogo(ho confrontato il campione di anta con un'anta di un mobile che già avevo nella casa vecchia e che dovevo mettere nella cucina nuova ...viaggiavo con la mia antina sottobraccio...:oops: unica paranoia che mi sono concessa,ma il mobile in questione è in castagno massello,quindi il confronto sul campo ci voleva...),per gli eldom solo il catalogo...sarà che non sono particolarmente esigente,come alessia,ma quando il mobiliere mi ha parlato delle caratteristiche tecniche di uno e dell'altro modello,stabilita la classe energetica,il colore del lavello ,del pc e del piano(tutto da campione)decisa la marca,...santi numi un frigo è un frigo!!!!dal mio forno mi aspetto che cuocia,possibilmente bene e che non consumi un camietto di corrente ogni volta che lo accendo,dalla foto sul catalogo l'estetica mi piaceva e voilà...che poi leggendo nel forum gente che ha preso fregature solide dopo mille paranoie ce n'è,eccome...
morale:non possiamo mica pretendere che il signor mobiliere abbia 100000 mq di esposizione con tutte le cucine,tutti i modelli di tutti i tipi di eldom di tutte le marche,nè possiamo scandalizzarci se dice che il particolare modello che vogliamo ce lo ordina:se lo vuoi te lo ordino,più di così....
se invece parliamo di altri tipi di eldom tipo tv o cose simili è ovvio che il televisore lo voglio vedere acceso prima di comprarlo,ma il frigo.... :shock:
gente,ridiamo alle cose la giusta proporzione.... :D :D
"ceeeerto che i lavori finiranno prima di pasqua"
foto casa: http://www.alfemminile.com/album/casetta79 pwd gabibba
discussione album casa:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#49
fatalù ha scritto:MA COM'E' CHE DAL MIO PRIMO MESSAGGIO QUANDO HAI CAPITO CHE AVEVO ORDINATO ON LINE SENZA VEDERE E QUINDI SENZA SCROCCARE INFO VISIVE HAI FATTO SCATURIRE LA POLEMICA CON I TUOI "IRONICI" COMPLIMENTI?

Almeno abbi le @@ per ammettere che sei contro l'acquisto on line e non fare l'ipocrita.
mi sarò spiegato male oppure quando scrivo "mele" tu leggi "pere"...

il mio "complimenti" era riferito al tuo comportamento "so già dove comprerò ma intanto mi faccio un giro nei negozi per vedere cosa sto comprando da un'altra parte"... non me ne può fregar di meno se tu compri avendo visto o meno ciò che stai comprando, quella è una scelta tua... e meno male che ti avevo chiesto di risparmiarmi l'arrampicata sugli specchi...

se qui c'e' qualcuno che non ha le PALLE sei tu... credevi di far la parte della della brillante-furbacchiona-affarista che la fa agli altri e ti ritrovi con commenti che non ti gratificano... fa parte del gioco, fattene una ragione... :twisted:

come approccio, mi ricordi tanto una utente del forum che aveva confessato di aver fregato una saliera o un pepiera (non ricordo esattamente) ad un matrimonio e si era scandalizzata perchè gli altri le avevano dato della ladra...

P.S. ed evita di scrivere in maiuscolo, anche se probabilmente l'urlo fa parte del tuo personaggio, qui non è gradito...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#50
dimenticavo, per quanto riguarda l'ipocrisia...

assolutamente esilarante il richiamo al "libero mercato" da parte di una persona che professionalmente appartiene a una delle corporazioni più protezionistiche (pari forse a quella dei notai) che esistano in italia...
come direbbe il caro Totò "ma mi faccia il piacere, mi faccia..." :lol:
Ultima modifica di ccd il 27/02/09 15:50, modificato 1 volta in totale.
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#52
silvercrystal ha scritto:...santi numi un frigo è un frigo!!!!dal mio forno mi aspetto che cuocia,possibilmente bene e che non consumi un camietto di corrente ogni volta che lo accendo,dalla foto sul catalogo l'estetica mi piaceva e voilà...che poi leggendo nel forum gente che ha preso fregature solide dopo mille paranoie ce n'è,eccome...
Non so tu, ma io il frigo lo apro tutti i giorni più volte al giorno.
Se uno spende poco può anche pensare uno vale l'altro... ma se si devono spendere tanti soldi allora che diamine vorrei prima sincerarmi che la plastica non sia talmente sottile da rompersi, vorrei vedere la reale capienza e come questa è sfruttabile, l'ingombro delle porte, etc etc...
Idem dicasi per la lavastoviglie... dalle foto mica si riesce a capire come si possono disporre davvero piatti e posate...

