La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Io no, ma ricordo che si parlo un pò di questo settore in un post di Peppe, mi pare nel salotto o zona giorno.

#3
Sì l'ho visto, ma chiedevo se qualcuno lo aveva, come si trovava, se ci sono degli effettivi vantaggi rispetto a una casa "normale". So che attualmente questi prodotti si rivolgono soprattutto a persone con difficoltà motorie (almeno questo mi è stato detto da un installatore...), ma non conosco nessuno che ha un impianto simile a casa....

#4
ciao,
nessuno ha un impianto simile a casa per il semplice motivo che costa una cifra inaudita... se hai occasione fatti dare un catalogo di bticino che dovrebbe intitolarsi "GUIDA APPLICAZIONI MY HOME" e troverai un sacco di cose bellissime. io amo bticino e penso che la domotica che propone sia straordinaria e abbia un'ottima integrazione. oltre alla spesa per il normale impianto devi aggiungere. attuatori( uno per ogni comando) centralina combinatore telefonico web service programma di gestione...
io ho cercato di fare solomuna piccola predisposizione per un futuro molto lontano: quadro generale grande per poter ospitare gli attuatori, tubi aggiuntivi , divisione dell'impianto a zone, scatole di derivazione specifiche in cui confluiscono i tubi di ogni zona...
le applicazioni che mi piacciono di + sono:
- gestione allarmi: puoi inglobare all'antiintrusione allarmi specifici tipo allagamento, gas con elettrovalvola...
- riarmo remoto del contatore
- priorità dei carichi: puoi dare la priorità agli elettrodomestici perchè non scatti il contatore...
maa ce ne sono moltissime altre...
se sei interessato ti consiglio di individuare una marca e contattare l'assistenza o il rappresentante di zona... anche perchè è un settore ancora tranquillo e le varie case propongono sconti extra e collaudi gratuiti per incentivare la scelta...
ciao :D

#5
... WEB SERVICE è UNA CAVOLATA: SI CHIAMA WEB SERVER!!!
cmq se ti interessa potremo farci una bella chiacchierata sull'argomento...
ciao ciao

#6
Grazie Cristian per la consulenza... qualora dovessi valutare la cosa relamente chiederò maggiori informazioni innanzitutto a te che sei sempre professionale...

#7
Premettendo che non sono un'esperta in materia, ho visto anch'io una pubblicità molto interessante della bticino, in cui è richiamato anche un sito dedicato: www.myhome-bticino.it: le applicazioni sembrano essere molteplici, dall'antifurto, alla gestione degli elettrodomestici, al "confort" (musica, sveglia, climatizzazione).
Non ho idea degli €€€€ x un impianto del genere.
Anche x quanto mi riguarda, per il momento è giusto una curiosità...
Ciao :wink:

Casa domotica

#8
La casa deve essere confortevole e sicura ma senza esagerazioni nel cercare soluzioni non fruibili.
IO come lavoro mi occupo di sicurezza ( antifurto tvcc automazioni cancelli ecc) e ri assicuro che esistono centrali antifurto che possono essere impiegate per molte altre funzioni domotiche.
Ad esempio quando accendi l'impianto antifurto si abbassano le tapparelle motorizzate ( gran comodità) oppure può ricevere sms da telefonini e si può comandare qualsisasi cosa ( riscaldamento, irrigazione.... )
Non credo sia utile avere lavatrici che mandano le email o frigoriferi che fanno gli ordini di quello che manca ..

Un consiglio : se state restrutturando casa predisoinete tutti gli impianti ( tapparelle motorizzate, climatizzazione, antifurto ) con le tubazioni necessarie poi potrete realizzarli un po' alla volta a seconda delle disponiilità finanziarie.

#9
Ciao Franco.

Nella costruzione della nuova casa avevo previsto un impianto di domotica, ma fatte alcune considerazioni, ho rimandato il tutto prevedend solo arricchimento dei tubi sottotraccia, derivazioni aggiuntive e cavo lan cat 7 in tutte le stanze (poche, i soldi sono quelli che sono... :) ).

Considerazioni:
1) Gli impianti sono ancora cari
2) Gli antifurti si telecontrollano ormai a prescindere da un impianto di domotica
3) Cavolate come l'accensione programmata di luci non mi servono
4) L'irrigazione non serve telecontrollarla, gli impianti automatici gesticono ormai i programmi stagionali ed hanno il sensore pioggia e temperatura per non irrigare od irrigare di più in caso di caldo estremo
5) Non ho le tapparelle ma le genovesi (maledizione, perchè nelle case nuove mettono le genovesi, oltrettutto nel profondo nord...)
6) Le uniche cose che devo telecontrollare sono Climatizzazione e riscaldamento, ma me li faccio io e li metto sotto un'unica centralina che poi vedro di telecontrollare, visto che ho rinunciato persino al riscaldamento di capitolato (nel 2004 non mettono ancora caldaie a consensazione di gas, ma delle orripilanti beretta...)
7) Con i soldi che risparmio mi faccio un gruppo elettrogeno, visto che quest'anno ai primi caldi, nel profondo e civile nord, hanno già staccato due volte la corrente in pieno giorno.

ciao !

