La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

maledette piastrelle!!

#1
ciao ragazzi! ci provate voi a farmi prendere una decisione? ho acquistato delle piastrelle 50x50 in gres porcellanato rettificate, ed è quì il problema.
il piastrellista mi ha consigliato di posarle con una fuga minima, circa 3 mm, perchè a suo dire, per quanto siano perfette, non combaceranno mai alla perfezione...ma ne ho appoggiate 6 sul pavimento e combaciano perfettamente!!....non so, in fondo non avrei nulla contro questa benedetta fuga, ma ho paura che cambi completamente l'idea che mi sono fatta della mia cucina finita!!ah dimenticavo di dire che il colore è carbone, praticamente nero...il sito è
www.abk.it , la serie è evolution di ceramica campeginese... :shock:

#2
Anche io ho il tuo stesso problema. Io voglio fare la testa dura e faro' fare la fuga di 2 mm. Una cosa che ti posso consigliare e' di comprare al tuo posatore dei distanziatori, in questo modo sarai sicura che le fughe saranno "circa" perfette :)
Comodo posare con 2-3mm di fuga. Non si fa fatica e si limitano le imperfezioni. Secondo me un buon posatore potrebbe fare il lavoro senza fughe, ma il mio secondo me non e' espertissimo.
E poi, anche io ho provato e combaciano. Si, ma sul pavimento. Prova a pensare a posarle su un massetto che non e' poi perfettamente liscio e preciso come e' il pavimento su cui tu probabilmente avrai provato :)

#7
Se sono rettificate la fuga è veramente minima. 3 millimetri è troppo, secondo me il piastrellista non è molto bravo e ti ha proposto quel che può fare lui. cambialo, senti un pò altri operai...

#8
luna ha scritto:Se sono rettificate la fuga è veramente minima. 3 millimetri è troppo, secondo me il piastrellista non è molto bravo e ti ha proposto quel che può fare lui. cambialo, senti un pò altri operai...
attenzione però...
diverse aziende ceramiche "obbligano" ad una fuga minima di 3 mm, se poi sorgono rotture, sollevamenti ecc..non si può chiedere danno (all'azienda produttrice) e visto che il piastrellista fa cadere SEMPRE la colpa al produttore...fate voi i vostri conti..

il mio consiglio è di avere SEMPRE una fuga minima di 3 mm, la fuga zero non è mai consigliata per problemi di sottofondo, massetto, dilatazioni, assestamenti ecc....se poi si mette il riscaldamento a pavimento la fuga è obbligatoria

ciao ciao

#9
E se poi non combaciano perfettamente al micron?
Se una è leggermente scheggiata?
Dico leggermente... cioè impercettibile all'occhio umano ma tale da consentire infiltrazioni in caso di lavaggio o rovesciamento accidentale di liquidi.
Insomma, la fuga anche minima è sempre consigliata.

Falla a colore di piastrella così è invisibile :wink:

Per ultriori info:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... light=fuga
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... light=fuga
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... light=fuga
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... light=fuga
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... light=fuga

..::EnZiS::..
CASINA - psw in mp
TOPIC CASINA

..::EnZiS BLOG::..

#10
Ma 3 millimetri più o meno è una fuga normale, allora dov'è il vantaggio di avere piastrelle rettificate con effetto di pavimento uniforme? Per il marmo che fughe fanno?

#11
Luna infatti non c'è nessun vantaggio, anzi se fai la fuga è anche peggio!
La mia è di 3mm (le foto le avete viste) e mi è stata consigliata dal piastrellista che tra l'altro era davvero molto molto bravo.

Se hai una stanza piccola, tipo il mio bagno ad esempio, puoi anche rischiartela e farle senza fuga.. ma in una stanza ampia rischi di vedere tantissime imperfezioni, rischi che con gli assestamenti si rompano le mattonelle.

A me il piastrellista ha detto che se volevo l'avrebbe fatto, ma che lui non si prendeva responsabilita' del risultato.

#12
Ok non discuto che vada fatta una fuga ma cosa si intende per fuga minima? Un millimetro non basterebbe? Due?
tu pensa che a me piacciono i piastrelloni da 60x60...non ne posso più di vedere nel salotto le vecchie piastrelle da 30. Il cambiamento di pavimento non sarà vicino però ogni tanto mi viene la curiosità di vedere cosa mi piacerebbe in casa.

#13
Come te la fa il piastrellista una fuga da 1 mm??? Mette gli spilli come separatori? E' per questo che il distanziatore minimo è da 3mm.

La mia casa ha, per mia scelta, piastrelle 30x60 o 30x30 (o 33, ma è lo stesso) anche in salone nonostante le dimensioni. Son contenta cosi', le piastrelle grandi sono molto belle e piacciono anche a me pero' è piu' facile vedere imperfezioni, la fuga sta male, serve una stanza perfettamente rettagolare e senza spigoli... la mia è piena!

Senza togliere che se tagliandola rompono una mattonella e per tagliare il gres porcellanato di buona qualita' serve un frullino con alto rischio di rottura (a me per fare una mattonella intorno alla porta ne hanno rotte 7!!), quanti metri in piu' devi prendere di mattonelle 60X60? Ti costerebbe un patrimonio!

Il marmo invece viene messo, cerato e levigato... per questo è tutto liscio ed uniforme.

#14
noi con gres porcellanato rettificato fuga da 2 mm...esistono i distanziatori, li ho visti io....proprio quelli a crocina....
li hanno usati anche x il rivestimento del bagno sempre in gres...
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#15
sono gli stessi usati da me, ma la fuga si vede lo stesso. A meno che non la fai dello stesso identico colere, in tal caso si nota meno.