Non è una questione di estetica, è una questione di praticità... forse parlo così perchè per esperienza so che un cestello scomodo in lavastoviglie fa perdere tanto tempo (a fare il tetris coi piatti, roba che conviene lavarne metà a mano) ed uno comodo lo fa invece risparmiare.
O magari a fare le torri di contenitori in frigo, che poi rischiano di cadere, col vassoio storto perchè lo spazio in frigo è diviso malissimo e per prendere una carota tocca tirar fuori mezza roba...

Per la lavatrice ed altre cose son assolutamente d'accordo con te.
silvercrystal ha scritto: morale:non possiamo mica pretendere che il signor mobiliere abbia 100000 mq di esposizione con tutte le cucine,tutti i modelli di tutti i tipi di eldom di tutte le marche,nè possiamo scandalizzarci se dice che il particolare modello che vogliamo ce lo ordina:se lo vuoi te lo ordino,più di così....
Sacrosanto quanto dici, ma io in 4 posti diversi mi son sentita letteralmente mandare a quel paese perchè ho chiesto "avete in esposizione il tal modello" e visto ceh non lo avevano alla loro gentilissima proposta di ordinarlo per farmelo comprere, ho detto "no grazie, vorrei vederlo prima... Non me la sento di comprarlo a scatola chiusa"
Quello che contesto è questo. Non mi aspetto che abbiano tutto esposto, ma che se non altro non mi mandino a cagare se ho la pretesa di voler toccare quello che sto per comprare.

silvercrystal ha scritto: se invece parliamo di altri tipi di eldom tipo tv o cose simili è ovvio che il televisore lo voglio vedere acceso prima di comprarlo,ma il frigo.... :shock:
gente,ridiamo alle cose la giusta proporzione.... :D :D
Punti di vista. Io guardo la tele circa 1hr al mese... Il frigo lo uso tutti i giorni... E poi anche qui, volendo polemizzare potremmo dire che vedere un televisore acceso serve a poco se la fonte non è la stessa no? ;)
Ed in ogni caso una tele che si vede male non fa perder tempo... Facciamo che ognuno dà alle cose la proporzione che per lui è giusta... no? ;)
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#53
Caspita vi lascio un attimo e guarda che roba.

per quanto mi riguarda riporto la mia esperienza.
Io acquisto on line se non ho tempo di girare per negozi. E ormai di tempo ne ho veramente poco. pertanto cerco di documentarmi nei ritagli di tempo e poi cerco on line. Acqusito senza andar a vedere l'eldom.
tipo il forno ho cercato in rete e alla fine l'ho comprato senza averlo visto dal vivo.

Mi è capitato di comprare in negozio. In particolare il frigo. Sono andata in 2 o 3 pv ma alla fien ho comprato laddove ho trovato una persona molto preparata che mi ha spiegato molte cosine, che ha cercato di capire le mie esigenze e mi ha consigliato. Il prezzo era più alto rispetto a quello in rete, ma ritengo che sia stato corretto così:Ha una buona esposizione, quando cerchi qualcosa non si limita a leggere il cartellino scritto fuori dall'eldom (capitato anche questo!) ma ti speiga le varie differenze tra marchi e tra modelli e ti aiuta a definire quelle che sono per te le caratteristiche più importanti. Mi sarebbe costato molto di più sbaglaire scelta in quel caso!

Perciò acquisti on line si - acquisti in negozio si.
Il tutto dipende dal tempo che si ha a dispsozione e dalle esigenze.
Ribadisco che però non è corretto confrontare il prezzo on line con il prezzo di negozio in quanto si stanno acqusitando "due prodotti differenti" uno con contenuto di servizio, uno senza. Il servizio come già detto è l'esposizione e la disponibilità di personale a seguirti e a darti tutte le info tecniche di cui hai bisogno.
Ritengo che l'atteggiamento più corretto sia, nel momento in cui si va a vedere una esposizione per rendersi conto del prodotto reale, per lo meno di impostare con il negoziante una sana e corretta trattativa, che può sfociare o meno nell'acquisto, ma per lo meno dando la possibilità al negoziante di effettuare la vendita.
Insomma andare per negozi guardare e controllare quello che serve e poi alla domanda posso aiutarla dire "no grazie sto solo guardando"...
ecco io non la trovo il massimo della correttezza. Ovvio che questo è il mio parere.
Mi spiace di tutta la polemica che è nata qui non credo che ci siano fazioni pro o contro acquisto on line, ma semplicemente che alcuni comportamenti hanno suscitato perlomeno un pochino di perplessità.
Poi ognuno è libero di fare quel che vuole però a volte un pò di sana autocritica può fare bene. Almeno se così tante persone mi espongono un punto di vista diverso dal mio io il dubbio di non essere completamente nel giusto me lo pongo.
In ogni caso io ringrazio le persone di questo forum per i mille suggerimenti e consigli che ho sempre ricevuto in modo gratuito, e mi auguro che la bella atmosfera che c'è non venga rovinata solo perchè si hanno opinioni differenti.
ciao a tutti
mammottola