#10
bravo pippobau! La domotica è interessante ed utile, ma come dici anche tu, prima occorre innovare le tipolgie costruttive ed impiantisctiche essenziali.
La caldaia a condensazione è una realtà da diversi anni, ma in quasi tutti i capitolati non è compresa..eppure si ha un risparmio energetico ed una diminuzione delle emissioni di CO2 consistente.
Anche io sono del Nord Italia e collaboro con una impresa edile da tre anni: sono riuscita con varie lotte a far aggiungere qualche cm di isolante termico al cappotto, ora mi sono impuntata ed ho fatto mettere anche l'isolante acustico tra le pareti divisorie degli appartamenti.
Per la caldaia a condensazione ci sto provando, forse nella nuova residenza in costruzione riuscirò a metterle in capitolato.
Ma è difficile far cambiare l'edilizia italiana...si continua a costruire come 30 anni fa senza la minima attenzione ai problemi energetici ed ecologici.
A proposito di domotica ed risparmio sono in commercio interruttori che con la sorgente naturale autoregolano l'illuminazione artificiale, cosa molto utile sopratutto per edifici di grandi dimensioni come uffici ed ospedali
Ciao
Vale

#11
Non so se è il forum giusto o meno. però la domanda la faccio qui.

Come già detto voleto piazzare un gruppo elettrogeno, anche se non funzioni di continuità (non mi serve a nulla che mi garantisca continuità, anche se sto qualche secondo senza corrente prima che parta non muore nessuno§) ma non saprei dove metterlo:

In taverna no, per ovvi motivi di rumore e sicurezza.
Fuori ho poco spazio, e poi avrei problemi di rumore.

Ho sentito che stanno che ci sono le prime installazioni di impianti a celle di combustibile (idrogeno o metanolo?) per la produzione di corrente domestica, ma non riesco a trovare info sui costi, leggi, modalità di installazione, nulla.

Qualcuno sa dirmi qualcosa ?

p.s. avevo pensato anche all'impianto fotovoltaico, ma averi problemi di installazione in un condominio e poi i rimborsi che vengono forniti da stato / regioni sono ridicoli (e con rateizzazioni decennali...)

grazie, ciao

#12
per i gruppi elettrogeni non saprei risponderti in modo preciso, proverò a chiedere a qualche collega.
Il fotovoltaico puoi installarlo dove vuoi, sul tetto ma anche su un terrazzo/giardino senza problemi di condominio.
Il costo è elevato e purtroppo il contributo statale minimo, ma ci sono agevolazioni e bandi solari (dovresti controllare il sito del Ministero per l'ambiente).
Secondo me sono il sistema migliore per avere energia elettrica sia nel caso dell'impianto isolato che nel grid connected.
Non so quanto sia il fabbisogno (f.e.n) del tuo appartamento ma penso che con al massimo 4 mq puoi avere una buona rendita energetica.
Se puoi acquistarli in Germania o Svizzera hanno un costo leggermente inferiore.
Il solare termico ha prezzi decisamente più bassi, abbinati ad una caldaia a condensazione e riscaldamento con pannelli radianti si arriva a risparmiare fino al 42% di combustibile.
Il tempo di ammortamento dell'investimento iniziale è stimato in 9 anni, sto facendo in questo momento proprio delle considerazioni economiche ed ambientali per l'università.
Fammi sapere
a presto
Vale

#13
Ciao Vale.

Per l'installazione condominiale non sapevo che non ci fossero problemi,
non ho mai vissuto in un condominio e pensavo che ogni attività
che modificasse qualcosa nel condominio (pannelli sul tetto) generasse
un incubo di riunioni / discussioni con condomini.

C'è da dire che senza un pacco batterie grosso quanto una casa cmq il fotovoltaico non mi garantisce energia di notte.

Il mio problema infatti sono le interruzioni di fornitura elettrica, sempre più frequenti d'estate e fastidiose.

C'è cmq il problema dei rimborsi. La quantità di burocrazia da fare,
per un rimborso poi che copre solo in parte la cifra, è veramente scoraggiante.

Secondo me infatti lo hanno fatto apposta, "finta" legge che dovrebbe favorire questo tipo di installazioni + burocrazia che scoraggia il privato volenteroso = nessuna volontà di spingere sul serio su queste cose.

grazie e ciao !

#14
pippobau ha scritto:Ciao Franco.

Nella costruzione della nuova casa avevo previsto un impianto di domotica, ma fatte alcune considerazioni, ho rimandato il tutto prevedend solo arricchimento dei tubi sottotraccia, derivazioni aggiuntive e cavo lan cat 7 in tutte le stanze (poche, i soldi sono quelli che sono... :) ).

Considerazioni:
1) Gli impianti sono ancora cari
2) Gli antifurti si telecontrollano ormai a prescindere da un impianto di domotica
3) Cavolate come l'accensione programmata di luci non mi servono
4) L'irrigazione non serve telecontrollarla, gli impianti automatici gesticono ormai i programmi stagionali ed hanno il sensore pioggia e temperatura per non irrigare od irrigare di più in caso di caldo estremo
5) Non ho le tapparelle ma le genovesi (maledizione, perchè nelle case nuove mettono le genovesi, oltrettutto nel profondo nord...)
6) Le uniche cose che devo telecontrollare sono Climatizzazione e riscaldamento, ma me li faccio io e li metto sotto un'unica centralina che poi vedro di telecontrollare, visto che ho rinunciato persino al riscaldamento di capitolato (nel 2004 non mettono ancora caldaie a consensazione di gas, ma delle orripilanti beretta...)
7) Con i soldi che risparmio mi faccio un gruppo elettrogeno, visto che quest'anno ai primi caldi, nel profondo e civile nord, hanno già staccato due volte la corrente in pieno giorno.

ciao !
Rispolveriamo la discussione.. :D

che ne dici di collegarci gli elettromestici... può servire a risparmiare energia in qualche modo?? :?

#15
Sto valutando anch'io la domotica.........Ma anche se i costi si sono abbasssati, non c'è ancora un insieme di utilità veramente necessarie...