#54
mammottola ha scritto:Caspita vi lascio un attimo e guarda che roba.
...
...
Quoto in toto.
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#55
premetto che non ho seguito tutto...
vi parlo della mia esperienza: cucina acquisteremo gli elettrodomestici lavello e misc. dal mobiliere nonostante abbiamo verificato che con gli stessi pezzi sul web ci sarebbe un risparmio non indifferente, stiamo parlando di elettrodomestici semplici, whirpool e franke per l'esattezza. e questa scelta la facciamo per il servizio che dal mobiliere ci viene offerto. non abbiamo il tempo di stare a casa due o tre giorni per le varie consegne.

col frigo no. in negozio viene più del doppio che sul web (4000 vs 1900 eurini :shock: )
ci siamo comunque fatti fare il preventivo abbiamo confrontato, provato a trattare, e candidamente detto no grazie lo prendiamo sul web. il mobiliere non ha fatto una piega ha detto solo "capisco... ma non posso farvi quel prezzo, se volete posso montarvelo per xx".

ergo: acquisti dal mobiliere si sul web pure.

i modelli li abbiamo ordinati da catalogo. alcuni li abbiamo poi visti dal vivo in fiere, grande distribuzione e altre esposizioni (ma per caso non sapevo li avessero esposti)
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#56
ciclicamente si torna qui... :roll: :roll:

ancora una volt apongo la stessa domanda (può essere che la risposta stia scritta da qualche parte ma... non l'ho vista, chiedo scusa)...

tu che hai fatto quest'ordine con risparmio di 300€... il montaggio quanto ti costa?

ripeto...è solo una domanda.. :roll: :roll:

io, ripeto IO, nonostante mio padre fosse del settore, nonostante mio cognato sia installatore... per CORRETTEZZA forno, pc e lavello li ho acquistati dal mobiliere. Correttezza... lo so che li ho pagati di più, ma.. da QUEL mobiliere sarò andata..non esagero...15 volte, telefonato anche 30... insomma quel "di più" direi che se l'è guadagnato... al di là del ricarico :wink:

alla domanda acquisti on line... io rispondo SI ma (x quanto mi riguarda) solo per i libri...dove (sempre x quanto mi riguarda) il contributo del commesso non ha valore aggiunto, per il fatto che ho i miei gusti e quando compero un libro so già quello che voglio! diverso è il discorso "entrare in libreria per..." ma questo è un altro argomento
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#57
Cerise ha scritto:cucina acquisteremo gli elettrodomestici lavello e misc. dal mobiliere nonostante abbiamo verificato che con gli stessi pezzi sul web ci sarebbe un risparmio non indifferente, stiamo parlando di elettrodomestici semplici, whirpool e franke per l'esattezza. e questa scelta la facciamo per il servizio che dal mobiliere ci viene offerto. non abbiamo il tempo di stare a casa due o tre giorni per le varie consegne.
Parto dal quotare la mia amica Cerise.
Noi abbiamo acquistato tutto online perchè abbiamo tanto tempo da dedicare alla casa... O meglio, non abbiamo fretta di finire per una data precisa...
Quello che vi voglio consigliare è di valutare molto bene pro e contro.
Se avessimo acquistato tutto da mobiliere ci sarebbe bastato fare l'ordine e seguire il montaggio...
Così invece dobbiamo valutare i negozi online, ordinare, farci consegnare tutto a casa, portare gli eldom dall'artigiano. A cucina finita prendere tutto e riportare gli eldom nella casa nuova... Ragazzi... è una faticaccia. Lavorando su turni abbiamo la possibilità di farlo e seguire per bene le cose... ma che fatica. E per ora è filato tutto liscio come l'olio... Pensate se qualcosa non va... Poi, ciliegina sulla torta, dovremo fare la stessa cosa per il top...
A guerra finita avremo arredato SOLO la cucina... Bene, macano 2 bagni, il soggiorno e 2 camere... :oops: :oops: :oops:
A conti fatti risparmiamo? Si, e anche una bella cifrona (in realtà spendiamo la stessa cifra ma avremo eldom di medio/alto livello Siemens contro Rex media gamma).
Ne vale la pena? Per noi si che dobbiamo pagare casa e arredamento... Abbiamo prefissato un budget e sta a noi massimizzarne il rendimento...

Ora non biasimo certo chi decide di acquistare tutto dal mobiliere perchè è giusto pagare il servizio offerto... Su quanto pagare questo servizio si potrebbe aprire un capitolo... un 10%? un 20%? un 50% in più? Noi abbiamo deciso di non usufruirne proprio ;). Sono scelte che si chiamano libero mercato...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#58
un piccolo contributo da chi ah appena concluso una lunga laboriosa ristrutturazione, il tutto ovviamente riferito alla mia esperienza e senza che questo debba essere considerato il "verbo" ...

Le info tecniche sono ormai molto più reperibili sulla rete che presso i rivenditori. Senza contare l'impiego di tempo necessario per visitare i rivenditori ... (ricordo le folli maratone al Sabato) ... ora è tutto molto più comodo ed accessibile in rete. Questo cosa vuol dire?... vuol dire che se uno si documenta a dovere ... di norma riesce a "saperne anche di più" ... di quanto ne sa un rivenditore. Sembra assurdo ma è così. Io trovo sempre più spesso rivenditori che non conoscono il prodotto che vendono .. sia loro che dei loro competitori. Alcune aziende "mollano" sulla rete sia i configuratori che i listini .... questo è un ottimo servizio che mette in condizione il consumatore di approntare il proprio progetto e di approcciarsi al rivenditore con cognizione di causa.

Per tutta una serie di prodotti non è necessario il "toccare" con mano ... anche perchè il "rivenditore medio" ... non ha mai la disponibilità fisica di tutti i cataloghi che tratta. Nella mia esperienza è capitato di entrare da un rivenditore (visitato a fronte delle indicazioni ricevute dal produttore) ... e chiedere .... "mi hanno detto che qui avete il Mex Cube di Cassina in expo... potrei dargli un occhio?" .... risposta classica... "mi spiace.... non l'abbiamo .... ma come alternativa abbiamo questi ottimi B&B"... ora mi son fatto 40 km .... per sentirmi "cacciar su dell'altro" ...
Altra considerazione è poi quella riferita alla eaposizione presente presso i vari rivenditori ... sempre nella mia esperienza... pochi sono quelli che valorizzano al meglio i prodotti esposti ... ho visto dei pezzi di Frau abbandonati nel fondo sala .... piuttosto che dei Cassina che sembravano prossimi allo smaltimento .... o delle sedute Cappellini... con dei rivestimenti a dir poco deprimenti.... Questo per dire che non basta esporre i prodotti per vendere... bisogna anche saperlo fare.

Preferisco sempre, quando è possibile, visitare gli show room delle aziende. Almeno lì c'è tutto di un determinato brand, e di norma, sugli aspetti tecnici sono preparati. Nessuno che venda direttamente ma almeno si è poi pronti per affrontare l'acquisto con "n" potenziali rivenditori messi in concorrenza l'uno contro l'altro.

Quasi mai ho riscontrato particolare convenienza fra acquisto rivenditore e acquisto su canali web quali i portali di e-commerce. L'acquisto su portale, di fatto vende la comodità del servizio ... ma in quanto a prezzi sostanzialmente inferiori... beh... a volte sono discutibili. Quello che vedo come grande vantaggio di internet è invece la possibilità di conoscere bene i prodotti .... di fare un'analisi accurata e di poter definire al massimo livello di dettaglio possibile ciò che si vuole acquistare. Fatto questo ... beh ... ci si comporta come fanno le aziende che acquistano ... "n" richieste in parallelo e prende l'ordine il prezzo più basso.

#59
Sono veramente stupita dai post che ho letto sopra.
Tutte le mie convinzioni sembrano essere completamente ribaltate. :lol:
L'immagine del venditore offeso dal cliente non compratore mi è veramente nuova. :lol:
Per quel poco tempo in cui ho lavorato in negozio mi è sempre stato detto "il cliente ha sempre ragione". :roll: ;) Altro che sentirsi in colpa per non avere acquistato.
Forse, in piccoli negozietti e piccole realtà, si può ancora pensare che il cliente debba entrare in negozio solo ed esclusivamente per comprare e che, anzi, sia una scocciatura il cliente che viene a guardare ed informarsi. :shock:
Ma, come dice fatalù, per stare al passo col mercato bisogna offrire il più possibile per trovare nuovi clienti, anche "perdere" tempo nel dare informazioni alla persona di passaggio (per la famosa prassi del passaparola ;) ).

#60
Io torno a ripetere ciò che ho scritto all'altro topic simile.... :D
Ho acquistato un lavello ad angolo della Franke da quel sito(...dochouse..) e sono rimasta davvero soddisfatta.Devo anche dire che,per trovarlo ad angolo della Franke nei negozi pubblici,facevo anche tanta fatica...Non l'avevano di quel tipo. Io sono ormai un'habituée degli acquisti on line e mi è sempre andata bene. Rispetto l'opinione di chi si dichiara diffidente,ma che non lo faccia con "acidità"...però..
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.